Mancano ormai solo tre giorni alla conclusione del sondaggio sul
Personaggio dell'anno 2011 dell'enogastronomia e della ristorazione - main sponsor Grana Padano e dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop - e il numero dei votanti ha quasi raggiunto gli 85mila (
alle ore 12 di venerdì 13 gennaio 2012). La corsa al podio si sta facendo in queste ore sempre più concitata e i candidati probabilmente stanno dando fondo a tutte le loro liste di contatti sul web per conquistare nuovi voti. Voti che in questa fase si potrebbero rivelare determinanti ai fini della definizione della classifica finale.
Nelle prime ore della mattina di oggi, 13 gennaio, il nostro portale ha subito un attacco da parte di hacker informatici e per qualche tempo non è stato possibile accedere al sito
www.italiaatavola.net e votare nel sondaggio. Scusandoci con gli utenti e i lettori per il disguido (prontamente risolto dai nostri tecnici), vogliamo rassicurarli sul fatto che nessun voto è andato perso, così come nessuno dei servizi pubblicati.
Negli ultimi giorni la graduatoria si è mantenuta pressoché stabile per quanto riguarda le prime cinque posizioni di ciascuna categoria. L'unica "new entry" delle ultime ore è il cuoco Massimo Bottura, che dopo 4 giorni è ritornato in quinta posizione facendo scendere Gualtiero Marchesi. Sempre nella categoria Cuochi, è in atto un vero e proprio testa a testa tra Marco Medaglia e Rosanna Marziale (distanziati l'uno dall'altra da una manciata di voti) per il primo e secondo posto. Al terzo posto troviamo Emanuele Esposito, tallonato da Davide Oldani.
Tra gli Opinion leader domina ancora, sostenuto dalla "corazzata" del Sole 24 Ore, Davide Paolini, che mantiene un buon distacco da Fede e Tinto, secondi in classifica. Nelle altre posizioni della "top 5" provvisoria troviamo di nuovo Sandro Romano, Antonella Clerici ed Edoardo Raspelli.
Invariata anche la graduatoria dei Maître e sommelier, che vede Alessandro Scorsone ancora saldamente in testa, seguito da Alberto Piras. Romeo Caraccio consolida la terza posizione, dalla quale, a partire dal 4 gennaio, ha scalzato Pietro Milo, tuttora al quarto posto. Chiude la top 5 Livia Iaccarino.
Facendo un ultimo "in bocca al lupo" a tutti i candidati del sondaggio, ricordiamo che sarà possibile votare fino alla mezzanotte di lunedì 16 gennaio.
Articoli correlati:
Il sondaggio vola oltre i 73mila Si accende la sfida all'ultimo votoMedaglia, Romano e Caraccio i più amati nei commentiSondaggio verso i 60mila In testa Medaglia, Paolini e ScorsoneSondaggio verso i 50mila votanti Ma la gara è ancora aperta Sondaggio, superati i 34mila voti Oltolini in testa tra gli Opinion leader Sondaggio, superati i 30mila votanti Il sommelier Piras è il più votatoOltre 1.300 votanti in meno di 24 ore Boom di partecipazioni al sondaggioSondaggio 2011, votazioni aperte Si scelgono i Personaggi dell'anno