Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:37 | 104234 articoli pubblicati

Identikit dei vincitori del sondaggio La "top 5" delle tre categorie

 
17 gennaio 2012 | 10:06

Identikit dei vincitori del sondaggio La "top 5" delle tre categorie

17 gennaio 2012 | 10:06
 

Conosciamo meglio i primi cinque classificati di ciascuna categoria del sondaggio sul Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione - main sponsor Grana Padano e dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop - che ha visto trionfare Rosanna Marziale per la categoria Cuochi, Davide Paolini negli Opinion leader e Alessandro Scorsone per la nuova sezione dei Maître e sommelier.


CUOCHI

Rosanna Marziale
Rosanna Marziale nasce e vive a Caserta. Fin da giovanissima eredita la passione per la cucina dal padre, ristoratore dagli anni ‘50, e nel 1998 diventa chef del ristorante di famiglia Le Colonne, sito nella sua città natale. La sua è una cucina profondamente locale di ispirazione campana, rinnovata continuamente da sperimentazioni e proposte inedite. Collabora con il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop ed ha avuto il titolo di Ambasciatrice nel mondo della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Il tocco sapiente di Rosanna Marziale non si accontenta della tradizione, ma si dirige verso la reinterpretazione dei principali prodotti campani. Tra i suoi maestri anche Martin Berasategui e Gianfranco Vissani. Anche dopo esperienze internazionali e fuori dal suo territorio, l'obiettivo della vita di Rosanna resta far conoscere e amare i prodotti della sua regione, trasformando tutti i prodotti in ricette insolite.

Marco Medaglia
Marco Medaglia nasce a Chieti il 9 marzo 1973. è cuoco di professione, ma è anche un grande appassionato di internet, tanto che dal 2009 gestisce il Cim (Chef italiani nel mondo), social network che oggi conta più di mille iscritti. Negli ultimi 20 anni ha vissuto in diverse nazioni: Italia, Germania, Usa, San Marino, Bulgaria, Birmania, Indonesia, Hong Kong. Dal 1986 al 1990 frequenta l'Istituto professionale Alberghiera di Pescara e d'estate e nei weekend invernali lavora presso il Ristorante Caminetto d'Oro a Chieti, sotto l'insegnamento di Diego Santuccione. Dopo qualche anno di attività al ristorante Sporting nella Repubblica di San Marino come responsabile dei primi piatti, approda al ristorante Nido del Falco, sempre a San Marino. Negli anni seguenti lavora in importanti ristoranti a Stoccarda (Germania), Roma, Los Angeles (Usa), Riccione, Misano Adriatico (Rn), Rimini, Miramare (Ts), San Giovanni in Marignano (Rn). Nel 2005 insegna cucina nel corso organizzato dall'associazione La Rocca di Santarcangelo di Romagna (Rn). Dopo aver lavorato a Myanmar (Birmania) e Jakarta (Indonesia), approda nel 2009 al ristorante Aqua di Hong Kong come executive chef.

Davide Oldani
Nato a Milano, Davide Oldani ha trascorso molti anni della sua vita ad apprendere l'arte del cucinare sotto l'egida dei piu grandi cuochi al mondo. Uscito dalla scuola alberghiera, Davide Oldani ha cominciato subito a lavorare da Gualtiero Marchesi, negli anni in cui il grande chef milanese era alla ribalta delle cronache non solo gastronomiche. Passato anche attraverso la forgia di Albert Roux, al 'Le Gavroche” di Londra, di Alain Ducasse al 'Le Louis XV” di Montecarlo e da 'Fauchon” con Pierre Hermé a Parigi, Davide Oldani ha rifinito la sua esperienza anche come consulente e Food&Beverage manager per un gruppo francese e ha contribuito a dare lustro alla cucina italiana di Gualtiero Marchesi sia in Giappone che negli Stati Uniti. Nel 2003 è tornato a Milano e ha centrato il suo bersaglio più difficile. Ha vinto la scommessa personale aprendo 'D'O”, la sua trattoria, e ricevendo ottimi consensi dalla critica gastronomica più autorevole. Solamente un anno dopo ha ricevuto una stella Michelin, entrando a far parte della lista dei ristoranti più quotati. Nel dicembre 2008 riceve l'Ambrogino d'oro dal Comune di Milano. Come scrittore ha pubblicato tre libri: nel 2008 'Cuoco andata e ritorno” (Touring Editore), nel 2009 'La mia cucina pop” (Rizzoli) e nel 2010 'POP. La nuova grande cucina italiana” (Rizzoli). Disegna oggetti da tavola per l'azienda Schonuber Franchi e per Lavazza, è testimonial Philips per la Robust Collection. A soli 43 anni, Davide Oldani è uno degli chef più quotati e interessanti del panorama internazionale.

Emanuele Esposito
Emanuele Esposito nasce il 21 ottobre 1974 a Pagani, in provincia di Salerno. è direttore di Mediterraneans, scrittore di gastronomia, presidente di CiaoItalia per il Medio Oriente, Ambasciatore dell'Accademia italiana della Cucina, direttore di Ifse world cooking school, membro di Slow Food e del Gvci (Gruppo virtuale cuochi italiani all'estero). Dal novembre 2006 è executive chef de 'Il Villaggio” di Jeddah, in Arabia Saudita, di cui da luglio 2010 è diventato general manager. Dichiara che i suoi obiettivi sono «la crescita professionale, l'arricchimento della conoscenza delle tecniche di lavorazione del cibo, creare e mantenere relazioni nell'area del turismo di qualità. Mi entusiasma la ricerca di novità e la condivisione delle scoperte con gli altri, offrendo la mia esperienza e cercando di ricavarne il massimo. Utilizzo molto Excel e tabelle per i dati e lo studio del menu: considero i numeri parte della mia vita, non posso mai partire senza statistiche». Esposito organizza ogni anno il grande evento 'Mediterraneans” con il supporto e patrocinio del Governo italiano. Parlando di sé, dichiara: «Mi definisco un anticonformista - prosegue - uno controcorrente, il mio sogno più grande è di vedere sotto una sola bandiera, un grande consorzio, tutte le associazioni per il bene del Made in Italy. A volte per queste mie idee strane mi faccio nemici nella categoria, ma pensiamo cosa si potrebbe fare senza lo spreco di denaro nella promozione di mille e mille associazioni che potrebbero convergere in una sola». Emanuele Esposito è attualmente direttore della scuola Ifse (Italian food style education) in Arabia Saudita e responsabile della scuola di cucina della Camera di commercio di Sydney, in Australia.

Massimo Bottura
Massimo Bottura è nato a Modena il 30 settembre 1962. è chef patron dell'Osteria Francescana di Modena. Inizialmente grossista di prodotti petroliferi nell'azienda di famiglia, Massimo Bottura nel 1986 coglie l'opportunità di seguire una vecchia passione, e rileva una vecchia trattoria a Campazzo, vicino a Nonantola. Qui apprende i segreti della cucina emiliana, diventando in breve piuttosto noto, tanto da attirare alcuni cuochi di fama internazionale. Approfondisce i segreti della cucina classica francese con George Cogny. Nel 1992 Alain Ducasse lo invita per qualche mese nel suo Le Louis XV a Montecarlo. Dopo aver proseguito la formazione a New York nel 1995 rientra nella sua Modena, dove rileva una trattoria di tradizionale, l'Osteria Francescana, iniziando a sperimentare una cucina più creativa. Nel 2010 ottiene due stelle Michelin. Nell'autunno 2011 Massimo Bottura conferma il punteggio di 19.75/20 (il più elevato di sempre) sulla Guida dell'Espresso 2012 (Miglior ristorante d'Italia), e ottiene il nuovo punteggio di 95/100 (il migliore d'Italia insieme a Gianfranco Vissani) sulla guida del Gambero Rosso 2012. A novembre 2011 La Francescana viene insignito della terza stella dalla guida Michelin, confermandosi il miglior ristorante d'Italia secondo tutte le principali guide italiane.


OPINION LEADER

Davide Paolini
Davide Paolini, laureato in Scienze Politiche alla C. Alfieri di Firenze, stage e alcuni mesi di permanenza come esperto all'Unione europea a Bruxelles, globetrotter per scelta, rifiuta etichette quali giornalista, esperto, enogastronomo, e si definisce 'gastronauta”, promotore di un movimento di tendenza di cultura materiale. Alle spalle anni di attività quale direttore marketing communication in Benetton, poi in una sua azienda che ha creato numerosi eventi nel settore cibo. è autore di provocatorie mostre sul tema: 'Cibo come arte, l'arte come cibo”, costituite da installazioni artistiche da lui create. Docente di Marketing e promozione del territorio all'università di Urbino, poi docente di Turismo enogastronomico  all' Università di Parma. Collabora ogni settimana dal 1983 con l'inserto domenicale del Sole 24 Ore con articoli di cultura del cibo. Ha collaborato con i più importanti quotidiani e riviste italiane. Conduttore della seguitissima trasmissione di cultura materiale 'Il Gastronauta” su Radio 24 dal 1999. è autore di diversi libri e dal 2003 è curatore della Guida dei Ristoranti del Sole 24 Ore.

Fede e Tinto
Fede e Tinto, ovvero Federico Quaranta (Genova, 27 marzo 1967) e Nicola Prudente, gestiscono da quasi 9 anni l'enogastronomia dell'etere di Rai Radio2, meglio conosciuta come 'Decanter”. Negli studi di via Asiago 10 a Roma, ospitano direttori di testate giornalistiche, scrittori, cuochi, attori, cantanti, editori di guide specializzate, giornalisti e naturalmente gli ascoltatori di Rai Radio2 in un interscambio di pensieri eno-gastronomici tipico di un convivio moderno. Fede e Tinto sono anche in tv: dal 2005 su Rai Uno con 'Linea Verde Orizzonti”, una trasmissione enogastronomica-turistica itinerante dalle più belle località italiane. Inoltre sono su Rai Sat Gambero Rosso, con 'Decanter, i diari del gusto”. Fede e Tinto scrivono su numerosi giornali nazionali (La Stampa, Wine Passion, Vie del Gusto, Apicius, Aroma, La Madia Travelfood, Gente e Viaggi, ecc). Sia per il loro linguaggio innovativo sia per l'immagine fresca e giovanile, Fede e Tinto hanno ricevuto importanti riconoscimenti quali il Premio Bellavista, l'Onorificenza dell'Ordine Dinastico del Barolo, la nomination per l'Oscar del Vino 2006 dell'Ais, la Menzione Speciale al Premio Veronelli di Class Editori e il Tastevin dell'Associazione Nazionale Stampa Agroalimentare. Attualmente conducono su La7d il programma 'Fuori di Gusto”, un originale road trip enogastronomico alla scoperta delle meraviglie culinarie e paesaggistiche del Belpaese.

Sandro Romano
Sandro Romano nasce a Bari il 21 giugno 1960. Da giovane si dedica, con ottimi risultati, alla scherma, diventando vice campione italiano di fioretto. Nel 1983 inizia a lavorare nel Banco di Napoli dove attualmente opera nel ruolo di consulente. Il 1985 è l'anno della svolta e passa a cimentarsi con altri duelli. Infatti, durante i suoi frequenti viaggi in Italia e all'estero, cresce la sua passione per la gastronomia e la cucina; raccoglie in ogni luogo libri e pubblicazioni varie sul tema, si documenta, studia, approfondisce, avvalendosi anche dell'esperienza di amici e professionisti. La sua personale biblioteca, oggi, conta oltre 3.500 libri di cucina di ogni parte del mondo e di ogni epoca storica. Nel 1999 pubblica il libro 'Assaggio di Puglia”, raccolta di inusuali ricette pugliesi. Nel 2002 avvia una proficua collaborazione, quale consulente gastronomico, con il ristorante Ramjngo di Santeramo in Colle (Ba), dove organizza numerose serate, con spettacoli, che hanno per tema la cucina storica e dei popoli coniugata con le loro tradizioni, la loro cultura e loro forme d'arte. Continua la sua formazione partecipando a corsi di cucina e pasticceria tenuti da famosi chef italiani (Maurizio Santin, Franco Favaretto, Antonio Derosa, ecc.) e diventa assaggiatore Onav. è corrispondente per la Puglia di 'Italia a Tavola” e scrive sulle riviste Taccuini Storici e Newsfood.com.

