Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 06:46 | 104661 articoli pubblicati

Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell’anno 2011

La cuoca campana Rosanna Marziale, il giornalista e conduttore radiofonico Davide Paolini e il sommelier e cerimoniere di Palazzo Chigi Alessandro Scorsone sono i vincitori, nelle rispettive categorie, del sondaggio.A febbraio si terrà un grande evento per la consegna dei premi

di Lucio Tordini
17 gennaio 2012 | 10:03
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell’anno 2011
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell’anno 2011

Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell’anno 2011

La cuoca campana Rosanna Marziale, il giornalista e conduttore radiofonico Davide Paolini e il sommelier e cerimoniere di Palazzo Chigi Alessandro Scorsone sono i vincitori, nelle rispettive categorie, del sondaggio.A febbraio si terrà un grande evento per la consegna dei premi

di Lucio Tordini
17 gennaio 2012 | 10:03
 

Rosanna Marziale, Davide Paolini e Alessandro Scorsone


I vincitori del 'Premio Italia a Tavola 2011 - Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione” hanno un nome: la quarta edizione del sondaggio - lanciata da Italia a Tavola il 30 novembre scorso e sponsorizzata da Grana Padano e dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop - ha decretato la vittoria di Rosanna Marziale (nella foto sopra) nella categoria Cuochi, di Davide Paolini (nella foto sopra, al centro) tra gli Opinion leader e di Alessandro Scorsone (nella foto sopra, a destra) nella nuova sezione Maître e sommelier. Il sondaggio si è concluso alla mezzanotte di lunedì 16 gennaio scorso.

I vincitori
Rosanna Marziale, regina dei fornelli del ristorante Le Colonne di Caserta, ha conquistato il favore del pubblico per la sua genuinità e grande professionalità. La sua vittoria è ancor più importante e significativa in quanto premia una donna che incarna i valori e le caratteristiche della cucina del Sud Italia. Davide Paolini, conduttore de 'Il Gastronauta” su Radio 24, ha trionfato grazie alla sua popolarità mediatica e al sostegno di una realtà come quella de Il Sole 24 Ore. Giornalista e scrittore oltre che conduttore, Paolini è stato premiato per il suo impegno costante nel divulgare e valorizzare le eccellenze turistiche e gastronomiche del territorio italiano. Infine, Alessandro Scorsone, già cerimoniere di Palazzo Chigi, è entrato nel cuore del grande pubblico grazie alla sua presenza nella trasmissione 'La Prova del Cuoco” condotta da Antonella Clerici su Rai Uno, dove è spesso ospite per dare consigli sul vino e sul buon gusto in tavola.

Anche quest'anno un ruolo fondamentale è stato svolto dai media, che sono stati sfruttati da molti candidati per promuovere il sondaggio e ricercare sostegno. Facebook è stato sicuramente uno dei mezzi di comunicazione più usati, grazie alla sua immediatezza e all'effetto "a cascata" generato dal passaparola che è diventato ormai la chiave del successo del popolare social network. Ma la vera rivelazione di quest'anno è stata la radio: basti pensare che i candidati più votati in assoluto nel sondaggio sono stati Davide Paolini e il duo Fede e Tinto.

Grande sostegno e numerosi voti sono arrivati anche dalle associazioni di cui alcuni candidati sono membri, presidenti o rappresentanti. è il caso ad esempio di Marco Medaglia (appoggiato dai membri del Cim, gruppo virtuale degli "Chef italiani nel mondo"), Giorgio Menna (Enogà), Sandro Romano (Aigs-Accademia italiana gastronomia storica e Compagnia della Lunga Tavola), Carlo Petrini (Slow Food), Claudia Bondi e Gabriele Del Carlo (entrambi sommelier Ais-Associazione italiana sommelier).

