Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 11:41 | 104615 articoli pubblicati

Il sondaggio vola oltre i 73mila Si accende la sfida all'ultimo voto

A meno di due settimane dalla conclusione del sondaggio sul Personaggio dell'anno, abbiamo già raccolto le preferenze di oltre 73mila votanti. Nelle 3 categorie si fa più accesa la sfida per la prima posizione

di Lucio Tordini
03 gennaio 2012 | 16:08
Il sondaggio vola oltre i 73mila Si accende la sfida all'ultimo voto
Il sondaggio vola oltre i 73mila Si accende la sfida all'ultimo voto

Il sondaggio vola oltre i 73mila Si accende la sfida all'ultimo voto

A meno di due settimane dalla conclusione del sondaggio sul Personaggio dell'anno, abbiamo già raccolto le preferenze di oltre 73mila votanti. Nelle 3 categorie si fa più accesa la sfida per la prima posizione

di Lucio Tordini
03 gennaio 2012 | 16:08
 




A meno di due settimane dalla chiusura ufficiale del sondaggio sul Personaggio dell'anno - main sponsor Grana Padano e dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop - la nostra iniziativa ha già raggiunto un livello di partecipazione oltre ogni aspettativa. Il traguardo dello scorso anno - 68mila votanti - è già stato ampiamente superato: dalla rilevazione effettuata alle ore 16 del 3 gennaio è risultato che il numero di quanti hanno espresso preferenze nel sondaggio sino ad oggi ha oltrepassato la soglia dei 73mila. E sono ancora molti i voti che si attendono nell'ultima fase, quella più accesa e appassionante, in cui i sostenitori faranno di tutto per far vincere il proprio candidato preferito in ciascuna delle tre categorie.



Negli ultimi giorni (dal 29 dicembre a oggi) la classifica provvisoria è rimasta pressoché stabile. Nella categoria dei cuochi continua il testa a testa tra Rosanna Marziale (attualmente prima), cuoca campana del ristorante Le Colonne, e Marco Medaglia, fondatore del Cim (Chef italiani nel mondo) e ristoratore a Hong Kong, che stanno raccogliendo ogni giorno centinaia di voti, segno che la fine del sondaggio si avvicina e i sostenitori non smettono di far sentire il proprio appoggio per l'uno o l'altro candidato. Al terzo posto stabile Emanuele Esposito, cuoco che opera in Arabia Saudita e che gode di grande notorietà sul web. Completano l'attuale top 5 dei cuochi Davide Oldani, patron del D'O di Cornaredo (Mi), e il nuovo 're” della Cucina italiana Massimo Bottura.

Tra gli opinion leader la sfida più accesa è quella tra il 'Gastronauta” Davide Paolini e il duo radiotelevisivo Fede e Tinto, ai quali i rispettivi sostenitori stanno dando un forte appoggio per raggiungere il primo posto al termine del sondaggio. Tanti i voti anche per il terzo in classifica, Sandro Romano, console per il Sud Italia dell'Aigs (Accademia italiana gastronomia storica). Seguono rispettivamente in quarta e quinta posizione la presentatrice tv Antonella Clerici e il giornalista Edoardo Raspelli.

Per i maître e sommelier si mantiene in testa il sommelier televisivo Alessandro Scorsone. Subito dietro di lui il giovane Alberto Piras, miglior sommelier Aspi 2011. Terzo posto per Pietro Milo del Nesis di Cesano Maderno (Mb), seguito da Romeo Caraccio, direttore del ristorante Agata e Romeo di Roma, e da Livia Iaccarino del Don Alfonso 1890.

La partecipazione al sondaggio è sempre più viva e appassionata, tanto che anche il numero dei commenti sta salendo a livelli davvero notevoli (al momento sono più di 300). Si tratta di un altro modo per sostenere i candidati, esprimendo sostegno, manifestando le ragioni del voto e invitando altre persona a votare a loro volta. I candidati più citati nei commenti sono ancora Marco Medaglia nella categoria Cuochi, Sandro Romano nella sezione Opinion leader e Romeo Caraccio per i Maître e sommelier.