Antonella Clerici
Antonella Clerici nasce a Legnano in provincia di Milano il 6 dicembre del 1963. Diplomata al liceo classico, laurea in Giurisprudenza, dopo la lunga militanza nel giornalismo sportivo, Il vero passaggio al mondo dell'intrattenimento e della conduzione avviene nel 2000, quando per Canale 5 presenta 'Ma quanto mi costi” e 'A Tu per tu”. Ritorna in Rai nel 2000 alla conduzione de "La prova del cuoco", che sarà il suo vero trampolino di lancio. L'imbarazzo iniziale di far destreggiare una giornalista sportiva tra i fornelli è diventato in pochissimo tempo il suo cavallo di battaglia che l'ha resa famosa: lo stonato risultato nel mettere in un programma di cucina una presentatrice che non sa cucinare. Nel 2003 conduce 'Adesso Sposami”. Nel 2005 tenta la strada del reality show con "Il ristorante" il primo reality di Raiuno. Conduce la 55ª edizione del Festival di Sanremo con Paolo Bonolis e la 60ª da sola. Il 2011 è l'anno delle conferme: a settembre torna in onda con i suoi due cavalli di battaglia: "Ti lascio una canzone" e l'inossidabile "Prova del Cuoco" abbinata alla prestigiosa Lotteria Italia.

Edoardo Raspelli
Edoardo Raspelli è un celebre critico gastronomico italiano. Ha stipulato con la Reale Mutua Assicurazioni una polizza su gusto e olfatto, assicurati per 500mila euro. Inizia a scrivere per testate giornalistiche (tra cui il Corriere della sera diretto da Giovanni Spadolini) già durante il secondo anno del liceo classico. A 22 anni (nel 1971) viene assunto al Corriere d'Informazione. Il 10 ottobre 1975, su ordine del direttore di allora, Cesare Lanza, dà vita sul quotidiano milanese alle pagine settimanali dedicate ai ristoranti, con la rubrica di stroncature 'Il faccino nero”. Dal 1977 (l'anno di fondazione) al 1981 è stato responsabile del Gambero Rosso, ai tempi supplemento del quotidiano Il Manifesto, e uno dei dirigenti di Guida d'Italia de L'Espresso e della rubrica 'Il Goloso”, pubblicata sul settimanale L'Espresso. Ogni settimana sul quotidiano La Stampa Raspelli pubblica le proprie recensioni critiche su alberghi e ristoranti. Fra i programmi televisivi cui ha partecipato: Star bene a tavola (con Anna Bartolini, su OdeonTv), Che fai, mangi? (con Anna Bartolini e Carla Urban/Enza Sampò su Rai 2), Eat Parade (rubrica del Tg2 su Rai 2) e ha partecipato nel 1999 alla trasmissione Fenomeni (in prima serata,su Rai 2) con Piero Chiambretti, Aldo Busi e Giampiero Mughini. Nel 2008 ha condotto su Rete 4 in prima serata il programma Attenti al lupo. Dal 1998 Edoardo Raspelli conduce ogni domenica mattina su Rete 4 il programma Melaverde, per anni in collaborazione con Gabriella Carlucci, poi con Elisa Bagordo ed ora con Ellen Hidding.


MAÎTRE E SOMMELIER

Alessandro Scorsone
Nato a Roma il 6 marzo 1961, Alessandro Scorsone è sommelier diplomato con il Master in analisi sensoriale, docente per l'Associazione italiana sommelier di Roma per tecnica di servizio, di degustazione e di abbinamento, partecipa quotidianamente dal 2004, in qualità di esperto tecnico scientifico, alla trasmissione 'La Prova del Cuoco” condotta da Antonella Clerici su Rai Uno, dove è spesso ospite per dare consigli sul vino e sul buon gusto in tavola. Nel 2008 è stato insignito del Premio internazionale del vino come Miglior sommelier italiano. Attualmente è in servizio presso Palazzo Chigi come responsabile delle attività e della gestione amministrativa della sede di rappresentanza e della gestione degli eventi conviviali, ufficiali e non, che hanno luogo nella Residenza di Stato. Sovrintende personalmente l'allestimento delle tavole, cura e dirige il servizio svolto dal personale preposto. Nel variegato panorama della critica enogastronomia italiana, Alessandro Scorsone si distingue, oltre che per le grandi capacità tecniche e divulgative, per lo stile, la classe, l'eleganza e l'educazione che da sempre lo contraddistinguono.

Romeo Caraccio
Romeo Caraccio Sannita di San Giorgio La Molara era arrivato al quarto anno di studi in Medicina quando conobbe Agata figlia di un ristoratore della capitale, la sposò e col tempo quella semplice 'hostaria” divenne il ristorante di ottimo livello che è adesso. Romeo cura il servizio e i vini per i quali ha speciali conoscenze, è iscritto all'Associazione italiana sommelier già dal 1984 nella quale ha frequentato tutti i corsi con ottimi risultati divenendo sommelier professionista tra i primi in Italia. La sua Cantina ha vinto nel 1999 e 2000 per due anni consecutivi il premio come migliore cantina d'Italia per la guida de 'L'Espresso”. Ha ottenuto anche per due anni consecutivi il prestigioso riconoscimento 'The best of award of excellence” 2000 e  2001 su Wine Spectator (la più prestigiosa rivista di vini  nel mondo), come tra i migliori ristoranti al mondo per gli appassionati di vino. Romeo e la moglie Agata fanno parte di una ristretta cerchia di cuochi che sono chiamati a cucinare a Palazzo Chigi, a Villa Madama e a Villa Doria Pamphili ai ricevimenti ufficiali.. Il ristorante Agata e Romeo fa parte dei 'Jeunes Restaurateurs d'Europe” , si fregia già da 12 anni della prestigiosa stella Michelin e fa parte dell'Associazione delle 'Soste” che riunisce i migliori ristoranti del mondo.

Alberto Piras
Alberto Piras è nato a Milano il 27 dicembre 1986. Nel giugno del 2005 si è diplomato  all'Istituto alberghiero "C.Porta" di Milano. Nel maggio 2005 riceve la specializzazione di Sommelierie rilasciata dall'Asi (Association de la sommelerie internazionale) con la menzione di "Eccellente". Nel 2007 è riconosciuto sommelier professionista dall'Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana). A ottobre 2011 è eletto Miglior sommelier d'Italia Aspi 2011.  Da novembre 2010 lavora a Parigi nel ristorante 'Il Vino”d'Enrico Bernardo. Ha svolto anche altre importanti esperienze  in molti ristoranti d'Europa e d'Italia: dal ristorante Il Lago Del Four Seasons hotel des Bergues a Ginevra, al ristorante Sadler di Milano (2 stelle Michelin) all'Angela Harttnet at The Connaught Hotel di Londra (1 stella Michelin).

Pietro Milo
Pietro Milo nasce a Salerno nel dicembre 1958. Cresciuto ad Amalfi si dedica fin dall'adolescenza al mondo della ristorazione. Terminati gli studi effettua diverse esperienze nella Costiera amalfitana, ai tempi meta turistica di altissimo livello e prestigio. Sono le sue prime esperienze, all'epoca solo diciottenne, tutte contraddistinte da un intento preciso: la ristorazione di qualità. Nel 1979, a soli ventuno anni, apre il suo. Nel 1980 apre a Cesano Maderno (Mb) il Nesis, meta della ristorazione d'alto livello e pioniere dei piatti di pesce crudo. Nell'universo del vino, inizia la propria collaborazione con la Fisar-Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori, in qualità di commissario per Milano, responsabile dei rapporti con le Istituzioni. Iscritto all'Asa (Associazione stampa agroalimentare), collabora con diverse testate quali 'Il Sommelier”, 'Turismo del Gusto”, 'OlioVinoPeperoncino”. è responsabile della didattica dell'Iwto-International wine tasters organization.  Esperto di analisi organolettica, è autore di pubblicazioni sull'enogastronomia quali 'Dal bere al saper Bere”, 'Il mito dello Champagne” e 'Il fascino della tavola”.

Livia Iaccarino
Livia Iaccarino è amministratore unico della Don Alfonso Gestioni e della Don Alfonso Consulting & Ditribution. La famiglia di Livia viene dal mondo del tessile e della moda. Da piccola ha sempre avuto come compagno di giochi Alfonso Iaccarino, che viene da una famiglia di albergatori da quattro generazioni. Le rispettive famiglie erano amiche da sempre. Si sposa giovanissima con Alfonso, hanno due figli, Ernesto e Mario, che attualmente si occupano dell'azienda. Avendo avuto sempre tanta curiosità per il cibo, inteso come cultura, storia, vita dei popoli, insieme ad Alfonso realizza il sogno della vita. Rinuncia così all'albergo di famiglia per aprire un ristorante tutto suo. Ha viaggiato moltissimo per cultura e per i piaceri della gola, imparando a non accettare per scontato tutto ciò che è tramandato. Ha studiato i tremila anni di storia del vino e del cibo del Sud attraverso i testi dell'antica università di Portici. La cucina del 'Don Alfonso 1890” nasce per l'amore e la difesa di queste cose, di questo patrimonio ed ogni sforzo è teso alla diffusione di questi sentimenti, anche nella presentazione di un piatto o di un vino. Attualmente il ristorante è segnalato sulla Guida Michelin con 2 stelle.


Articoli correlati:
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell'anno 2011
Medaglia, Romano e Caraccio i più "commentati" sul portale
Opinion leader, incetta di preferenze Paolini il più votato del sondaggio
Forte l'impatto dei media Vincono le voci della radio
Cim, Gvci e Jre Il ruolo delle associazioni nel sondaggio

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

07/05/2012 18:33:00
377) Grande Tano!
Grande Tano, come passare una serata in amicizia coccolato da un CUOCO che ama ciò che crea.


05/02/2012 21:28:00
376) Complimenti a Rosanna Marzialr
Complimenti a Rosanna Marziale, talentuosa professionista operante a Caserta che ha da tempo valorizzato i prodottigastronomici della Terra di Lavoro in importanti occasioni. Ricordo quella dell'8 Aprile 2011 in occasione della Cena di Galà diKARATE ALL STARS - Stage Internazionale di Karate con 8 campioni del Mondo organizzato dall SportivArt - svoltasi alristorante Le Colonne di Caserta con ospiti illustri quali i dirigenti del Coni e del Panathlon, i dirigenti del Gruppo SportivoFiamme Gialle di Roma, i Campioni e numerosi giornalisti.Tantissimi auguri Rosanna da Lucio Maurino


30/01/2012 19:15:00
375) Complimenti a Scorsone!
Complimenti all'amico Alessandro Scorsone e soprattutto a chi lo ha votato, perché hanno capito il vero linguaggio del vino che viene direttamente si dalla sapienza, ma anche da e soprattutto dal cuore. Non poteva essere premiata miglior persona di lui, per preparazione e schiettezza. Riesce a far comprendere a tutti quello che vuole, grazie alla sua semplicità! Complimenti ancora!!!!!!!!!!!! Sauro e Gianni


30/01/2012 12:57:00
374) Rosanna Marziale, vittoria meritata!
Complimenti per il successo ottenuto da Rosanna Marziale, una ragazza semplice che ha saputo nel tempo costruire una professionalità basata sul talento e la valorizzazione dei prodotti gastronomici della nostra Caserta rendendosi nel contempo ambasciatrice nel mondo dei valori di una valorosa tradizione familiare. Auguri per i tanti certi e futuri traguardi che ti aspettano, Franco Mingione e Linda Martusciello


30/01/2012 12:55:00
373) Complimenti a Carla Latini
Voglio complimentarmi con Carla Latini, prima per la sua eccezionale pasta, poi per la sua dolcezza..... tra nussbaumer e parmigiano!!!!!


19/01/2012 11:18:00
372) Rosanna Marziale ringrazia tutti
LA STIMA E L'AFFETTO CHE AMICI CLIENTI E PARENTI MI HANNO DIMOSTRATO è STATO GRANDIOSO, MI RIEMPIE IL CUORE DI GIOIA. GRAZIE ITALIA A TAVOLA PER AVERMI INSERITO NEI 36 CHEF DA VOTARE.


18/01/2012 16:24:00
371) Complimenti a tutti!
Complimenti a TUTTI.


18/01/2012 10:45:00
370) Buon gusto e grande professionalità le carte vincenti di Renata Santin
Renata Santin ha molto buon gusto, grande professionalità, affabilità e gentilezza: sono tutte qualità che, abbinate alla cucina inimitabile del marito Ezio, hanno contribuito a portare l'Antica Osteria del Ponte ai vertici mondiali.


18/01/2012 10:43:00
369) Voto Piero Milo per il suo brio
Voto Piero Milo per il tocco di brio, bon courage Piero!