Boom di voti
In poco più di un mese e mezzo il sondaggio ha coinvolto un numero di votanti al di là di ogni nostra più rosea aspettativa: sono state infatti 92.420 le persone che sul portale www.italiaatavola.net hanno espresso le proprie preferenze (ciascuno ha espresso da 1 a 9 preferenze, fino a 3 per ogni categoria). Questo risultato ci sorprende e ci riempie di orgoglio soprattutto se consideriamo che lo scorso anno il numero dei votanti al termine del sondaggio aveva raggiunto quota 68.506. Il dato di quest'anno ci ha sorpreso per la sua imponenza e dimostra quanto in pochi anni la nostra iniziativa, seppur giocosa, abbia acquistato maggior significato e valore nel valorizzare l'enogastronomia e la ristorazione. Va sottolineato che l'introduzione della categoria 'Maître e sommelier” ha contribuito ad ampliare il coinvolgimento dei votanti, richiamando l'attenzione di una parte importante del settore, e ha completato l'operazione di valorizzazione degli operatori. In questo modo il sondaggio ha abbracciato tre aree importanti: chi si occupa della cucina (Cuochi), chi del servizio (Maître e sommelier) e chi valuta o fa informazione (Opinion leader).



Decisamente alta la media giornaliera del numero dei votanti: nell'intero periodo di svolgimento del sondaggio, dal 30 novembre 2011 al 16 gennaio 2012, si è mantenuta sui 2mila, mentre lo scorso anno era intorno ai 1.700. Nell'homepage del quotidiano www.italiaatavola.net sin dal primo giorno abbiamo dato la possibilità di seguire l'andamento del sondaggio attraverso un box contenente i voti aggiornati in tempo reale dei primi cinque in ciascuna delle categorie in gara.

La 'top 5”, categoria per categoria
Nella sezione Cuochi (52.123 voti totali), dietro a Rosanna Marziale (9.655 voti), si sono classificati: al secondo posto con 9.158 voti Marco Medaglia (che nella sua categoria ha ottenuto il maggior numero di voti "espliciti" nei commenti), amministratore del gruppo virtuale Cim-Chef italiani nel mondo e chef del Ristorante Aqua di Hong Kong; al terzo Davide Oldani (6.456 voti), cuoco e patron del Ristorante D'O di Cornaredo (Mi); quarto posto per Emanuele Esposito (5.664 voti), general manager de Il Villaggio a Jeddah (Arabia Saudita), promotore dell'evento Mediterraneas e membro del Cim e del Gvci (Gruppo virtuale cuochi italiani all'estero); quinto Massimo Bottura (5.104 voti) dell'Osteria Francescana di Modena, che nel 2011 ha ricevuto dalle principali Guide italiane della ristorazione le valutazioni più elevate, mettendole per la prima volta tutte d'accordo.



Nella classifica della categoria Opinion leader (52.777 voti totali), dopo il vincitore Davide Paolini (13.899 voti), si sono posizionati: in seconda posizione il duo radiotelevisivo Fede e Tinto (12.286 voti), conduttori di 'Decanter” su Rai Radio 2 e di 'Fuori di Gusto” su La7d; al terzo posto con 9.319 voti Sandro Romano (il "vincitore virtuale" per numero di preferenze espresse nei commenti al sondaggio), console per il Sud Italia dell'Aigs (Accademia italiana gastronomia storica) e presidente de 'La Compagnia della Lunga Tavola”; al quarto Antonella Clerici (8.594 voti), popolare conduttrice televisiva de 'La Prova del Cuoco” su Rai Uno; quinto classificato Edoardo Raspelli (5.907 voti), giornalista e conduttore televisivo di 'Melaverde” su Rete 4.



