A meno di due settimane dalla chiusura ufficiale del sondaggio sul
Personaggio dell'anno - main sponsor Grana Padano e dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop - la nostra iniziativa ha già raggiunto un livello di
partecipazione oltre ogni aspettativa. Il traguardo dello scorso anno - 68mila votanti - è già stato ampiamente superato: dalla rilevazione effettuata alle ore 16 del 3 gennaio è risultato che il numero di quanti hanno espresso preferenze nel sondaggio sino ad oggi ha oltrepassato la soglia dei 73mila. E sono ancora molti i voti che si attendono nell'ultima fase, quella più accesa e appassionante, in cui i sostenitori faranno di tutto per far vincere il proprio candidato preferito in ciascuna delle tre categorie.
Negli ultimi giorni (dal 29 dicembre a oggi) la classifica provvisoria è rimasta pressoché stabile. Nella categoria dei cuochi continua il testa a testa tra Rosanna Marziale (attualmente prima), cuoca campana del ristorante Le Colonne, e Marco Medaglia, fondatore del Cim (Chef italiani nel mondo) e ristoratore a Hong Kong, che stanno raccogliendo ogni giorno centinaia di voti, segno che la fine del sondaggio si avvicina e i sostenitori non smettono di far sentire il proprio appoggio per l'uno o l'altro candidato. Al terzo posto stabile Emanuele Esposito, cuoco che opera in Arabia Saudita e che gode di grande notorietà sul web. Completano l'attuale top 5 dei cuochi Davide Oldani, patron del D'O di Cornaredo (Mi), e il nuovo 're” della Cucina italiana Massimo Bottura.
Tra gli opinion leader la sfida più accesa è quella tra il 'Gastronauta” Davide Paolini e il duo radiotelevisivo Fede e Tinto, ai quali i rispettivi sostenitori stanno dando un forte appoggio per raggiungere il primo posto al termine del sondaggio. Tanti i voti anche per il terzo in classifica, Sandro Romano, console per il Sud Italia dell'Aigs (Accademia italiana gastronomia storica). Seguono rispettivamente in quarta e quinta posizione la presentatrice tv Antonella Clerici e il giornalista Edoardo Raspelli.
Per i maître e sommelier si mantiene in testa il sommelier televisivo Alessandro Scorsone. Subito dietro di lui il giovane Alberto Piras, miglior sommelier Aspi 2011. Terzo posto per Pietro Milo del Nesis di Cesano Maderno (Mb), seguito da Romeo Caraccio, direttore del ristorante Agata e Romeo di Roma, e da Livia Iaccarino del Don Alfonso 1890.
La partecipazione al sondaggio è sempre più viva e appassionata, tanto che anche il numero dei commenti sta salendo a livelli davvero notevoli (al momento sono più di 300). Si tratta di un altro modo per sostenere i candidati, esprimendo sostegno, manifestando le ragioni del voto e invitando altre persona a votare a loro volta. I
candidati più citati nei commenti sono ancora Marco Medaglia nella categoria Cuochi, Sandro Romano nella sezione Opinion leader e Romeo Caraccio per i Maître e sommelier.
Articoli correlati:
Medaglia, Romano e Caraccio i più amati nei commentiSondaggio verso i 60mila In testa Medaglia, Paolini e ScorsoneSondaggio verso i 50mila votanti Ma la gara è ancora aperta Sondaggio, superati i 34mila voti Oltolini in testa tra gli Opinion leader Sondaggio, superati i 30mila votanti Il sommelier Piras è il più votatoOltre 1.300 votanti in meno di 24 ore Boom di partecipazioni al sondaggioSondaggio 2011, votazioni aperte Si scelgono i Personaggi dell'anno