18/01/2012 10:33:00
368) I ringraziamenti di Marco Medaglia
Carissimi tutti,
dopo un mese e mezzo di Maratona e di appelli giornalieri (di cui mi scuso se qualcuno ritiene che abbia esagerato) è arrivato il momento di ringraziavi tutti. Siete stati meravigliosi. Il Cim come entità di gruppo ne è uscito grande vincitore perché si è ritagliato quel piccolo spazio tra i grandi e perché ancora una volta si è dimostrato gruppo unito e coeso e in costante crescita, cosa che dopo neanche 2 anni dal rinnovamento voluto da me è cosa di grande soddisfazione. Per me personalmente più che per il risultato personale che comunque fa piacere la cosa più bella è stata il grande affetto e stima che tutti voi mi avete dimostrato con le centinaia di email che ho ricevuto in questo mese e mezzo. Questo per me vale più di qualsiasi altra cosa perché il vostro affetto e stima per me sono i valori più importanti. Adesso come mio solito me ne torno in Cucina quieto quieto a cercare di migliorare e di migliorarmi lascandomi alle spalle questa maratona che mi ha lasciato dentro il vostro grande affetto e stima, che ripeto è stato sicuramente la cosa più importante e bella di tutto.
Un grande grazie ancora a tutti e speriamo di consolidare con il lavoro tutta la vostra stima.



17/01/2012 20:26:00
367) Ma come si può votare Clerici ?
ma come si puo' votare la signora Clerici ?


17/01/2012 19:06:00
366) Bravi!
Ottimo lavoro di Italia a Tavola, entusiasmante risultato, grande partecipazione al voto, un auguri e in bocca al lupo ai vincitori.


17/01/2012 18:50:00
365) Un grazie speciale alle mie figlie!
Elencando tutti, come spesso accade, si dimenticano i più importanti. Grazie alle mie figlie Sara e Alessia...


17/01/2012 18:49:00
364) Grazie a tutti e complimenti!
I miei complimenti a Davide Paolini e Fede e Tinto che mi hanno preceduto nel sondaggio, ma una forte stretta di mano a tutti gli altri. Un grande abbraccio ai miei amici Rosanna Marziale e Alessandro Scorsone vincitori nelle altre due categorie. Un grandissimo grazie a chi mi ha sostenuto: il mio staff di collaboratori Roberta, Michelangelo, Nicola, Francesco e Antonella, i soci de La Compagnia Della Lunga Tavola, gli amici dell'Accademia Italiana Gastronomia Storica, i navigatori gourmet di Oraviaggiando, i sindaci e gli assessori dei comuni di Capurso e Sannicandro, i soci di Assicral e Agorà Mediterranea, gli chef, i ristoratori, i produttori, i sommelier, gli assaggiatori, gli amici del Banco di Napoli e della Banca Popolare di Bari, gli amici di facebook, di CapursoCultura, delle associazioni capursesi.Spero di non dimenticare nessuno. Un abbraccio particolare anche agli amici Mario Lombardi,Emanuele Esposito e Paolo Massobrio. Un doveroso e sentito ringraziamento, infine, a Alberto Lupini e Giovanni Mastropasqua, con i quali condividerò un 2012 di importanti e gratificanti impegni. A tutti:"Nunc est bibendum!"


17/01/2012 11:57:00
363) Complimenti Sandro Romano!
Un sondaggio record per numero di voti e per competitività ha reso entusiasmante questo sondaggio: tutta la redazione di Oraviaggiando.it si compiace del 3° posto del nostro consulente gastronomo Sandro Romano tra gli opinion leader... un risultato che ha un peso non da poco se si considera il calibro dei personaggi che quest'anno hanno partecipato. Un grazie sincero, quindi, a tutti gli amici iscritti di Oraviaggiando e ai membri della Compagnia della Lunga Tavola per esser stati compatti nel regalare a Sandro un posto meritatissimo sul podio. Per l'anno prossimo vorrei vedere anche Alberto Lupini tra gli opinion leader!


17/01/2012 11:55:00
362) Grande Romano!
Ottimo risultato per il nostro presidente Sandro Romano...meritatissimo....GRANDE


17/01/2012 11:54:00
361) Mitici!
Miticii


17/01/2012 01:03:00
360) Ottimo La Mantia
ottimo Filippo !!!


17/01/2012 01:02:00
359) L'ultimo voto a Romano
L'ultimo voto da noi del consorzio a Sandro Romano per il suo impegno sulla divulgazione della focaccia barese. Siamo conte Sandro.


17/01/2012 00:08:00
358) Voto Marziale
Rosanna Marziale professionalità-competenza-qualità-creatività-eleganza.


17/01/2012 00:07:00
357) Dai Medaglia
dai Marco, siamo tutti con te, te lo meriteresti davvero di vincere.


17/01/2012 00:06:00
356) Bravo Medaglia
bravo marco medaglia sei un grande bravo bravo


17/01/2012 00:03:00
355) Bravo Romano, Assicral ti sostiene
BRAVO SANDRO ROMANO.PER LA SECONDA VOLTA SEI FRA I PRIMISSIMI DELL'ENOGASTRONOMIA ITALIANA.ASSICRAL (Associazione Italiana Circoli Ricreativi e Associazioni Libere)TI HA SUPPORTATO E TI RINGRAZIA PERL'OPERA DI DIVULGAZIONE DELLA CULTURA DEL BUON BERE E DEL BUON MANGIARE. GRAZIE ANCORA,SANDRO.


16/01/2012 23:54:00
354) Marziale, mani d'oromin cucina
ROSANNA MARZIALE per la sue mani d'oro in cucina e voglio dirlo,per la sua umiltà e semplicità!


16/01/2012 17:56:00
353) Marziale è simbolo della bella cucina
Scelgo Rosanna Marziale perchè per me è il simbolo della buona cucina ed essere rappresentati da lei a livello nazionale èun onore.


16/01/2012 17:55:00
352) Marziale, bella persona
Rosanna Marziale ! Bella persona !


16/01/2012 17:54:00
351) Fieri per Marco Medaglia
Grande Marco!!!!Grandissimo Marco!!! Hai costruito tutto questo da solo e grazie alle tue competenze eprofessionalità...FIERI DI MARCO MEDAGLIA!!!!


16/01/2012 15:08:00
350) Romano sei fra i primi
Forza Sandro!!!Anche questa volta sei tra i primi...COMPLIMENTI!!!MILLE AUGURI PER UNA CARRIERA SEMPRE INCRESCITA


16/01/2012 14:23:00
349) Marziale per la professionalità
ROSANNA MARZIALE per la sua PROFESSIONALITà!!!


16/01/2012 12:57:00
348) Rosanna Marziale senza dubbio la migliore!
Voto Rosanna Marziale senza dubbo alcuno!


16/01/2012 12:18:00
347) Marziale abbina tradizione e innovazione
Ho votato Rosanna Marziale, creatrice straordinaria di una cucina giovane e innovativa che non dimentica, anzi esalta, leradici della tradizione.


16/01/2012 12:17:00
346) Voto Romano presidente della compagnia della lunga tavola
voto il nostro presidente Sandro Roamno perchè con lui LaCompagniaDellaLunga Tavola, associazione culturale che orbitanella gastronomia, è diventata un organismo vivente che cresce ed evolve continuamente....forza Sandro


16/01/2012 11:30:00
345) Grazie a Romano per quello che fa
Sandro non è un giornalista che scrive di cucina, non è neanche un appassionato di cucina, né tantomeno un cuoco. Sandroè tutto questo e molto di più. A Capurso, paese dove vive, ha fatto della sua passione e del suo hobby, un fenomeno dipartecipazione di massa. Prima con la mostra da lui organizzata dal titolo "Fratelli di pane", dedicata a più di 100 paniprovenienti da tutto lo stivale, poi con l'originale "Disfida dei calzoni di cipolla" dello scorso dicembre. Sandro è riuscito acoinvolgere ed avvicinare al suo mondo centinaia di persone entusiaste. Il tuo sarà un grande risultato. Sei un uomo disuccesso, continua a darcene dimostrazione sempre. Grazie per quello che fai.


16/01/2012 11:29:00
344) Sandro Romano merita il podio
Sempre attivo, propositivo, ottimista e appassionato: il ritratto del buon vivere. Sandro Romano merita il podio perché con lui la tavola non è mai vuota... continua così.


16/01/2012 11:28:00
343) Successo meritato per Sandro Romano
Un grande esperto e un grande amico da una vita, Sandro Romano merita il successo che sta ottenendo in questo sondaggio.


16/01/2012 11:27:00
342) Romano sei un mito
Sandro Romano sei un mito ! Ti voto perchè sei bravo e fai sembrarte la gastronomia un argomento interessantissimo anchea chi di cucina, come me, ne capisce ben poco


16/01/2012 11:26:00
341) Sandro Romano, l'unico!
Sandro Romano... e basta!!!


16/01/2012 11:02:00
340) Scelgo la Marziale!
Anche se alcuni nomi di questa lista non mi dispiacciono, preferisco Rosanna Marziale per la delicatezza dei suoi piatti!


16/01/2012 11:01:00
339) Sandro Romano, il migliore su piazza!
Se fosse un dessert sarebbe un goloso tiramisu... se fosse una pietanza sarebbe un piatto tradizionale e ricco del sud... se fosse un vino sarebbe un rosso intenso...se fosse un union leader sarebbe indubbiamente Sandro Romano! Il migliore su piazza :)


16/01/2012 10:59:00
338) W Rosanna Marziale!
Rossana Marziale= COMPETENZA, PROFESSIONALITà, QUALITà!


16/01/2012 10:57:00
337) Romano bandiera della Cucina italiana!
Voto il mio grande amico Sandro Romano, bandiera della nostra cucina!


16/01/2012 10:56:00
336) Voto per Romeo Caraccio!
Voto Romeo di Agata e Romeo in Roma, delizioso ritrovo tra effluvi "alcolici" e dipinti della neo avanguardia, forza Romeo!


16/01/2012 10:55:00
335) Voto la Marziale e Caraccio!
Con la Marziale, godo del cibo che mangio, con Caraccio mi inebrio nella cantina piena di etichette supreme... voto per entrambi e che buon pro vi faccia!


16/01/2012 10:54:00
334) Voto Romano!
Voto Sandro Romano per la lezione sulla cucina del medioevo che ha tenuto alla mia scuola.XD


15/01/2012 19:22:00
333) Ottimo risultato per Romano
Bravo Sandro Romano, ottimo risultato comunque, una grande prova di professionalità e simpatia!! W la cucina pugliese, "lamegghje dù Munne".Pino Picciariellobancario e ricercatore di arti e tradizioni pugliesi


15/01/2012 19:16:00
332) Premiamo la competenza di Romano
Bisogna premiare la competenza e Sandro Romano ne ha tanta, maturata in anni di studi e sperimentazioni. Il suo amore perla gastronomia gli ha dato quel quid in più... e si vede...


15/01/2012 19:15:00
331) Romano merita di vincere
Ho conosciuto Sandro Romano qualche tempo fa e posso dire che la sua è una passione autentica: io lo voto perchè meritasi vincere


15/01/2012 19:14:00
330) Forza Romano
forza Sandro Romano..


15/01/2012 16:53:00
329) Bravo Circiello
complimenti chef sei bravissimo ,anche il libro e molto bello bravo.


15/01/2012 16:52:00
328) Voto la cultura di Romano
Voto per la cultura e la grande cucina, voto il mitico Sandro Romano


15/01/2012 16:51:00
327) Romano, c'è
Sandro Romano allo sprint finale! ....direi che ormai il risultato c'è, comunque si concluda il sondaggio. congratulazioni!Noi siamo con te fino all'ultimo giorno di votazione...e tu "Ci sei!".


15/01/2012 16:50:00
326) Sandro Romano, tanta sapienza
Sandro Romano, una fonte unesauribile di conoscenza, passione e curiosità verso tutto il mondo eno-gastronomico chepoche persone riescono a trasmettere.In sua compagnia il tempo vola è non è mai sufficiente riuscire a nutrirsi di tanta sapienza.


14/01/2012 23:58:00
325) Vvi aprezzamenti per Medaglia
Vivi apprezzamenti per Marco Medaglia, re della cucina d'Abruzzo (e non)


14/01/2012 23:57:00
324) Il mio voto al prearatssimo Roano
Il mio voto va sicuramente a Sandro Romano per la sua profonda conoscenza della cucina italiana e internazionale, per leinnumerevoli iniziative culturali e gastronomiche che organizza ed infine per i preziosi consigli che mi da per la preparazionedei miei piatti.


14/01/2012 23:54:00
323) Bella la rimonta di Caraccio
La rimonta di Romeo Caraccio non e' una sorpresa, forza Romeo siamo in tanti a condividere quella passione che per te e' unlavoro , per noi un piacere.....