Infine, nella nuova sezione dei Maître e sommelier (41.457 voti totali) troviamo, dietro il trionfatore Alessandro Scorsone (7.871 voti): al secondo posto con 7.658 voti Romeo Caraccio (primo nella sua categoria per numero di commenti) del ristorante Agata e Romeo di Roma; al terzo Alberto Piras (6.571 voti), sommelier del ristorante Il Vino di Parigi e vincitore del titolo di Miglior sommelier italiano Aspi 2011; in quarta posizione Pietro Milo (4.832 voti), sommelier e cuoco del Nesis di Cesano Maderno (Mb); quinta Livia Iaccarino (3.360 voti), direttrice del ristorante Don Alfonso 1890 di Sant'Agata sui Due Golfi (Na).



Per conoscere meglio e leggere qualche curiosità sui primi 5 classificati delle 3 categorie del sondaggio, clicca qui.

L'andamento del sondaggio
Di seguito riportiamo i grafici relativi a tutti i candidati che nel periodo del sondaggio sono "transitati", anche solo per breve tempo, nelle prime 5 posizioni della classifica. Per visualizzare i grafici in dimensioni maggiori cliccare sulle immagini di anteprima qui sotto.

Cuochi
Andamento del voto dei candidati che per almeno un giorno sono stati tra i primi 5 in graduatoria



Opinion leader
Andamento del voto dei candidati che per almeno un giorno sono stati tra i primi 5 in graduatoria


Maître e sommelier
Andamento del voto dei candidati che per almeno un giorno sono stati tra i primi 5 in graduatoria


La cerimonia di premiazione
Il prossimo appuntamento è a febbraio: la splendida città di Firenze ospiterà anche quest'anno la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori del sondaggio e di altri premi speciali. Un grande evento che sarà patrocinato dal Comune di Firenze e al quale saranno invitate le personalità di spicco del settore enogastronomia e ristorazione. L'evento sarà organizzata dalla testata Italia a Tavola congiuntamente a Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) Toscana e costituirà uno dei piiú importanti momenti per valorizzare a livello nazionale la ristorazione come fattore di sviluppo per l'enogastronomia e il turismo del territorio.




Articoli correlati:
L'enogastronomia può contare davvero
Rosanna Marziale e le altre Tutte le protagoniste del sondaggio
Medaglia, Romano e Caraccio i più "commentati" sul portale
Opinion leader, incetta di preferenze Paolini il più votato del sondaggio
Forte l'impatto dei media Vincono le voci della radio
Cim, Gvci e Jre Il ruolo delle associazioni nel sondaggio
Zaia, Calabrese, Scarello e Isoardi 2008-2011: sondaggio story
Identikit dei vincitori del sondaggio La "top 5" delle tre categorie
Chi saranno i Personaggi dell'anno? Scorsone-Caraccio, sfida all'ultimo voto
Sondaggio, sprint finale per i candidati Testa a testa tra Medaglia e Marziale
Il sondaggio vola oltre i 73mila Si accende la sfida all'ultimo voto
Medaglia, Romano e Caraccio i più amati nei commenti
Sondaggio verso i 60mila In testa Medaglia, Paolini e Scorsone
Sondaggio verso i 50mila votanti Ma la gara è ancora aperta
Sondaggio, superati i 34mila voti Oltolini in testa tra gli Opinion leader
Sondaggio, superati i 30mila votanti Il sommelier Piras è il più votato
Oltre 1.300 votanti in meno di 24 ore Boom di partecipazioni al sondaggio
Sondaggio 2011, votazioni aperte Si scelgono i Personaggi dell'anno

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

07/05/2012 18:33:00
36) Grande Tano!
Grande Tano, come passare una serata in amicizia coccolato da un CUOCO che ama ciò che crea.


