Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 14:35 | 104676 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Sondaggio, superati i 30mila votanti Il sommelier Piras è il più votato

Sempre più agguerriti i partecipanti e le associazioni, tra le più attive il “Cim-Chef italiani nel mondo”, i cui membri stanno dando un forte sostegno al fondatore Marco Medaglia, in testa per i cuochi.

 
13 dicembre 2011 | 18:35

Sondaggio, superati i 30mila votanti Il sommelier Piras è il più votato

Sempre più agguerriti i partecipanti e le associazioni, tra le più attive il “Cim-Chef italiani nel mondo”, i cui membri stanno dando un forte sostegno al fondatore Marco Medaglia, in testa per i cuochi.

13 dicembre 2011 | 18:35
 

Marco MedagliaCresce vertiginosamente l'interesse per il sondaggio sul 'Personaggio dell'anno” di Italia a Tavola - main sponsor Grana Padano e dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop - che oggi, 13 dicembre alle ore 18.33, ha raggiunto i 30023 votanti! Numeri enormi e inaspettati e che sono destinati a crescere.

Sempre più agguerriti i partecipanti e le associazioni di categoria che, come si legge anche nei commenti, sostengono il loro beniamino. Tra le associazioni, più attive nel sondaggio il gruppo virtuale 'Cim-Chef italiani nel mondo”, i cui membri stanno dato un forte sostegno al fondatore Marco Medaglia (nella foto a destra) che è saldamente in testa alla classifica provvisoria nella categoria Cuochi: un appoggio molto più largo di quanto ci si aspettasse. 'Indietro” nella classifica il presidente dell'altro grande gruppo virtuale di cuochi, il Gvci, Mario Caramella.

Rosanna MarzialeSempre nella categoria Cuochi da sottolineare il grande balzo di Rosanna Marziale (nella foto a sinistra) del ristorante Le Colonne di Caserta, che grazie al sostegno dei casertani e dei campani è ora al secondo posto. Ottimo e inaspettato anche il piazzamento di Gaetano Simonato di Tano passami l'olio di Milano che ha superato il nuovo re della cucina italiana Massimo Bottura.

Alberto PirasMa l'exploit di quest'anno si regista nella categoria Maître e sommelier (a conferma della nostra decisione di scegliere il Personaggio dell'anno anche per questi professionisti): Alberto Piras (nella foto a destra) del ristorante Il Vino di Parigi, miglior sommelier italiano Aspi 2011, non solo è in testa nella sua categoria, ma è il più votato in assoluto. Ma stanno crescendo i consensi anche per Alessandro Scorsone (nella foto a sinistra), al momento al secondo posto, che ha superato Romeo Caraccio.

Alessandro ScorsoneNella categoria Opinion leader, dopo Giorgio Menna, giornalista e presidente di Enogà, e Sandro Romano, console sud Italia Aigs, rispettivamente in prima e seconda posizione grazie anche al sostegno di associazioni forti sul territorio, stanno risalendo la classifica personaggi più noti al grande pubblico come Fede e Tinto, conduttori di Decanter, e che intendono puntare al podio. Ottima anche la posizione di Fiammetta Fadda, la nota critica tv, che si trova ora in quarta posizione. Negli ultimi giorni si è avvertito anche un movimento per Paolo Massobrio e Edoardo Raspelli che l'anno scorso si erano fermati nelle prime posizioni ma che finravnon sembrano avere ancora invitato al voto i numerosi fan.

Questi dati sottolineano anche come quest'anno si stia registrando una distribuzione più omofìgenea di voti. Ma i giochi sono ancora tutti aperti.


Articoli correlati:
Oltre 1.300 votanti in meno di 24 ore Boom di partecipazioni al sondaggio
Sondaggio 2011, votazioni aperte Si scelgono i Personaggi dell'anno
Personaggio dell'anno, candida chi vuoi In gara anche maître e sommelier
Festa dell'enogastronomia A Firenze i Premi Italia a Tavola
Oltre 68mila grazie!
Emanuele Scarello e Elisa Isoardi Personaggi dell'anno 2010

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Senna
Molino Grassi
Siad

Julius Meiln
Senna
Molino Grassi

Siad
Italmill
Prugne della California