14/01/2012 19:01:00
322) Vai Marco Medaglia
Vai Marco Medaglia.......fatti Onore. Chieti è con te..... Chieti nel mondo con Marco Medaglia...


14/01/2012 19:00:00
321) Fantastico La Mantia
Fantastico Filippo La Mantia!


14/01/2012 18:58:00
320) Molica è eccezionale
Vito Mollica è uno chef eccezionale. Auguri Vito


14/01/2012 18:57:00
319) Grande professionista la Marziale
sono stata più volte a pranzo al ristorante "le colonne" di rosanna marziale. Votatela!.....per la sua professionalità, gentilezzae la bontà dei suoi piatti...strepitosi!!!


14/01/2012 09:39:00
318) Buona fortuna Medaglia
buona fortuna a Marcco


14/01/2012 09:38:00
317) In bocca al lupo Medaglia
in bocca al lupo a Marco Medaglia per la sua passione


14/01/2012 09:36:00
316) Onore al merito di Medaglia
Ho votato con convizione...Marco Medaglia grande professionista so cosa significa lavorare all'estero. Onore al merito!...


14/01/2012 01:29:00
315) Romano è un maestro
Voto Sandro Romano mio amico e mio maestro nella cucina, un punto di riferimento della gastronomia pugliese.


14/01/2012 01:28:00
314) Ma che c'entra la Clerici?
Ma la Clerici cosa centra??????? Si presuppone che un opinionista ne sappia anche di cucina, lei a me sembra solo unabanale conduttrice (neanche brava)....


14/01/2012 01:27:00
313) Marziale vanto di Caserta
Votiamo Rosanna Marziale perché è una donna in gamba, una chef eccellente e un vanto per la nostra Caserta


14/01/2012 01:24:00
312) Marziale, semplice e affascinante
Rosanna Marziale, affascinante interprete della cucina semplice campana....e con la sua semplicità riesce a trasmetteresensazioni ed emozioni che difficilmente possono descriversi...una aggettivo per la sua cucina: DELIZIOSA...


14/01/2012 01:23:00
311) Marziale la piú originale
Rosanna Marziale per la sua originalità nelle ricette e per la sua stimata creatività che mette in atto in cucina.


13/01/2012 17:25:00
310) Forza Davide Paolini
ti ascolto tutti i giorni e ho visitato diversi locali da te suggeriti e li ho trovati veramente ottimi. ti ho votato e spero che tu possa vincere. Ciao .....FORZA DAVIDE


13/01/2012 16:35:00
309) I personaggi televisivi sono solo chiacchiere
Sandro Romano è il nuovo che avanza in questo mondo, rappresenta la mia Puglia ed è un insieme di conoscenze sia pratiche che teoriche a tutti i livelli. Ma grandi anche Petrini, Massobrio, Paolini, Calabrese, Cremona, diciamo quelli storici. Qualche dubbio sui personaggi televisivi, troppe chiacchiere... Fede e Tinto li seguo e sono bravi e simpatici conduttori radiofonici, ma credo non possano far parte di questo contesto di esperti. Un mio pensiero...


13/01/2012 16:34:00
308) Un voto per Medaglia dall'Indonesia
We would like to vote Marco Medaglia... success for u!! ciao from Jakarta, Indonesia.


13/01/2012 16:33:00
307) Davide Paolini, da grande voglio essere come te!
Da grande voglio essere come te!!! Forza DAVIDE PAOLINI.


13/01/2012 16:32:00
306) Forza Davide Paolini
è bello vedere che si impegna ogni giorno a farci scoprire cose nuove, venga giustamente valorizzato e premiato: FORZA DAVIDE PAOLINI.


13/01/2012 16:31:00
305) Voto Rosanna Marziale, che delizia e incanta
Voto Rosanna Marziale, che da sempre ci delizia e ci incanta. La passione è il suo unico tocco di magia!


13/01/2012 16:30:00
304) Voto Bruno Gambacorta
Ho votato con convizione per Bruno Gambacorta. Il dr Gambacorta, oltre ad onorare la Rai con i suoi bei servizi sempre completi e piacevoli da ascoltare, è uno di quei campani che con innata onestà, peculiare competenza professionale e congeniale signorilità onorano la Terra natia.


13/01/2012 16:28:00
303) Davide Paolini grande comunicatore
Quale ascoltatore di Radio24, ascolto volentieri, abbastanza sovente, il Gastronauta condotto da Davide Paolini. Non sono un intenditore né un patito, ma osservo che quando uno è padrone della materia, si fa capire anche dai sassi. Apprezzo poi il suo rispetto per tutto lo "stivale".


13/01/2012 16:26:00
302) Marco Medaglia grande professionista
Marco Medaglia grande professionista..dal gruppo di google al sito del cim.....che dire bravo Marco continua così.....


13/01/2012 16:25:00
301) Davide Paolini ha grande cultura e passione
Paolini è l'unico che riesce ad intrigarti, merito della sua cultura e della sua grande passione!! Forza Davide, io ho votato per te.


13/01/2012 16:23:00
300) Paolini saccente e poco preparato
Personalmente ritengo Davide Paolini persona saccente e spesso poco o male informata, dal punto di vista scientifico, sulla scienza dell'alimentazione. Che abbia un piglio che fa presa dal punto di vista emotivo sugli argomenti gastronomici, comunque non c'è alcun dubbio.


13/01/2012 13:01:00
299) Forza Marziale!
Forza Rosanna Marziale! L'ho vista al Gambero rosso, devo dire che le sue preparazioni mi hanno fatto avvicinare alla cucina; e alla tavola :)! Poi per piacere il primo dove cribio ha il ristorante!?!?! Come faccio a mangiare le sue leccornie !?! Prendo l'aereo!?!?? Bene!!! Nn facciamo eresie, forza Marzialeeeee!!!!


13/01/2012 10:31:00
298) Da Rosanna Marziale c'è solo da imparare
Senza dubbi Rosanna Marziale, sono stato un suo collaboratore per un bel po', e ho dei ricordi indimenticabili. Lavorando nel suo ristorante c'è solo da imparare e formarti professionalmente. Grande Rosanna.


13/01/2012 10:30:00
297) Che ci fanno Rugiati, Borghese, Circiello tra i cuochi?
Se eliminiamo i personaggi mediatici dei tre settori rimane ben poco, ma qualcosa rimane... Mi spiegate che ci fanno Rugiati, Borghese, Circiello in un consesso di cuochi? Non ne abbiano a male gli altri che non ho citato... ne avrò anche per loro!!!


12/01/2012 18:16:00
296) W il Gastronauta Paolini!
Davide Paolini è cultura, equilibrio, intelligenza... una sicurezza, insomma. W il Gastronauta!


12/01/2012 18:15:00
295) Pietro Milo artista dell'arte culinaria
Milo, non solo un professionista ma un artista dell'arte culinaria.


12/01/2012 09:43:00
294) Davide Paolini è una fonte di cultura
Conosco Davide Paolini da circa 30 anni. Allora pesavo più o meno 70 kg e ora sfioro il quintale. La sua amicizia mi è "costata" circa un kg. all'anno... Ne è valsa la pena: la sua passione e competenza non sono stati solo un piacere per il palato ma anche una piacevolissima fonte di cultura.


12/01/2012 09:42:00
293) Bravo anche chi ha pochi voti...
un bravo anche a chi ha riportato delle basse percentuali.


12/01/2012 09:41:00
292) Forza Romano
Forza Sandro Romano...anche quest'anno farai la tua bella figura!!


11/01/2012 18:10:00
291) In bocca al lupo alla famiglia Alajmo e a Tarsia Trevisan
Forza alla famiglia Alajmo e alla nostra cara Trevisan!!


11/01/2012 18:07:00
290) La newsletter è indispensabile per rimanere sempre aggiornati
Complimenti, ricevo con molto interesse Italia a Tavola, mi farà molto piacere ricevere la vostra newsletter mi permette di avere una dettagliata, precisa e puntuale panoramica di quello che sta succedendo nel "mondo" complesso e affascinante dell'enogastronomia. Grazie, saluti.


11/01/2012 18:06:00
289) Un saluto
Un caro saluto.


11/01/2012 18:05:00
288) Sandro Romano grande divulgatore
Sandro Romano è un grande divulgatore, un custode delle nostre tradizioni culinarie.


11/01/2012 14:51:00
287) Forza La Mantia!
Forza Filippo La Mantia!!


11/01/2012 10:18:00
286) Voto Sandro Romano e Mario Giorgio Lombardi
Voto Sandro Romano... grande comunicatore e condottiero della cucina di qualità del sud Italia ..oltre che grande amico e collega dell'Accademia italiana gastronomia storica. E voto naturalmente il grandissimo Mario Lombardi ...nostro simbolo e grande esempio di bontà d'animo senza prezzi ne compromessi alcuni..!!!


10/01/2012 19:40:00
285) Da Buenos Aires per Marco Medaglia
Forza Marco!!! Sono un'abruzzesa che abita a Buenos Aires. Maria D'Alessandro


10/01/2012 17:32:00
284) La ricetta perfetta? Si chiama Sandro Romano
Prendete un po' di passione e di dedizione, unitele alla fantasia con un pizzico di originalità, aromatizzatele con abbondante conoscenza e competenza, servitele su un letto di curiosità e avrete la ricetta per un ottimo......Sandro Romano!....e non potrete fare a meno di votarlo!


10/01/2012 09:36:00
283) Spero vinca Pietro Milo
Spero vinca Milo persona molto preparata e sommelier di alto valore professionale.


10/01/2012 09:35:00
282) Voto Davide Paolini per la passione che trasmette
Voto Davide Paolini perché riesce a parlare di una lenticchia come solo un innamorato sa fare.


09/01/2012 18:02:00
281) Rosanna Marziale sei unica!
Si diventa una grande chef quando non si teme la concorrenza perchè proiettati a migliorare se stessi con rinunce, sacrifici e completa dedizione al lavoro. Questa è Rosanna Marziale: una grande chef in continua evoluzione. Sei unica!


09/01/2012 18:00:00
280) Complimenti a Davide Paolini
Sono molto contenta del risultato ottenuto da DAVIDE PAOLINI, anche perche' io lo ascolto da anni su radio24. Risultato che esprime riconoscimento della sua professionalita' e della sua "PASSIONE"!!!!!!


09/01/2012 12:44:00
279) manca uno chef innovativo come Le Mura
Strano non vedere tra gli Chef un Siciliano ben noto. La prima persona che ha investito sulla tecnologia ristorativa ideando il primo ristorante touchscreen. Come puo' mancare Mr. GianMaria Le Mura??? Francamente rimango perplesso. Questo non è un portale della ristorazione?


09/01/2012 10:49:00
278) Voto Sergio Mei e Davide Paolini
PREMIO SERGIO MEI, CHE CON GRANDE VOLONTA', PASSIONE, AMORE E MODESTIA PER LA PUNITIVA PROFESSIONE DI CUOCO E' RIUSCITO A RAGGIUNGERE LE ALTE VETTE DELLA CUCINA ALL'ITALIANA. PREMIAMO DAVIDE PAOLINI PER L'ALTA PROFESSIONALITA' DIDATTICA DELL'ARTE CULINARIA.


08/01/2012 17:21:00
277) Voto Leonardo Romanelli
Leonardo Romanelli, senza pensarci neanche tanto.


08/01/2012 17:20:00
276) Voto Tarsia Trevisan
Voto Tarsia Trevisan


08/01/2012 15:26:00
275) Voto Davide Paolini
Voto Davide Paolini, indiscusso professionista. Lo prevedo come futuro vincitore. Votatelo anche voi. in bocca al lupo...


08/01/2012 15:25:00
274) Il lista manca Bressanini
In lista manca un grande della buona informazione sulla cucina, al di fuori di tantissimi pregiudizi: Dario Bressanini!!!!!!


08/01/2012 15:24:00
273) Sosteniamo Romano
Sosteniamo Sandro Romano con tutta la forza della nostra associazione perchè è uomo di cultura a 360 gradi e promotore di lodevoli iniziative.


08/01/2012 15:23:00
272) Circiello è fra i migliori cuochi
conosco lo chef Alessandro Circiello, sono anni che lavoro con lui e so che è tra gli chef migliori....mi ha insegnato tanto e mi ha dato tante possibilità... grazie chef ...forza chef sei il migliore


08/01/2012 15:22:00
271) Mei e Santini meritano più voti
Vedere Mei e Santini in quelle posizioni..............