05/02/2012 21:28:00
35) Complimenti a Rosanna Marzialr
Complimenti a Rosanna Marziale, talentuosa professionista operante a Caserta che ha da tempo valorizzato i prodottigastronomici della Terra di Lavoro in importanti occasioni. Ricordo quella dell'8 Aprile 2011 in occasione della Cena di Galà diKARATE ALL STARS - Stage Internazionale di Karate con 8 campioni del Mondo organizzato dall SportivArt - svoltasi alristorante Le Colonne di Caserta con ospiti illustri quali i dirigenti del Coni e del Panathlon, i dirigenti del Gruppo SportivoFiamme Gialle di Roma, i Campioni e numerosi giornalisti.Tantissimi auguri Rosanna da Lucio Maurino


30/01/2012 19:15:00
34) Complimenti a Scorsone!
Complimenti all'amico Alessandro Scorsone e soprattutto a chi lo ha votato, perché hanno capito il vero linguaggio del vino che viene direttamente si dalla sapienza, ma anche da e soprattutto dal cuore. Non poteva essere premiata miglior persona di lui, per preparazione e schiettezza. Riesce a far comprendere a tutti quello che vuole, grazie alla sua semplicità! Complimenti ancora!!!!!!!!!!!! Sauro e Gianni


30/01/2012 12:57:00
33) Rosanna Marziale, vittoria meritata!
Complimenti per il successo ottenuto da Rosanna Marziale, una ragazza semplice che ha saputo nel tempo costruire una professionalità basata sul talento e la valorizzazione dei prodotti gastronomici della nostra Caserta rendendosi nel contempo ambasciatrice nel mondo dei valori di una valorosa tradizione familiare. Auguri per i tanti certi e futuri traguardi che ti aspettano, Franco Mingione e Linda Martusciello


30/01/2012 12:55:00
32) Complimenti a Carla Latini
Voglio complimentarmi con Carla Latini, prima per la sua eccezionale pasta, poi per la sua dolcezza..... tra nussbaumer e parmigiano!!!!!


19/01/2012 11:18:00
31) Rosanna Marziale ringrazia tutti
LA STIMA E L'AFFETTO CHE AMICI CLIENTI E PARENTI MI HANNO DIMOSTRATO è STATO GRANDIOSO, MI RIEMPIE IL CUORE DI GIOIA. GRAZIE ITALIA A TAVOLA PER AVERMI INSERITO NEI 36 CHEF DA VOTARE.


18/01/2012 16:24:00
30) Complimenti a tutti!
Complimenti a TUTTI.


18/01/2012 10:45:00
29) Buon gusto e grande professionalità le carte vincenti di Renata Santin
Renata Santin ha molto buon gusto, grande professionalità, affabilità e gentilezza: sono tutte qualità che, abbinate alla cucina inimitabile del marito Ezio, hanno contribuito a portare l'Antica Osteria del Ponte ai vertici mondiali.


18/01/2012 10:43:00
28) Voto Piero Milo per il suo brio
Voto Piero Milo per il tocco di brio, bon courage Piero!


18/01/2012 10:33:00
27) I ringraziamenti di Marco Medaglia
Carissimi tutti,
dopo un mese e mezzo di Maratona e di appelli giornalieri (di cui mi scuso se qualcuno ritiene che abbia esagerato) è arrivato il momento di ringraziavi tutti. Siete stati meravigliosi. Il Cim come entità di gruppo ne è uscito grande vincitore perché si è ritagliato quel piccolo spazio tra i grandi e perché ancora una volta si è dimostrato gruppo unito e coeso e in costante crescita, cosa che dopo neanche 2 anni dal rinnovamento voluto da me è cosa di grande soddisfazione. Per me personalmente più che per il risultato personale che comunque fa piacere la cosa più bella è stata il grande affetto e stima che tutti voi mi avete dimostrato con le centinaia di email che ho ricevuto in questo mese e mezzo. Questo per me vale più di qualsiasi altra cosa perché il vostro affetto e stima per me sono i valori più importanti. Adesso come mio solito me ne torno in Cucina quieto quieto a cercare di migliorare e di migliorarmi lascandomi alle spalle questa maratona che mi ha lasciato dentro il vostro grande affetto e stima, che ripeto è stato sicuramente la cosa più importante e bella di tutto.
Un grande grazie ancora a tutti e speriamo di consolidare con il lavoro tutta la vostra stima.



