Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 14:51 | 109186 articoli pubblicati

Siad
Siad

Friuli, mais a rischio Ogm? Le analisi del Ministero smentiscono

Nessun rischio da contaminazione per le coltivazioni sui campi friulani limitrofi a quello già dichiarato seminato con mais Ogm. Le analisi del ministero delle Politiche agricole hanno rilevato sulla metà dei campioni percentuali di Mon810 inferiori al limite stabilito dal regolamento comunitario

 
20 agosto 2010 | 18:36

Friuli, mais a rischio Ogm? Le analisi del Ministero smentiscono

Nessun rischio da contaminazione per le coltivazioni sui campi friulani limitrofi a quello già dichiarato seminato con mais Ogm. Le analisi del ministero delle Politiche agricole hanno rilevato sulla metà dei campioni percentuali di Mon810 inferiori al limite stabilito dal regolamento comunitario

20 agosto 2010 | 18:36
 

In Friuli il mais è sicuro. Lo rivelano i risultati delle analisi sulla presenza di Ogm commissionate dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con l'Ispettorato centrale per la tutela della qualità e repressione frodi, il Corpo forestale dello Stato, la Regione Friuli Venezia Giulia, affidate all'Ersa, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale. Le analisi evidenziano che su 30 campioni effettuati sui campi limitrofi a quello già dichiarato seminato con mais Ogm, 15 risultano negativi, mentre altri 15 risultano positivi alla presenza del Mon810, ma in percentuali inferiori allo 0,9%, che costituisce il limite stabilito dal regolamento comunitario n. 1829/2003 (articolo 12 comma 2), oltre il quale gli alimenti e i mangimi sono considerati, tecnicamente e giuridicamente, geneticamente modificati.

Tali risultati sono già in possesso della magistratura, che deciderà il da farsi. Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan, intanto, ha incaricato il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra) di effettuare ulteriori campionamenti e analisi, per acquisire gli elementi scientifici da utilizzare, in accordo con la Regione Friuli e le altre Regioni, anche a supporto dell'adozione delle linee guida sulla coesistenza. In ogni caso, la produzione su cui sarà riscontrata la presenza di Ogm sarà utilizzata unicamente per la ricerca.

«Ora sappiamo ufficialmente - ha commentato l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato (nella foto) - che, essendo stato contaminato il mais vicino in percentuale inferiore allo 0,9%, l''evento” Mon 810 non ha inquinato 'a norma di legge”, anche se è stato piantato violando la legge stessa: un reato che taluno ha definito 'dimostrativo”. Noi continueremo a difendere dagli Ogm il Veneto per salvaguardare e valorizzare la produzione delle aziende agricole che lavorano la terra e il loro reddito. E invito sin d'ora gli altri assessori regionali a prendere una posizione analoga».

Franco Manzato«A me pare - ha proseguito Manzato - che la commedia degli equivoci continui: quello che dobbiamo dire non è se gli Ogm e i non Ogm e come e quanto vicini, ma come intendiamo difendere e aumentare il reddito delle imprese agricole e dei contadini italiani e come intendiamo tutelare nel mondo il buon nome di una produzione che, paradossalmente, è più imitata che prodotta. Invece di darci da fare per qualificare sempre più il Made in Italy qui c'è qualcuno che ha violato le leggi italiane 'in nome della libertà” e che ha importato mondializzazione a basso valore, in un settore, quello del mais, che non a caso in questi ultimi anni ha registrato un calo di prezzo vertiginoso».

«Noi sappiamo già qual è la risposta - ha concluso l'Assessore - e il Veneto sa come intervenire e tutelare i produttori di qualità. Speriamo che anche il Ministero sia in grado di fare lo stesso. E intanto la stessa Ue ha lasciato liberi gli Stati membri di decidere, 'inviando un segnale forte ai cittadini - sto citando documenti comunitari - per informarli che l'Europa tiene conto delle loro preoccupazioni relative agli Ogm, che possono essere molto diverse da un Paese all'altro”. 'Vi è quindi spazio per misure destinate a limitare il tenore di Ogm a livelli inferiori alla soglia di etichettatura dello 0,9% - cito sempre documenti comunitari - per gli alimenti e i mangimi tradizionali”, mentre 'gli Stati membri possono fissare un'area esente da Ogm”».


Articoli correlati:
Non si placa la guerra agli Ogm Coldiretti: Rispettare la legge italiana
Blitz no global in Friuli Distrutto il campo di mais Ogm
Ispettori di Galan sui campi Stop al presidio anti Ogm
'Presidio della legalità” in Friuli Task force contro il mais Ogm
Tribunale brasiliano sospende il rilascio del mais Ogm della Bayer
Ogm, dall'Ue via libera a import e uso industriale di sei tipi di mais
Blitz della Coldiretti in Friuli Protesta in un campo Ogm
Ogm, svolta dell'Ue Ogni Stato deciderà da sé
Zaia contro Galan: «Il Veneto sarà Ogm free»
Galan rompe con la Lega Via alla ricerca sugli Ogm
Coltivare o vietare gli Ogm? La patata bollente passa agli Stati
Galan agli agricoltori pro Ogm: Non ho pregiudizi, ma voi non informate
Galan ritorna sugli Ogm: Seguire la ricerca? Saggia ovvietà
Lettera del Ministero alle Regioni: Controllare agricoltori pro Ogm
Piantato in Friuli il primo mais Ogm Gli agricoltori ribelli: è un atto di libertà
Sfida al decreto Zaia in Friuli Futuragra pianta mais Ogm
Stop alle coltivazioni di mais Ogm Il ministro Zaia firma il decreto
Ogm, no unanime dall'Italia Vietato il mais transgenico
Ogm, il ministro Zaia chiede la clausola di salvaguardia contro la "super patata"
No alla 'patata mostro” in Lombardia Coldiretti: Gli agricoltori sono contrari
Via libera alla patata Ogm L'Ue mette fine all'embargo
Flop per gli Ogm in Europa Semine biotech in calo del 12%
India, arriva la melanzana Ogm Bufera sul ministro dell'Ambiente
Polenta Ogm di Confagricoltura Zaia e Coldiretti: Una schifezza
Ogm in Italia, per gli agricoltori serve un grande consenso popolare
Il sì agli Ogm fa discutere Zaia e Marini si oppongono
Sempre più contrari ai cibi transgenici In Italia cresce il biologico
In Friuli il primo mais Ogm Il sì del Consiglio di Stato
Danni a reni e fegato per mais Ogm Sotto accusa la statunitense Monsanto
Il no della Germania agli Ogm piace all'Europa e a Zaia
Bruxelles dice no al mais Ogm in Austria e Ungheria
Mais Ogm, è scontro in Francia No alla coltivazione del Mon 810

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Electrolux
Onesti Group

Consorzio Tutela Taleggio
Debic
Nomacorc Vinventions