Lo scorso anno, nella categoria che allora si chiamava "Giornalisti, produttori e opinion leader", l'impatto mediatico della televisione non aveva lasciato scampo: a dominare per popolarità e voti era stata la conduttrice di Linea Verde su RaiUno, Elisa Isoardi. Quest'anno si riconferma la grande influenza dei media nell'andamento e nell'esito finale del sondaggio in questa categoria.
A fare da eco al sondaggio 2011 sul Personaggio dell'anno - main sponsor Grana Padano e dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop - è stata la radio, un'inarrestabile "macchina da comunicazione" che ha contribuito all'ascesa in classifica del vincitore della categoria Davide Paolini e dei secondi classificati Fede e Tinto. Il primo, giornalista e critico enogastronomico, conduce la nota rubrica "Il Gastronauta" su Radio 24, da lunedì a venerdi prima dell'ora di pranzo, e i secondi conducono in diretta, tutte le sera all'ora di cena la trasmissione di cultura culinaria "Decanter" su Radio 2 Rai.
Durante le rispettive trasmissioni radiofoniche, sia Paolini sia Fede e Tinto hanno più volte fatto riferimento al sondaggio, invitando gli ascoltatori e i sostenitori al voto; stessa promozione è stata fatta sul web, tramite la newsletter settimanale e il sito ufficiale del Gastronauta (si veda foto sopra) e di Decanter, oltre che sulla pagina Facebook (si veda foto sotto). Altri momenti di divulgazione e discussione sono stati anche le interviste al direttore di "Italia a Tavola" Alberto Lupini nella trasmissione di Fede e Tinto su Radio 2 fra dicembre e gennaio.
Dunque un testa a testa serrato tra personaggi radiofonici, che alla fine hanno avuto la meglio sul terzo in classifica, Sandro Romano, console per il Sud Italia dell'Aigs (Accademia italiana gastronomia storica) e presidente dell'associazione della 'Lunga Tavola”, che per molte settimane aveva dominato la classifica grazie al sostegno dell'associazionismo locale e alla notorietà tra i professionisti del settore.
Articoli correlati:
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell'anno 2011
Medaglia, Romano e Caraccio i più "commentati" sul portale
Opinion leader, incetta di preferenze Paolini il più votato del sondaggio
Cim, Gvci e Jre Il ruolo delle associazioni nel sondaggio
Identikit dei vincitori del sondaggio La "top 5" delle tre categorie