17/01/2012 20:26:00
26) Ma come si può votare Clerici ?
ma come si puo' votare la signora Clerici ?


17/01/2012 19:06:00
25) Bravi!
Ottimo lavoro di Italia a Tavola, entusiasmante risultato, grande partecipazione al voto, un auguri e in bocca al lupo ai vincitori.


17/01/2012 18:50:00
24) Un grazie speciale alle mie figlie!
Elencando tutti, come spesso accade, si dimenticano i più importanti. Grazie alle mie figlie Sara e Alessia...


17/01/2012 18:49:00
23) Grazie a tutti e complimenti!
I miei complimenti a Davide Paolini e Fede e Tinto che mi hanno preceduto nel sondaggio, ma una forte stretta di mano a tutti gli altri. Un grande abbraccio ai miei amici Rosanna Marziale e Alessandro Scorsone vincitori nelle altre due categorie. Un grandissimo grazie a chi mi ha sostenuto: il mio staff di collaboratori Roberta, Michelangelo, Nicola, Francesco e Antonella, i soci de La Compagnia Della Lunga Tavola, gli amici dell'Accademia Italiana Gastronomia Storica, i navigatori gourmet di Oraviaggiando, i sindaci e gli assessori dei comuni di Capurso e Sannicandro, i soci di Assicral e Agorà Mediterranea, gli chef, i ristoratori, i produttori, i sommelier, gli assaggiatori, gli amici del Banco di Napoli e della Banca Popolare di Bari, gli amici di facebook, di CapursoCultura, delle associazioni capursesi.Spero di non dimenticare nessuno. Un abbraccio particolare anche agli amici Mario Lombardi,Emanuele Esposito e Paolo Massobrio. Un doveroso e sentito ringraziamento, infine, a Alberto Lupini e Giovanni Mastropasqua, con i quali condividerò un 2012 di importanti e gratificanti impegni. A tutti:"Nunc est bibendum!"


17/01/2012 11:57:00
22) Complimenti Sandro Romano!
Un sondaggio record per numero di voti e per competitività ha reso entusiasmante questo sondaggio: tutta la redazione di Oraviaggiando.it si compiace del 3° posto del nostro consulente gastronomo Sandro Romano tra gli opinion leader... un risultato che ha un peso non da poco se si considera il calibro dei personaggi che quest'anno hanno partecipato. Un grazie sincero, quindi, a tutti gli amici iscritti di Oraviaggiando e ai membri della Compagnia della Lunga Tavola per esser stati compatti nel regalare a Sandro un posto meritatissimo sul podio. Per l'anno prossimo vorrei vedere anche Alberto Lupini tra gli opinion leader!


17/01/2012 11:55:00
21) Grande Romano!
Ottimo risultato per il nostro presidente Sandro Romano...meritatissimo....GRANDE


17/01/2012 11:54:00
20) Mitici!
Miticii


17/01/2012 01:03:00
19) Ottimo La Mantia
ottimo Filippo !!!


17/01/2012 01:02:00
18) L'ultimo voto a Romano
L'ultimo voto da noi del consorzio a Sandro Romano per il suo impegno sulla divulgazione della focaccia barese. Siamo conte Sandro.


17/01/2012 00:08:00
17) Voto Marziale
Rosanna Marziale professionalità-competenza-qualità-creatività-eleganza.


17/01/2012 00:07:00
16) Dai Medaglia
dai Marco, siamo tutti con te, te lo meriteresti davvero di vincere.


