Pensavamo che il
traguardo dei 68mila votanti della passata edizione fosse già un successo. Al punto che, di fronte alle più di 92mila persone che hanno espresso quest'anno le loro preferenze su internet nella quarta edizione del nostro
sondaggio sul Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione, la nostra soddisfazione è letteralmente esplosa insieme all'ottimismo per come il nostro settore può trovare occasioni di valorizzazione. Ad assicurare questo risultato ha certamente contribuito la scelta di aggiungere al nostro sondaggio una terza sezione, maître e sommelier, così da rappresentare in modo ancora più completo questo mondo a fianco di cuochi e opinion leader.
Ma la vera molla di questo boom va forse cercata nella capacità di creare un interesse reale, senza demagogia o marchette, attorno alle persone che lavorano per il settore e possono essere considerati campioni di eccellenza e simbolo dello stile italiano. In gioco non c'è mai stato un primato o una supremazia personale, ma solo l'obiettivo di coinvolgere colleghi e consumatori nel valorizzare dei testimoni a cui fare riferimento per dare la giusta visibilità al nostro mondo. E questo è un valore che va ben oltre l'essere incoronato dalle guide o dirigere un giornale. Come mostrano le preferenze espresse (con tutti i limiti di un sondaggio che vuole essere giocoso) la gara si è giocata sulla capacità di rappresentare delle professioni legate alla ristorazione.
Un confronto serrato e autentico al punto che praticamente in tutte e tre le sezioni ci sono stati
risultati finali raggiunti solo nelle ultime ore e con pochi voti di scarto. Ciò non significa che Rosanna Marziale (cuochi), Davide Paolini (opinion leader) o Alessandro Scorsone (maître e sommelier) non abbiamo meritato ampiamente di vincere. Ma dietro di loro, per citare solo chi è stato battuto sul filo di lana, ci sono colleghi del calibro di Marco Medaglia, Fede e Tinto e Romeo Caraccio, a cui il mondo del web ha tributato un meritato riconoscimento per il loro lavoro. E così per la gran parte dei candidati che magari sono rimasti indietro nelle preferenze mano a mano che il voto andava polarizzandosi sul gruppetto di testa.
Nel sondaggio di quest'anno ci sembra sia emersa con forza, oltre al ruolo di
grande elettore di Facebook e della radio, la speranza che il settore possa essere rappresentato meglio di quanto è avvenuto finora. Tanti voti e tanta attenzione attorno ad alcuni dei protagonisti del settore dimostrano che l'enogastronomia ha un peso reale anche nell'opinione pubblica ed è giusto che possa contare di più negli equilibri del sistema Paese. E ai modi per far contare di più il settore dedicheremo l'evento in cui a Firenze in febbraio, in collaborazione con la Fipe Toscana, premieremo i vincitori del sondaggio e attribuiremo altri riconoscimenti ad operatori del nostro mondo.
Per concludere, ringraziando gli oltre 92mila votanti (un record assoluto nel settore) che hanno raccolto l'invito di 'Italia a Tavola”, non possiamo non ricordare come questo successo di partecipazione ci impegna a rafforzare il nostro lavoro per rappresentare e interpretare al meglio il mondo della ristorazione e dell'enogastronomia. Sollecitando in particolare collaborazione e concordia fra le molte, troppe, associazioni del settore a cui anche col sondaggio abbiamo dato occasione di visibilità.
Alberto Lupini
alberto.lupini@italiaatavola.netArticoli correlati:
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell'anno 2011Medaglia, Romano e Caraccio i più "commentati" sul portaleOpinion leader, incetta di preferenze Paolini il più votato del sondaggioForte l'impatto dei media Vincono le voci della radioCim, Gvci e Jre Il ruolo delle associazioni nel sondaggioIdentikit dei vincitori del sondaggio La "top 5" delle tre categorieChi saranno i Personaggi dell'anno? Scorsone-Caraccio, sfida all'ultimo voto Sondaggio, sprint finale per i candidati Testa a testa tra Medaglia e MarzialeIl sondaggio vola oltre i 73mila Si accende la sfida all'ultimo votoMedaglia, Romano e Caraccio i più amati nei commentiSondaggio verso i 60mila In testa Medaglia, Paolini e Scorsone Sondaggio verso i 50mila votanti Ma la gara è ancora apertaSondaggio, superati i 34mila voti Oltolini in testa tra gli Opinion leader Sondaggio, superati i 30mila votanti Il sommelier Piras è il più votatoOltre 1.300 votanti in meno di 24 ore Boom di partecipazioni al sondaggioSondaggio 2011, votazioni aperte Si scelgono i Personaggi dell'annoEmanuele Scarello e Elisa Isoardi Personaggi dell'anno 2010