06/01/2012 20:14:00
270) Voto Sandro Romano
Voto Sandro Romano, oltre che per la sua approfondita cultura gastronomica, anche per la minuziosa e sapiente cura dei particolari che, nella sua cucina, contribuiscono oltre ogni aspettativa a risultati strepitosi.


05/01/2012 17:58:00
269) Sandro Romano il migliore
Sandro Romano è il più bravo di tutti.


05/01/2012 14:43:00
268) Voto la bravissima Benedetta Parodi
Come opinion leader BENEDETTA PARODI... sei bravissima e anche una splendida persona.


05/01/2012 12:47:00
267) Voto Davide Paolini tra gli opinion leader
Come opinion leader Davide Paolini senza alcun dubbio!


05/01/2012 09:35:00
266) Voto Davide Paolini e Massimo Bottura
Voto Davide Paolini miglior opinion leader e Massimo Bottura miglior chef.


04/01/2012 23:44:00
265) Spero vinca Borghese
ALESSANDRO BORGHESE ti stimo come persona e ho potuto assaggiare la tua cucina quindi anche e soprattutto come cuoco.Spero che tu vinca.


04/01/2012 22:50:00
264) Vinca il migliore
VINCA IL MIGLIORE!!!


04/01/2012 17:38:00
263) Buona fortuna
Fortuna!


04/01/2012 17:37:00
262) Voto la passione di Rosanna Marziale
Quello che fa di un cuoco, un cuoco preferito, è la passione che riesce a trasmettere con il suo piatto e lei,ROSANNA MARZIALE, ci riesce perfettamente!!! FORZA ROSANNA!!


04/01/2012 15:10:00
261) Marco Medaglia the best
Marco Medaglia is a professional chef, he has creative about food... he is the best chef ever!! Ciao from Hong Kong.


04/01/2012 11:45:00
260) Rosanna Marziale è altamente professionale
Ho avuto il piacere di conoscere Rosanna Marziale , persona speciale e altamente professionale.Il mio voto è andato a lei! Forza la Campania!


04/01/2012 09:35:00
259) Fede e Tinto i migliori
Nettamente due su tutti: Fede e Tinto sono troppo forti...


04/01/2012 09:34:00
258) La Russia tifa Paolini
La Russia gastronomica tifa Davide Paolini!!


03/01/2012 16:38:00
257) Davide Paolini il Van Basten degli opinion leader
Forza Davide Paolini, sei il Van Basten degli opinion leader!


03/01/2012 14:48:00
256) Grandi Ernesto e Livia Iaccarino
Grande Ernesto e Livia... Il Don Alfonso merita di essere tra i migliori ristoranti d'Italia!


03/01/2012 10:01:00
255) Vincano i migliori
Ho votato i migliori... a parer mio!!


02/01/2012 17:43:00
254) Voto Rosanna Marziale, giovane cuoca di talento
Voto Rosanna Marziale per 3 motivi: il primo che è una giovane chef di talento, il 2° perché è campana ed il 3° perché il prossimo marzo mi sposo da lei!!!


02/01/2012 11:57:00
253) voto Davide Oltolini
il mio voto va a Davide Oltolini perché penso che la sua cucina è sì futurista e innovativa ma non perde di vista i principi della qualità degli ingredienti e valorizza l'italianità.


02/01/2012 10:42:00
252) Voto Pietro Milo
Voto Pietro Milo e in bocca al lupo


02/01/2012 10:41:00
251) Un voto a Rosanna Marziale dal Canda
saluti e congratulazioni Rosanna, da tutti i tuoi fans a Winnipeg, Canada


02/01/2012 10:38:00
250) Voto MIlo grande sommelier e cuoco
Voto Milo Pietro, caro amico e grandissimo chef e sommelier!


02/01/2012 10:35:00
249) vai Marco Medaglia
Go marco go!!! :D


31/12/2011 13:07:00
248) Emanuele Espisito, the best of Arabia
Emanuele Esposito the best chef of Saudi Arabia


31/12/2011 13:06:00
247) Voto il cuoco e docente Carcangiu
Voto Roberto Cacangiuun grande in tutti i sensi chef a livello modiale e docente nelle maggiori scuole culinarie internazionali Forza RobertoCarcangiu


31/12/2011 13:05:00
246) Voto la semplicità di Circiello
Complimenti a Circiello,per la Sua semplicità nel comunicare in Tv grandi ricette della cucina Italiana, tenendo sempre in considerazione la sana ecorretta alimentazione.


31/12/2011 13:04:00
245) Forza Circiello
FORZA LO CHEF CIRCIELLO.BUON'ANNO DAI CUOCHI DI RIETI E MARCO


30/12/2011 18:17:00
244) Voto Paolini
Davide Paolini


30/12/2011 14:39:00
243) I primi 3 cuochi votati sono conosciuti in Italia e nel mondo
Caro Cuoco Felice Galbiati, I primi tre saranno sconosciuti per lei, si vede che lei non segue molto la gastronomia Italianaall'estero, si informi primi di sparare sentenze.Va il mio rispetto a tutti coloro che partecipano, ovvio che ci sono le tifoserie in campo, in Italia siamo abituati alle tifoserie, eda alcuni commenti sembra che sia uno scandalo.Comunque complimenti a tutti e buon 2012.


30/12/2011 11:39:00
242) Tanti voti concentrati

Egregi signori, ho riscontrato molte anomalie nel vs. Sondaggio. Mi chiedo se davvero pensiate che gli utenti o gli operatori del settore possano credere a quello che si sta consumando sotto i loro (nostri) occhi: i primi 3 di ogni categoria (e soprattuto la sezione opinion l.) registrano un'attività di almeno 1.000 voti al giorno contro i soli 3 voti presi ad esempio da chi è al quarto posto. Consiglio alla redazione di fare un controllo.

RISPOSTA

Più che di anomalie si tratta di fasi concentrate del voto. Il sondaggio, come già succeso in passato, polarizza l'attenzione sui candidati delle prime posizioni e se anche è tutto possibile (manca ancora una quindicina di giorni alla conclusione) inevitabilmente chi è in testa attira più voti. Nei giorni scorsi ci sono state fra l'altro massicce richieste e sollecitazioni di voto in radio e in internet e, visto il periodo di ferie, molti hanno risposto subito. La previsione è che tolto qualche altro giorno di picco, o iniziative  di altri candidati, chi si trova attualmente in testa dovrebbe avere già quasi esaurito il potenziale di voti che si può stimare. In ognui caso redazione e tecnici vigilano sul voto ed hanno bloccato alcuni iniziative di voti a ripetizione troppo sospetti.



30/12/2011 11:32:00
241) Pochi docenti

COME MAI NON VI E' NESSUN DOCENTE NEGLI ELENCHI? EPPURE ANCHE NOI LAVORIAMO IN QUESTI SETTORI E PREPARIAMO I PROFESSIONISTI DEL FUTURO. CHI DECIDE CHI METTERE NELLE LISTE E CON QUALE CRITERIO? GRAZIE cerca si google: vivere il turismo, una vita per il turismo in Umbria

RISPOSTA

Premesso che i candidati sono stati indicati dai lettori in fase di presondaggio, se è già difficile immaginare che dei cuochi possano avere una grand enotorità, ancor meno lo è per i docenti di scuola alberghiera. Ed in ogni caso alcuni candidati sono anche docenti, da Marchesi a Carcangiu



30/12/2011 09:46:00
240) Forza Filippo La Mantia!
Forza Filippo e poi ti chiami come mio figlio ehehehhehehe


30/12/2011 09:43:00
239) Bravissima Rosanna Marziale
Forza Rosanna Marziale! Persona splendida, perbene ma soprattutto professionista grintosa. In bocca al lupo!


30/12/2011 09:40:00
238) Vai Pietro Milo!
PIÙ MILO PER TUTTI!!! Un amico


30/12/2011 09:39:00
237) Forza Emanuele!
Forza Emanuele Esposito, grande Maestro.


28/12/2011 23:37:00
236) Da Siano un voto per Emanuele Esposito e Sandro Romano
gli amici di Siano (SA) votano Esposito Emanuele e Sandro Romano!


28/12/2011 20:16:00
235) Emanuele Esposito e Sandro Romano, i migliori
Non potevo che votare Esposito Emanuele e Sandro Romano...i migliori in campo di cucina storica e tradizionale.


28/12/2011 11:26:00
234) Emanuele Esposito, il migliore!
Ho votato Emanuele Esposito per la sua grande attenzione al territorio e alla sua grande passione per la promozione dell'Italia all'estero, è un concentrato di idee, una macchina da guerra... ci vorrebbe un Ministro come lui!


28/12/2011 09:31:00
233) Da San Marino un voto a Sandro Romano
Da San Marino un voto dato con ragione e fede a Sandro Romano, uomo capace di cucinare meglio di molti chef... Persona libera da compromessi più di quanto non si possa immaginare.


28/12/2011 09:30:00
232) Voto Davide Paolini, uomo di grande cultura
ho votato davide paolini uomo di grande cultura


27/12/2011 21:14:00
231) Voto Fede e Tinto, attenti osservatori del nostro mondo
Voto Fede e Tinto, conduttori scaltri e simpatici, attenti a tutto il mondo della ristorazione, forniscono un gran numero diinformazioni e curiosità facendo apprendere in modo semplice quello che è buono, sano e genuino.


27/12/2011 15:31:00
230) In bocca al lupo a La Mantia!
Saluto lo chef Filippo La Mantia e in bocca al lupo!!!


27/12/2011 11:09:00
229) Bravo Medaglia
Bravo Marco Medaglia!!! http://www.angiecafiero.it/interviste/intervista-gastronomica-a-marco-medaglia/


26/12/2011 11:33:00
228) Spero vinca Romano
Sandro Romano è un appassionato semplice e competente. Partecipo ai suoi eventi e qualche volta ai suoi corsi, nel corsodei quali con la sua solita simpatia ci fa conoscere ricette, piatti e non solo: la storia ed i piccoli segreti dei grandi piatti.SPERO VINCA


25/12/2011 20:27:00
227) Voto Sandro Romano, bravo e simpatico
Voto per Sandro Romano per la sua grande competenza gastronomica, nonché per le notevoli doti organizzative eaggregative ... ed è anche simpatico.


24/12/2011 17:17:00
226) Voto Sandro Romano
Voto Sandro Romano che ho avuto il piacere di scambiare delle opinioni in merito all'oggetto del voto. Ho trovato unapersona simpaticissima. Un saluto a tutti.


24/12/2011 13:49:00
225) Voto Milo
Voto per pietro milo per conoscienza anche se l'avrei visto meglio nella sezione cuochi.


23/12/2011 12:47:00
224) Voto Piras!
Voto con entusiasmo Alberto Piras, che ho avuto il piacere di avere come ottimo allievo, per le sue qualità professionali e umane, e a tutti i miei auguri che il 2012 sia un anno pieno di soddisfazioni per l''importante settore dell''enogastronomia italiana.


23/12/2011 08:51:00
223) Dal Dibai prr Emanuele Esposito
Ho votato l'amico e collega Emanuele forza che tutti gli Amici di Dubai e KSA sono con te!Te le meriti se non altro per la tua testardaggine.


23/12/2011 00:53:00
222) Tanti amici, ma voto Sandro Romano
Tanti amici che meritano, ma io voto Sandro Romano


22/12/2011 20:19:00
221) Grazie Carcangiu per la tua professionalità
Grazie Roberto Carcangiu per tutta la tua professionalità che metti a disposizione ogni giorno per noi tutti. Forza Roberto!!!!!!


22/12/2011 17:29:00
220) Bravo Marco Medaglia
Bravo Marco Medaglia!!! http://www.angiecafiero.it/interviste/intervista-gastronomica-a-marco-medaglia/


22/12/2011 17:28:00
219) Ottima Tarsia
ottima Tarsia!