17/01/2012 00:06:00
15) Bravo Medaglia
bravo marco medaglia sei un grande bravo bravo


17/01/2012 00:03:00
14) Bravo Romano, Assicral ti sostiene
BRAVO SANDRO ROMANO.PER LA SECONDA VOLTA SEI FRA I PRIMISSIMI DELL'ENOGASTRONOMIA ITALIANA.ASSICRAL (Associazione Italiana Circoli Ricreativi e Associazioni Libere)TI HA SUPPORTATO E TI RINGRAZIA PERL'OPERA DI DIVULGAZIONE DELLA CULTURA DEL BUON BERE E DEL BUON MANGIARE. GRAZIE ANCORA,SANDRO.


16/01/2012 23:54:00
13) Marziale, mani d'oromin cucina
ROSANNA MARZIALE per la sue mani d'oro in cucina e voglio dirlo,per la sua umiltà e semplicità!


16/01/2012 17:56:00
12) Marziale è simbolo della bella cucina
Scelgo Rosanna Marziale perchè per me è il simbolo della buona cucina ed essere rappresentati da lei a livello nazionale èun onore.


16/01/2012 17:55:00
11) Marziale, bella persona
Rosanna Marziale ! Bella persona !


16/01/2012 17:54:00
10) Fieri per Marco Medaglia
Grande Marco!!!!Grandissimo Marco!!! Hai costruito tutto questo da solo e grazie alle tue competenze eprofessionalità...FIERI DI MARCO MEDAGLIA!!!!


16/01/2012 15:08:00
9) Romano sei fra i primi
Forza Sandro!!!Anche questa volta sei tra i primi...COMPLIMENTI!!!MILLE AUGURI PER UNA CARRIERA SEMPRE INCRESCITA


16/01/2012 14:23:00
8) Marziale per la professionalità
ROSANNA MARZIALE per la sua PROFESSIONALITà!!!


16/01/2012 12:57:00
7) Rosanna Marziale senza dubbio la migliore!
Voto Rosanna Marziale senza dubbo alcuno!


16/01/2012 12:18:00
6) Marziale abbina tradizione e innovazione
Ho votato Rosanna Marziale, creatrice straordinaria di una cucina giovane e innovativa che non dimentica, anzi esalta, leradici della tradizione.


16/01/2012 12:17:00
5) Voto Romano presidente della compagnia della lunga tavola
voto il nostro presidente Sandro Roamno perchè con lui LaCompagniaDellaLunga Tavola, associazione culturale che orbitanella gastronomia, è diventata un organismo vivente che cresce ed evolve continuamente....forza Sandro


16/01/2012 11:30:00
4) Grazie a Romano per quello che fa
Sandro non è un giornalista che scrive di cucina, non è neanche un appassionato di cucina, né tantomeno un cuoco. Sandroè tutto questo e molto di più. A Capurso, paese dove vive, ha fatto della sua passione e del suo hobby, un fenomeno dipartecipazione di massa. Prima con la mostra da lui organizzata dal titolo "Fratelli di pane", dedicata a più di 100 paniprovenienti da tutto lo stivale, poi con l'originale "Disfida dei calzoni di cipolla" dello scorso dicembre. Sandro è riuscito acoinvolgere ed avvicinare al suo mondo centinaia di persone entusiaste. Il tuo sarà un grande risultato. Sei un uomo disuccesso, continua a darcene dimostrazione sempre. Grazie per quello che fai.


16/01/2012 11:29:00
3) Sandro Romano merita il podio
Sempre attivo, propositivo, ottimista e appassionato: il ritratto del buon vivere. Sandro Romano merita il podio perché con lui la tavola non è mai vuota... continua così.


16/01/2012 11:28:00
2) Successo meritato per Sandro Romano
Un grande esperto e un grande amico da una vita, Sandro Romano merita il successo che sta ottenendo in questo sondaggio.


16/01/2012 11:27:00
1) Romano sei un mito
Sandro Romano sei un mito ! Ti voto perchè sei bravo e fai sembrarte la gastronomia un argomento interessantissimo anchea chi di cucina, come me, ne capisce ben poco





Siggi
Molino Dallagiovanna

Torresella
Siad