Articoli correlati:
Medaglia, Romano e Caraccio i più amati nei commenti
Sondaggio verso i 60mila In testa Medaglia, Paolini e Scorsone
Sondaggio verso i 50mila votanti Ma la gara è ancora aperta
Sondaggio, superati i 34mila voti Oltolini in testa tra gli Opinion leader
Sondaggio, superati i 30mila votanti Il sommelier Piras è il più votato
Oltre 1.300 votanti in meno di 24 ore Boom di partecipazioni al sondaggio
Sondaggio 2011, votazioni aperte Si scelgono i Personaggi dell'anno

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

07/05/2012 18:33:00
15) Grande Tano!
Grande Tano, come passare una serata in amicizia coccolato da un CUOCO che ama ciò che crea.


05/02/2012 21:28:00
14) Complimenti a Rosanna Marzialr
Complimenti a Rosanna Marziale, talentuosa professionista operante a Caserta che ha da tempo valorizzato i prodottigastronomici della Terra di Lavoro in importanti occasioni. Ricordo quella dell'8 Aprile 2011 in occasione della Cena di Galà diKARATE ALL STARS - Stage Internazionale di Karate con 8 campioni del Mondo organizzato dall SportivArt - svoltasi alristorante Le Colonne di Caserta con ospiti illustri quali i dirigenti del Coni e del Panathlon, i dirigenti del Gruppo SportivoFiamme Gialle di Roma, i Campioni e numerosi giornalisti.Tantissimi auguri Rosanna da Lucio Maurino


30/01/2012 19:15:00
13) Complimenti a Scorsone!
Complimenti all'amico Alessandro Scorsone e soprattutto a chi lo ha votato, perché hanno capito il vero linguaggio del vino che viene direttamente si dalla sapienza, ma anche da e soprattutto dal cuore. Non poteva essere premiata miglior persona di lui, per preparazione e schiettezza. Riesce a far comprendere a tutti quello che vuole, grazie alla sua semplicità! Complimenti ancora!!!!!!!!!!!! Sauro e Gianni


30/01/2012 12:57:00
12) Rosanna Marziale, vittoria meritata!
Complimenti per il successo ottenuto da Rosanna Marziale, una ragazza semplice che ha saputo nel tempo costruire una professionalità basata sul talento e la valorizzazione dei prodotti gastronomici della nostra Caserta rendendosi nel contempo ambasciatrice nel mondo dei valori di una valorosa tradizione familiare. Auguri per i tanti certi e futuri traguardi che ti aspettano, Franco Mingione e Linda Martusciello


30/01/2012 12:55:00
11) Complimenti a Carla Latini
Voglio complimentarmi con Carla Latini, prima per la sua eccezionale pasta, poi per la sua dolcezza..... tra nussbaumer e parmigiano!!!!!


19/01/2012 11:18:00
10) Rosanna Marziale ringrazia tutti
LA STIMA E L'AFFETTO CHE AMICI CLIENTI E PARENTI MI HANNO DIMOSTRATO è STATO GRANDIOSO, MI RIEMPIE IL CUORE DI GIOIA. GRAZIE ITALIA A TAVOLA PER AVERMI INSERITO NEI 36 CHEF DA VOTARE.


18/01/2012 16:24:00
9) Complimenti a tutti!
Complimenti a TUTTI.


18/01/2012 10:45:00
8) Buon gusto e grande professionalità le carte vincenti di Renata Santin
Renata Santin ha molto buon gusto, grande professionalità, affabilità e gentilezza: sono tutte qualità che, abbinate alla cucina inimitabile del marito Ezio, hanno contribuito a portare l'Antica Osteria del Ponte ai vertici mondiali.


18/01/2012 10:43:00
7) Voto Piero Milo per il suo brio
Voto Piero Milo per il tocco di brio, bon courage Piero!