22/12/2011 15:23:00
218) Voto Tano
Tano


22/12/2011 09:32:00
217) Tanti voti insieme alla Marziale
BUONASERA DA GIUSEPPE,LETTORE QUOTIDIANO DEL VOSTRO SITO, IN QUESTI GIORNI STAVO SEGUENDO LA GARA DEI TRE GRUPPI DIPERSONAGGI VALIDI NELL'ANNO 2011 CHE SANNO SAPER CONDURRE AL MASSIMO IL PROPRIO LAVORO.MI CHIEDEVO COME UNA CONCORRENTE(ROSANNA MARZIALE)CHE HA PRESO QUASI 1000 PREFERENZE IN SOLI24 ORE, SUPERANDO NOTEVOLMENTE IL CONCORRENTE (MARCO MEDAGLIA) CHE SINO ADESSO HA AVUTO UNAUMENTO ESPONENZIALE NEL TEMPO GIORNO DOPO GIORNO.SARà POSSIBILE EFFETTUARE DEI CONTROLLI INMERITO??ANTICIPATAMENTE RINGRANZIO.RISPOSTAAnche noi siamo un po' stupiti del balzo in avanti così forte. Ma non è stato l'unico caso. Abbiamo perció fatto controllare iflussi di voto cou relativi Ip e al momento non appare nulla di irregolare. Se al contrario i tecnico trovassero qualcosa nelleprossime ore provvederemo a eliminare quei voti. Dobbiamo peró dire che giusto nei giorni scorsi sono partiresimultaneamente alcune massicce richieste di voto tramite mail e newsletter a favore della Marziale da parte di cari gruppi eassociazioni campane. Come già successo con altri candidati questo fatto ha portato ad una concentrazione di voto in pocheore che peró, cone successo per altri, dopo i picchi solitamente si stabilizza su trend molto più bassi.La Redazione


22/12/2011 09:22:00
216) Voto la cucina raffinata della Marzialr
ho apprezzato molto la cucina raffinata di Rosanna Marziale


22/12/2011 09:21:00
215) Carcangiu è anche una persona per bene
Dimenticavo di dire che ho votato Roberto Carcangiu, non solo perché è un professionista di rango, ma anche perché è unapersona perbene. Merce rara, al giorno d'oggi...Buonanotte.


22/12/2011 09:20:00
214) Dal Costarica voto Carcangiu
Un applauso virtuale per Roberto Carcangiu, un serio professionista .....della cultura Gastronomica ItalianaSaluti dal Costa Rica


22/12/2011 09:19:00
213) Mi sembra il premio a chi ha più ici con pc
PIU CHE IL PERSONAGGIO DELL`ENOGASTRONOMIA SEMBRA IL PREMIO A CHI HA PIU AMICI CON UNCOMPUTER, MI SEMBRA UN ALTRA BAGGIANTA INUTILE


22/12/2011 09:18:00
212) Voto Milo un professionista
voto per pietro milo per il suo sapere la sua professionalita' il suo vino e le sue ostriche


21/12/2011 00:50:00
211) Mancano gli chef dello sport
manca uno chef dello sport, formula 1 giro d'italia nazionale ecc ecc eccFormula 1 FIA Gianfelice GueriniGiro Italia Fabio Campolinazionale Claudio silvestri


21/12/2011 00:47:00
210) La lunga tavola vota Romano
LA COMPAGNIA DELLA LUNGA TAVOLA, UN NUMEROSO GRUPPO DIAPPASSIONATI CON RIFERIMENTO SANDRO ROMANO.


21/12/2011 00:46:00
209) Complimenti
COMPLIMENTI!!!


21/12/2011 00:45:00
208) Circiello e carcangiu, siete forti
Ciao Roby, ciao Ale bene così che siete fortiiiiiiiiii !!!!


20/12/2011 17:02:00
207) Mangiare bene è fondamentale
il mangiare bene è una delle cose piu' belle del mondo


20/12/2011 17:01:00
206) Davide Paolini
DAVIDE PAOLINI for PRESIDENT!!!


20/12/2011 08:53:00
205) Forza Mario Lombardi
Voto Mario Lombardi perchè è ungrande e se lo merita. Forza Mario


20/12/2011 08:52:00
204) Tutti bravissimi
Tutti bravissimi e meritevolo sopratutto per l'impegno


20/12/2011 08:51:00
203) Voto eleganza e professionalità: Alessandro Scorsone
Io voto un uomo di classe,eleganza,stile e professionalità....un grande comunicatore capace di raccontare e trasmetteresempre una grande emozione....Lui su tutti....ALESSANDRO SCORSONE


19/12/2011 14:35:00
202) Forza Rosanna Marziale
forza rosanna!


19/12/2011 14:34:00
201) Simonato è uno chef innovativo
Simonato is an innovative chef who is puts passion and consummate care into every dish. As a host, he is warm andengaging. Simonato is among the very best.


19/12/2011 10:49:00
200) Ottimo
ottimo


18/12/2011 20:48:00
199) Internet + cabernet
Oggi più che mai, -Internet + Cabernet. Auguri a tutti


18/12/2011 20:47:00
198) Bravi
Bravi!!!


18/12/2011 20:46:00
197) Un voto alla professione di Pietro Milo
Voto pietro Milo per stima e soprattutto per onorare tutta la strtada che ha percorso in questi anni.


18/12/2011 20:45:00
196) Vai Marco Medaglia
cayo marco medaglisa!! :D


18/12/2011 15:35:00
195) Voto Sandro Romano per stima e amicizia
Voto Sandro Romano per amicizia , stima , professionalita' per la passione che lo ha travolto facendogli dimenticare problemi comuni a molti di noi ed anche sperando che riesca ad evitarmi il menu' di pesce proposto per il cenone di fine anno. AUGURI A TUTTI


18/12/2011 15:34:00
194) Forza Roberto Carcangiu
forza roberto sei grande. auguri


17/12/2011 23:10:00
193) Voto Pietro Milo
Voto Milo Pietro!


17/12/2011 18:07:00
192) Marziale e Scorsone in festa anche grazie ai voti di chi sostiene Romano
Con riferimento all'articolo apparso su "ITALIA A TAVOLA net" del 15 dic., faccio presente che , nella categoria Cuochi, il belrisultato di Rosanna MARZIALE è da attribuirsi non solo al tifo di casa dei Casertani e Campani, ma anche al sostegnoaffettuoso, che le giunge dalla Puglia e dappertutto, della CompagniaDellaLungaTavola.Idem per Alessandro SCORSONE nella Sezione Sommelier.Ovvio che, fra gli Opinion Leaders, i nostri consensi vadano a Sandro ROMANO, più volte in testa, che, con l'attuale terzoposto, si difende bene dall'avanzata di altri bravi personaggi. MICHELANGELO ROMANO


17/12/2011 12:10:00
191) Marziale e Scorsone in testa anche grazie ai voti di Romano
Mi riferisco all'articolo di apertura dell'ultimo numero di "ITALIA A TAVOLA net" per far presente alla platea che RosannaMARZIALE passa decisamente al secondo posto nella categoria Cuochi non solo per il tifo di casa dei Casertani e Campani,ma anche grazie al sostegno e all'affetto con cui, dalla Puglia e dappertutto, la seguiamo Noi dellaCompagniaDellaLungaTavola.Idem per Alessandro SCORSONE, in vetta alla classifica Sommelier.Ovvio, poi, che i nostri consensi vanno, fra gli Opinion Leaders, a Sandro ROMANO, più volte in testa, che si difende ancorabene, con il suo terzo posto, dall'avanzata di altri noti e bravi personaggi.


17/12/2011 11:13:00
190) Voto Eanuele Esposito e Sandro Romano
Ho votato Esposito Emanuele e sandro Romani, il primo per la sua grinta e la grande attenzione che da ai piccoli produttorinel aiutarli ad entrare nel mercato Saudita, il secondo per la sua conoscenza.


17/12/2011 00:25:00
189) Votate Romeo Caraccio
Svegliamoci!!! Appogiamo ROMEO , vero Sommelier nella giungla della competizione vera, non al chiuso della casta...Io voto Romeo Caraccio


17/12/2011 00:24:00
188) Competenza, semplicità e passione: voto Romano
Sandro Romano miscela sapientemente competenza, semplicità e passione....mi sembra un buon motivo per votarlo!!


17/12/2011 00:23:00
187) Bravo Circiello
Troppo forte la videochat al Tg1 ,bravo Circiello Ti votiamo...


16/12/2011 17:13:00
186) tutto procede bene
Tutto procede bene !


16/12/2011 12:59:00
185) Forza Marco Medaglia!
Marco medaglia.......medagliaaaaaaaaaa..yeeiiiiii


16/12/2011 12:02:00
184) Sosteniamo Sandro Romano!
Sono tra i fondatori dell'Associazione culturale "La compagnia della lunga tavola" e naturalmente non posso che sostenere fra gli Opinion leader, oltre a Mario Giorgio Lombardi, il nostro presidente Sandro Romano e, su sua indicazione, Paolo Massobrio e, nelle altre categorie del sondaggio, Rosanna Marziale, Emanuele Esposito, Livia Iaccarino e il simpaticissimo Alessandro Scorsone. Sandro Romano, oltre che il presidente, è, infatti, l'anima enogastronomica della nostra associazione e, in questa veste, ci guida, senza appesantimenti accademici, alla scoperta dei sapori e dei saperi dell'autentica cucina regionale italiana, facendoci, nello stesso tempo, conoscere gli attuali più bravi interpreti della nostra tradizione culinaria.


16/12/2011 01:23:00
183) Da Buenos Aires voto Marina Malvezzi
Voto desde Buenos Aires Argentina por Marina Malvezzi curatrice sito Mangiarebene


16/12/2011 01:22:00
182) Non ci sono Roberto Giuliani e Franco Ziliani
Tra gli opinion leader mancano Roberto Giuliani e Franco Ziliani, come mai?


16/12/2011 01:20:00
181) Caramella e l'ossobuco nell'acqua
Mi sa che alla fine Caramella l'ossobuco lo ha fatto nell'acqua!!!


15/12/2011 18:10:00
180) W Circiello!
100% Alessandro Circiello


15/12/2011 16:53:00
179) Complimenti, Italia a Tavola è davvero l'unico giornale dei cuochi in Italia e nel mondo
Monte Carlo - Buongiorno e complimenti per questo giornale che rappresenta un pilone importantissimo per la diffusione della cultura Italiana nel Mondo , tramite i ristoranti e quindi tramite i Cuochi Italiani che lavorano in Italia, e soprattutto quelli che lavorano nel mondo intero. Rappresento CIAO ITALIA nel Principato di Monaco, dove si contano circa qualche decina di ristoranti Italiani, sparsi nei ben 2,5Km quadrati. Mio fa piacere che i cuochi abbiano il loro giornale che li rappresenta e dove si sta sviluppando una dialettica inter-associazioni che può solo portare benefici alla diffusione della nostra cultura Culinaria. Complimenti


15/12/2011 16:45:00
178) Voto Lombardi e Romano dell'Accademia italiana gastronomia storica
Ho votato per l'accademia italiana gastronomia storica che è fatto di gente seria, di amici,un organismo sano come pochi. E allora ho votato per i due grandi rappresentanti dell'accademia in gara, Mario Lombardi e Sandro Romano, ma avrei votato per Alex, Shady, Susanna, tutti bravissimi!


15/12/2011 16:42:00
177) Voto Emanuele Esposito e Romano
ho votato Emanuele Esposito E Sandro Romano


15/12/2011 09:00:00
176) Voto Sandro Romano
Sono un fan di Oraviaggiando.it e quindi voto Sandro Romano.


14/12/2011 17:30:00
175) Rosanna porta con te i sapori delle donne campane
...porta sempre con te i sapori delle donne campane...!


14/12/2011 14:58:00
174) Romano in televisione
Conosco solo qualcuno dei personaggi in gara e solo di fama,ma per il solo fatto di essere in questo sondaggio sono sicuramente dei grandi giornalisti o altro. Conosco personalmente Sandro Romano, un grande della gastronomia non solo pugliese. Passione e entusiasmo allo stato puro, con cui contamina tutti noi che con attenzione seguiamo le sue iniziative facendoci conoscere aspetti inesplorati delle nostre tradizioni. Propongo di offrirgli una trasmissione televisiva sulla gastronomia storica, sulle tradizioni, altro che quelle insulse trasmissioni che ci propinano per "casalinghe disperate".Intanto io e tanti altri soci lo votiamo sperando nella sua vittoria. Perchè? Perchè lo merita ed è amico di tutti noi.


14/12/2011 14:12:00
173) Carcangiu è un maestro per tutti i cuochi
carcangiu roberto, una persona umile che merita di essere votato con la sua professionalità e la sua conoscenza dellamateria gastronomica,e delle tecniche di cucina , ha insegnato tanto a noi chef grazie super chef


14/12/2011 14:11:00
172) Diamo piú unità a tutto il settore
Buongiorno a tutti,puo' sembrare un progetto difficile da realizzare,ma a volte i sogni si possono concretizzare. Uniamoci tutti: cuochi, produttori,giornalisti, opinion leader, coltivatori diretti ecc., fondiamo subito un grande movimento con varie sezioni, eleggiamo i nostrirappresentanti; guardate che quesa iniziativa di sondaggio (i complimenti ad Italia a Tavola)è una fotografia importante,unospaccato sul comparto. Lanciamo dei segnali, gli uomini possono cambiare molte cose. Uniamoci con un nuovo Movimento.Complimenti a tutti.