18/01/2012 10:33:00
6) I ringraziamenti di Marco Medaglia
Carissimi tutti,
dopo un mese e mezzo di Maratona e di appelli giornalieri (di cui mi scuso se qualcuno ritiene che abbia esagerato) è arrivato il momento di ringraziavi tutti. Siete stati meravigliosi. Il Cim come entità di gruppo ne è uscito grande vincitore perché si è ritagliato quel piccolo spazio tra i grandi e perché ancora una volta si è dimostrato gruppo unito e coeso e in costante crescita, cosa che dopo neanche 2 anni dal rinnovamento voluto da me è cosa di grande soddisfazione. Per me personalmente più che per il risultato personale che comunque fa piacere la cosa più bella è stata il grande affetto e stima che tutti voi mi avete dimostrato con le centinaia di email che ho ricevuto in questo mese e mezzo. Questo per me vale più di qualsiasi altra cosa perché il vostro affetto e stima per me sono i valori più importanti. Adesso come mio solito me ne torno in Cucina quieto quieto a cercare di migliorare e di migliorarmi lascandomi alle spalle questa maratona che mi ha lasciato dentro il vostro grande affetto e stima, che ripeto è stato sicuramente la cosa più importante e bella di tutto.
Un grande grazie ancora a tutti e speriamo di consolidare con il lavoro tutta la vostra stima.



17/01/2012 20:26:00
5) Ma come si può votare Clerici ?
ma come si puo' votare la signora Clerici ?


17/01/2012 19:06:00
4) Bravi!
Ottimo lavoro di Italia a Tavola, entusiasmante risultato, grande partecipazione al voto, un auguri e in bocca al lupo ai vincitori.


17/01/2012 18:50:00
3) Un grazie speciale alle mie figlie!
Elencando tutti, come spesso accade, si dimenticano i più importanti. Grazie alle mie figlie Sara e Alessia...


17/01/2012 18:49:00
2) Grazie a tutti e complimenti!
I miei complimenti a Davide Paolini e Fede e Tinto che mi hanno preceduto nel sondaggio, ma una forte stretta di mano a tutti gli altri. Un grande abbraccio ai miei amici Rosanna Marziale e Alessandro Scorsone vincitori nelle altre due categorie. Un grandissimo grazie a chi mi ha sostenuto: il mio staff di collaboratori Roberta, Michelangelo, Nicola, Francesco e Antonella, i soci de La Compagnia Della Lunga Tavola, gli amici dell'Accademia Italiana Gastronomia Storica, i navigatori gourmet di Oraviaggiando, i sindaci e gli assessori dei comuni di Capurso e Sannicandro, i soci di Assicral e Agorà Mediterranea, gli chef, i ristoratori, i produttori, i sommelier, gli assaggiatori, gli amici del Banco di Napoli e della Banca Popolare di Bari, gli amici di facebook, di CapursoCultura, delle associazioni capursesi.Spero di non dimenticare nessuno. Un abbraccio particolare anche agli amici Mario Lombardi,Emanuele Esposito e Paolo Massobrio. Un doveroso e sentito ringraziamento, infine, a Alberto Lupini e Giovanni Mastropasqua, con i quali condividerò un 2012 di importanti e gratificanti impegni. A tutti:"Nunc est bibendum!"


17/01/2012 11:57:00
1) Complimenti Sandro Romano!
Un sondaggio record per numero di voti e per competitività ha reso entusiasmante questo sondaggio: tutta la redazione di Oraviaggiando.it si compiace del 3° posto del nostro consulente gastronomo Sandro Romano tra gli opinion leader... un risultato che ha un peso non da poco se si considera il calibro dei personaggi che quest'anno hanno partecipato. Un grazie sincero, quindi, a tutti gli amici iscritti di Oraviaggiando e ai membri della Compagnia della Lunga Tavola per esser stati compatti nel regalare a Sandro un posto meritatissimo sul podio. Per l'anno prossimo vorrei vedere anche Alberto Lupini tra gli opinion leader!





Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Giordana Talamona

Molino Spadoni
Nomacorc Vinventions