14/12/2011 11:48:00
171) Gvci e Cim marcino insieme
Spiace leggere la polemica GVCI/CIM anche perché oggettivamente il CIM al 90% è composto anche da membri GVCI. Chi conosce la storia del GVCI e, ad un certo punto, ha visto la nascita del CIM sa anche che il sottoscritto ha sempre insistito affinché, data la quasi totale sovrapposizione, non ci fosse divisione. La scorsa edizione dell'IDIC (International Days of Italian Cuisine) vide però partecipare tutti senza distinzioni, finalmente; ciò significa che sugli eventi non ci sono discussioni, ci si unisce per il bene della nostra cucina. I personalismi, sono, dunque, inutili e fini a se stessi o a qualche polemica che anziché esser rinfocolata, dovrebbe essere evitata. Presto sarà di nuovo il 17 gennaio, cogliamo l'occasione per andare avanti e partecipiamo tutti http://www.itchefs-gvci.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=198&Itemid=1152


14/12/2011 11:06:00
170) Grande Carcangiu
grande carcangiu


14/12/2011 11:04:00
169) Valorizziamo Rosanna Marziale
Ragazzi non facciamo eresie!!!! Votiamo Rosanna Marziale ho avuto il piacere di conoscerla, è una persona speciale avanti i fornalli e nella vita. E sopratutto è uno scandalo che il personaggio dell'anno dei cuochi italiani, abbia un ristorante ad Hong Kong, di questi tempi VALORIZIAMO IL NOSTRO TERRITORIO,CHE GIA SI VA ALLA DERIVA!!!!


13/12/2011 19:29:00
168) Vi dico chi non voto
Non voto per nessuna ragione al mondo (due nomi cancellati dalla redazione),mi stanno entrambi sullo stomaco come lelumache al sugo piccante!


13/12/2011 18:44:00
167) Votiamo Circiello!
VOTIAMO LO CHEF ALESSANDRO CIRCIELLO PERCHE LE SUE SONO RICETTE VERE E BUONE. SALUTI E ABBRACCI ALLO CHEF. CIAO DA RIETI. COLLEGHI DI MARCO SILVESTRI.


13/12/2011 18:43:00
166) Bravissima Tarsia Trevisan!
Ho lavorato in Class è Tarsia è un ottima giornalista!!


13/12/2011 11:27:00
165) Non c'è Cedroni
Come mai nella lista dei cuochi non compare Moreno Cedroni?RISPOSTASono tanti i cuochibo i professionisti che mancano in questa lista. Nella fase di presondaggio ci siamo basati ale indicazionifornite dai lettori sul web, e su queste ci siamo basati. Purtroppo Moreno Cedroni non figurava fra i primi 36 di questa listavirtuale...


13/12/2011 11:24:00
164) Marziale, un nome ua garanzia
Ho festeggiato le mie nozze nel 1994 nel ristorante "le colonne" di Rosanna Marziale... già allora fu un successone ma oggi,più che mai, fare il suo nome è una garanzia !


13/12/2011 11:23:00
163) I cuochi devono essere uniti, anche quelli che lavorano all'estero
Non entro nelle polemiche, ma dopo aver letto qualche messaggio mi sento in obbligo di dire la mia sulla questione CIM-GVCI, mi scuso con tutti i colleghi per usare questo mezzo.Ho gia' scritto in precedenza che questo sondaggio e' un gioco e ci da modo di confrontarci e migliorare , e' evidente che ognipersonaggio attraverso ogni mezzo cerca di portare voti al suo mulino, ho letto per esempio che l'associazione professionalecuochi sostiene il suo candidato lo stesso vale per la FIC e altre sigle, la stessa cosa vale per il CIM e per la GVCI, qui non sitratta di essere uno contro l'altro, e' evidente che tra i due gruppi c'e' una sorta dualismo, ma questo sondaggio non ha nulla ache vedere con queste vicende. Anzi io credo che questo sondaggio serve sia al CIM che alla GVCI per un confronto di ideee perche' no, trovare il modo per unire le forze per migliorare e migliorarci per il bene delle Cucina Italiana nel Mondo, allafine tutti noi che lavoriamo all'estero abbiamo lo stesso scopo.Voglio rivolgermi a Marco Medaglia e a Mario Caramella, cerchiamo di costruire e non distruggere, entrambi lavorate per icuochi Italiani nel mondo, tante cose belle avete fatto, e partiamo da questo...cerchiamo di trovare un punto in comune ecerchiamo di costruire la piu' grande famiglia dei cuochi,insieme a tutte le associazioni un sola sigla un solo scopo, nonservono le divisioni, aprirsi al futuro e non restare arroccati nel castello dorato , noi siamo uomini non caporali, la cucinaItaliana nel mondo ha bisogno di persone serie, e solo con l'unione possiamo ottenere di piu', quindi invito i colleghi di questigruppi a dare una mano e non a creare odio che non serve a nessuno.Caro Mario Caramella, dacci un segnale di apertura, quello che hai fatto e' sotto gli occhi di tutti, ma ora e' giunto il momentodi aprirsi e a costruire il grande gruppo dei cuochi e ristoratori italiani nel mondo...come sempre io ci sto e credo anche glialtri, in quanto al voto la strada e' ancora lunga da percorrere e tutti puo' succedere, voglio strappare una promessa a tutti,insieme a Italiaatavola alla fine di questa maratona perche' non incontrarci e parlare dei problemi delle categorie e mettere lebasi per un solo ed unico gruppo di lavoro...prendiamoci questo impegno e il vincitore sara' il portavoce di questogruppo...che ne pensate?Buone feste a tutti e scusatemi....che vinca il migliore...comunque abbiamo gia' vinto tutti...


13/12/2011 08:54:00
162) Voto Claudia Bondi
Grande stima per CLAUDIA BONDI.Voto con entusiasmo quel ineguagliabile mix di passione, competenza, professionalità e simpatia che risponde al nome diCLAUDIA BONDI.


13/12/2011 08:53:00
161) In bocca al lupo Marco
Caro Marco, con il tuo messaggio mi confermi cio che ho detto io!! non vedo la ragione perche dovrei scriverti in privato vistoche stiamo discutendo di qualcosa prettamente pubblica e sotto gli occhi di tutti quelli che stanno in questo website! ti ripetoho detto solo la mia e ri-ripeto che non vedo motivo di accanimento! magari se ti rileggi un po di messaggi dei tuoi sostenitoricapisci cosa voglio dire!!in bocca al lupo per la tua ormai sicura vittoria!!buon natale e un prospero 2012 a tutti!! io ho chiuso con questa parentesi :-)


13/12/2011 08:52:00
160) Voto Mungai professionista serio e competente
VOTO ANTONIO MUNGAI PERCHE' E' UN PROFESSIONISTA SERIO E COMPETENTE COME POCHI


12/12/2011 19:15:00
159) I due Esposito e Petrini, persone serie
Ho votato persone serie come Esposito Emanuele, Esposito Gennaro, Carlo Petrini.


12/12/2011 19:14:00
158) Medaglia risponde a Lino e ricorda che l'impegno nel Cim è solo per passione
Caro Lino Non ho perfettamente capito il senso del tuo commento , e non sarei mai voluto intervenire per non fare polemiche ma provo a farti un po' di chiarezza perché mi sembri abbastanza poco informato . Il sottoscritto non ha niente con o contro il GVCI o qualsiasi altro gruppo o Associazione ,mi fa piacere quando organizzano degli eventi che promuovono la nostra cucina punto ,ne più ne meno ,non mi sono mai permesso di parlare male di tizio o di caio e mi farebbe piacere che facessero lo stesso di me, parliamo di persone che ho incontrato 2 volte nella vita gente con la quale non ho niente a che fare io non mi sento ne numero uno ne numero due ne trecento ,sono solo una persona che prova a fare del suo meglio quello che fa quotidianamente e il CIM e una piccola passione un divertimento ,fatto per stare insieme non per separare per aiutare gli altri per solidarietà tutto qua .... siete voi ragazzi che cercate dualismi confronti bla bla bla a me non interessa io faccio solo il mio e cerco di farlo bene punto tutto qua ….. la prossima volta prima di scrivere stupidaggini in un contesto pubblico mandami un email medaglia.marco@gmail.com almeno ci conosciamo prima così sai di chi stai parlando


12/12/2011 16:57:00
157) Un abbraccio a Medaglia e Caramella
Ma sbaglio o mi sa che a Marco Medaglia gli brucia un po qualcosa?? non capisco questo accanimento contro il GVCI! per caso non ti hanno fatto diventare segretario oppure ti hanno fatto notare tante volte, quante stupidate dicevi al forum? dai valah fai il bravo non hai pensato che magari questo concorso non interessa piu a nessuno? io non voglio sembrare di parte ma mi sembra che voi del CIM ve la stete prendendo seriamente il fatto di essere N 2 un abbraccio a Marco Medaglia e a Mario Caramella


12/12/2011 14:55:00
156) Medaglia non mollare
Forza Marco Medaglia... Chieti è con te !!!!!!!!! Non Mollare Mai !!!!!!!


12/12/2011 12:49:00
155) Grazie ad Emanuele Esposito!
Thanks to Emanuele for all support give to young Saudi peoples.


12/12/2011 12:48:00
154) Voto Gaetano Simonato!
Tano, Tano ed ancora Tano!


12/12/2011 12:47:00
153) Per Carcangiu al 100%!
L'Associazione professionale Cuochi italiani sostiene al 100% Roberto Carcangiu


12/12/2011 11:35:00
152) Rosanna Marziale è fantastica
voto per Rosanna Marziale è semplicemente fantastica


11/12/2011 14:49:00
151) Voto Caraccio, fine sommelier e degustatore
Voto Romeo Caraccio, sommelier e fine degustatore, nel ristorante Agata e Romeo ti fa sentire a tuo agio come fossi unamico di vecchia data.


11/12/2011 14:48:00
150) Cim e Gvci non possono unirsi.... Forza Marco
Cim e gvci non potranno mai unirsi....il cim è nato infatti dal malcontento di una parte del gvci,quest'ultimo si è un bel postodove gli chef si scambiano opinioni,il Cim altrettanto....la differenza tra i due sta nel fatto che internamente al gvci c'è it-chefs"Un'agenzia di spettacolo" che sfrutta questo folto grecce di chef organizzando eventi a scopo di lucro,spremendo sponsor etranquilli........infischiandosene della cucina italiana e degli chef!!! Si il Gvci censura....e non le parolacce,ma le idee di chi lapensa diversamente da loro,forse perchè ormai chi lo dirige si è adeguato al modo di fare dei dittatori orientali!!!Comunque sii risultati qui in questa sede sono PALESI. FORZA MARCO


11/12/2011 14:45:00
149) Con persone come a Marziale Caserta va sempre avanti
con persone come la marziale caserta va sempre avanti. saluti


11/12/2011 09:56:00
148) Voto Sandro Romano
Mi complimento con Alberto Lupini: quest'anno il sondaggio va alla grande e i numeri sono da capogiro... Che vinca ilmigliore! P.s.: voto Sandro Romano perché è una persona che ha una vera passione (e profonda conoscenza) dellagastronomia storica del nostro Paese.


11/12/2011 09:55:00
147) Good luck
good luck


11/12/2011 09:54:00
146) Voto Medaglia
forza Medaglia


11/12/2011 01:54:00
145) Forsa Rosanna Caserta è con te
Forza Rosanna Caserta che produce e'con te.


10/12/2011 19:45:00
144) Come corre Marziale
Look!! every single minute vote for Mrs. Rossana Marziale increase so fast.. and she had been replace position Mr.Tano justin one second! strange...@_@ does anybody can explain to me??RISPOSTAOgni candidato puó farsi promozione e, come già successo, ci sono associazioni o fan che si mobilitano e fanno magari'alleanze' per votare insieme i vari preferiti e aumentare i voti di tutti... ogni caso siamoancora nei primi giorni e certe fasi di voto accellerato poi vanno scemando....


10/12/2011 19:41:00
143) Marziale è l'orgoglio di Caserta
Rosanna Marziale è una eccellenza casertana, una espressione del caserta style, orgoglio casertano. Brava Rosanna!!!


10/12/2011 15:30:00
142) Menna invita a votare Scorsone
Ciao A tutti,sono molto contento che Alessandro Scorsone sia in testa, votatelo, Alessandro è una persona speciale, un professionistacompleto, sensi allertati che vanno verso la poesia, la tecnica, gli sgurdi... Ale sei grande.


10/12/2011 15:29:00
141) Con Sandro Romano voto Lombardi, Marziale, Emanuele Esposito, Circiello e Scorsone
Sono un socio della Compagnia della lunga tavola di Bari e non posso che votare per il mio presidente Sandro Romanogastronomo di grandi qualità, bella persona,competente e sempre disponibile. E insieme a lui voto Mario Lombardi, RosannaMarziale, Emanuele Esposito, Alessandro Circiello e Alessandro Scorsone. Tutti amici della Compagnia e di Sandro,quindi...in bocca al lupo a tutti!


10/12/2011 09:14:00
140) Romeo,arte, cultura e simpatia
Romeo ci fai sognare, effluvi benefici dalla tua cantina....Arte ,cultura e simpatia , essenze del tuo locale!Voto Romeo Caraccio


09/12/2011 19:14:00
139) Viva l'enogastronomia
viva l'enogastronomia


09/12/2011 19:13:00
138) Giorgio Menna è un grande professionista
Avendo partecipato ad alcune iniziative enogastronomiche organizzate da Giorgio Menna, dal mio punto di vista trovo che siaun grande professionista, pertanto il mio voto va a lui. Forza Giorgio!


09/12/2011 19:12:00
137) Davide Oltolini senza dubbio
Davide Oltolini! Senza dubbio.


09/12/2011 18:33:00
136) Lasciamo da parte le insinuazioni offensive
Signora Brambilla, non so nemmeno chi è Lei e che cosa voglia, ma gradirei ugualmente rispondere alle sue paranoie con pazienza ed educazione, quella che Lei ritengo non abbia, visto il tono della sua risposta. Fare paragoni tra colleghi (reputo Petrini un caro collega) è un atteggiamento puerile che Lei sta dimostrando abbondantemente con le sue volgarità. Non seguo costantemente le votazioni... se il pubblico, gli appassionati, gli iscritti, chi da anni mi segue ecc. mi hanno votato ne sono contento. Non faccia insinuazioni offensive oltre il limite poichè esistono anche le querele per persone come Lei. L'apostrofo è sfuggito, capita mia cara "professoressa dei miei stivali". In queste ore di grande lavoro, mi sono giunte decine e decine di telefonate da tanti protagonisti veri del comparto, che mi hanno salutato con ammirazione e gioia. Le garantisco che più di un personaggio che partecipa al sondaggio mi ha anche votato, questa è unione e bellezza di spirito. La prego di non disturbarmi ancora nominandomi in una bacheca pubblica, offendendo la mia immagine, poichè sarò costretto a querelarla.


09/12/2011 17:49:00
135) Perfezione? La cucina di Tano
Ho scoperto la cucina di Tano...da allora ho dovuto cambiare i miei parametri di giudizio. E pensare che non credevo che laperfezione potesse esistere...mi sono dovuto ricredere.


09/12/2011 17:48:00
134) Ma Petrini resta il numero uno
Gentile sig.Menna, vorrei spiegarle il significato della parola "invano" che credo non conosca. Significa senza effetto,inutilmente. E' quindi lei che ha usato la parola "invano", davvero invano. Allora le chiedo se nominare Petrini, un"monumento" dell'enogastronomia italiana - con il rispetto che merita per quanto ha saputo creare - può essere consideratoinvano. Ma sicuramente dopo la mia spiegazione sul significato della parola sono convinta che voleva dire altro. Forse volevadirmi di non nominare Petrini perchè è inutille paragonarlo a lei, con tutti i suoi incarichi. Inoltre vorrei anche spiegarle, vistoche siamo colleghi, che non si scrive un'appuntamento" ma "un appuntamento", senza apostrofo. Ma veniamo al punto: ionon volevo offendere il lavoro da lei svolto (per carità!) ne tantomeno iniziare un puerile confronto/scontro personale. Ho solonotato 600 voti in meno di 4 ore.... e oggi? come mai i Suoi amici votanti non votano oggi più? sono finiti? Mi scusi laschiettezza, ma sulle 600 persone che l'hanno votata con un ritmo di 3 voti al minuto, mi permetta qualche dubbio; dubbionon basato sul numero totale di voti ottenuti (beh, anche) ma per come sono arrivati.


09/12/2011 14:26:00
133) Gvci e Cim dovrebbero unirsi
Caro Luca Grasso, credo che questo sondaggio sia un sondaggio basato sulle capacita' personali di ogni partecipante e nonbasato sulle sue iniziative, il Forum della GVCI come quello del CIM sono due forum aperti a tutti, ovvio che ci sono deimoderatori, come succede anche per facebook che vagliano i messaggi , se tu vuoi scrivere contro una persona per un fattopersonale puoi usare le email.Io ho vitato Esposito Emanuele, e' forse uno dei pochi che quando fa una cosa la fa con il cuore e cerca di coinvolgere tutti, loconosciuto e non e' una persona che ama la ribalta, con Mediterraneans lui si e' visto poco e ha cercato di far emergerepersone come il Dr. Grasso Sergio e GianMaria Le Mura (un'altro grande chef che non vedo in lista e non mi spiego perche')Il GVCI e su questo ti do ragione, fa tante inizitive lodevoli ma nessuno all'interno del Forum sa quanto spendono e quantohanno realizzato, le cariche attuali sono una forma d golpe, non so il CIM come funziona nn sono iscritto, ma non voglio farePolemica, ecco perche' ho votato Esposito e' una persona limpida e aperta, so che e' in contrasto con alcune associazionicredo (un mio giudizio) perche' queste associazioni son null'altro che una gruppo di magia soldi, nessuno di queste grandigruppi che rappresentano i cuochi hanno mai pubblicato il loro bilancio...e mi venite a die che questa e democrazia, suquesto ti do ragione Luca, ma se non ti sta bene esci da quel gruppo, come lo possono fare tutti.Io sono Iscritto e lo uso solo per informarmi il resto non me me frega, si sa che prima o poi le cose brutte vengono a galla, iosono convinto di aver dato un mio voto per quello che vale a una persona vera, umile e che dedica tutta la sua vita a questoMESTIERE di ARTISTA in un Paese non certo facile dal punto di vista Culturale e non, io sono in Messico e la cosa e'diversa. Comunque vada sara' un successo come diceva Chiambretti...vinca il migliore e non le fazioni. CIM e GVCI se voletefare il bene degli umili lavoratori (CUOCHI) unitevi, su questo mi trovo in sintonia con Esposito...sono suo amico e forse inquesto messaggio e scritto piu' con il cuore che con la mente.Grazie a tutti buon lavoro e buone feste Natalizie e buon anno che sia un anno pieno di traguardi e successi.


09/12/2011 10:58:00
132) Pochi voti per Mario Caramella...
Ma Mario Caramella non era il grande Ambasciatore della cucina Italiana nel mondo? Lui sostiene che ha più di 1.600 iscritti al suo forum, ma da quello che vedo è molto (ma di un bel po') indietro... Vedi che alla fine le persone serie vengono premiate. A proposito, non censurate come fa Caramella e Co. sul forum della Gvci. Altro che gruppo democratico, assomiglia un po' ai politici italiani... ma solo un po'.


09/12/2011 10:13:00
131) Roberto Carcangiu the best
Buonasera,
Voto per ROBERTO CARCANGIU THE BEST


09/12/2011 10:11:00
130) Voto Roberto Carcangiu
Egregi signori,
voto per Roberto Carcangiu. Lo conosco da qualche anno e per me lui e un personaggio straordinario. E un vero ambiasciatore dll'enogastronomia Italiana in tutto del mondo, anche in Polonia da dove vengo e dove attualmente vivo.
Cordiali saluti.


09/12/2011 10:10:00
129) Caraccio baluardo dell'arte enologica
Caraccio un baluardo dell'arte enologica, Romeo sei un grande come la tua cantina, una grotta intrisa di amore per il vino. Io lo voto.


09/12/2011 09:35:00
128) Voto Marco Medaglia
Buongiorno. Voto per Marco Medaglia, perché è molto disponibile, aiuta le persone e fa cucina di alto livello. Complimenti Marco.


09/12/2011 09:34:00
127) Povero Mario
Povero Mario......


08/12/2011 22:42:00
126) Menna ricorda i molti incarichi svolti
Gentilissima Signora Carla Brambilla, sconosciuta sarà lei, si informi del lavoro dello "sconosciuto " Menna. Se vuole farequattro chiacchiere con me riguardo il mondo enogastronomico, agroalimentare, del turismo, della televisione, della radio ecccerchi il mio numero in internet e prenda un'appuntamento con la mia segretaria. E mi faccia il piacere non nomini il nome delgrande Petrini invano.P.s. Approfitto per ringraziare tutti coloro che mi stanno votandoGiorgio MennaPresidente ENOGA'giornalistaConsulente RAI


08/12/2011 22:38:00
125) Auguri a Emanuele Esposito e Marco Medaglia
I miei piu sentiti auguri ad Emanuele Esposito che conosco personalmente come uno chef di grande filosofia, ed allo ChefMedaglia per la sua missione.


08/12/2011 20:10:00
124) Troppi voti a Menna?
Scusatemi qualcuno di voi sa dirmi come ha fatto questo sconosciuto. Sig. MENNA a prendere tutti questi voti? 400 voti in. 4 ore???? Forse sono troppo vecchia che conosco solo carlo petrini


08/12/2011 20:09:00
123) Marco Medaglia è un ambasciatore della cucina italiana
Ho votato Marco Medaglia per la sua grande professionalità e passione per l'arte e la trazione culinaria Italiana, è un vero ambasciatore..


08/12/2011 20:08:00
122) Claudia Bondi è una bella persona
Claudia Bondi L'ho votata perche'è una gran professionista e una bella persona.


08/12/2011 18:03:00
121) L'Associazione cuochi MIlano sostiene Circiello
DALL' ASSOCIAZIONE CUOCHI DI MILANO IN BOCCA AL LUPO AL GRANDE CIRCIELLO...


08/12/2011 18:02:00
120) Strepitoso Caraccio
Strepitoso Romeo Caraccio, cantina da favola, etichette irragiungibili e simpatia empatica , solo conoscendolo dal vivo si apprezza. Lo voto


08/12/2011 10:55:00
119) Rosanna Marziale è brava, creativa e solare
voto per Rosanna Marziale perchè è molto brava, creativa solare e spesso fa riferimento a piatti che ci ricordano l'infanzia


08/12/2011 01:21:00
118) Claudia Bondi comunica bene il vino
ho votato per Claudia Bondi perchè alla degustazione del crc ho avuto modo di apprezzare le sue non comuni capacità dicomunicare il vino !! Brava !!!


08/12/2011 01:18:00
117) Votiamo Mario Caramella che porta l'Italia nel mondo
votiamo Mario Caramella sia per la SUA BRAVURA CHE PER AVEREPORTATO LA CUCINA ITALIANA NEL MONDO E DIFESO LE NOSTRESPECIALITà


08/12/2011 01:17:00
116) Emanuele Esposito campione dell'Italia a tavola in Arabia
Ho votato l'amico Esposito Emanuele, per la sua passione e l'impegno nel garantire sempre la qualita' Italiana nei suoiristoranti e grazie a lui se in Arabia Saudita oggi nei supermercati ci sono tanti prodotti Italiani, ma sopratutto la ristorazioneItaliana in Arabia sta crescendo molto e questo solo grazie all'impegno costante di Mediterraneans...bravo Emanuele anchese non sono piu' a Jeddah ti seguo sempre.


07/12/2011 15:55:00
115) Voto per la conoscenza di Gabriele Del Carlo
Voto Gabriele per la sua conoscenza mai ostentata.


07/12/2011 12:47:00
114) Megluio non inviare Link della pagina dove si è già votato

CHIEDO SCUSA A TUTTI! COME MAI INOLTRANDO IL LINK A PERSONE CHE NON HANNO ANCORA VOTATO RISULTA INVECE GIA FATTO? PUO' ESSERE CHE C'è UNA ANOMALIA? QUALCUNO PUO' FARE UNA PROVA CON AMICI ECC. FACENDOMI SAPERE?

Risposta Si tratta di un inconveniente legato al blocco degli IP per evitare che da uno stesso Pc si possa votare più volte. Può succedere che inviando il link della pagina da cui si è votato resti traccia dell'IP e quindi sia inibita una nuova votazione. Secondo i tecnici di Planet Service, la società che gestisce il nostro portale e che si occupa della sicurezza, si tratta di una situazione frequente nel caso di sistemi MAN nattati tipo Fastweb, dove molti utenti 'escono” pubblicamente con lo stesso IP. L'unica cosa che possiamo consigliare è di inviare una mail con il link del sito www.italiaatavola.net. Da lì l'utente potrà accedere senza problemi.
 



07/12/2011 12:36:00
113) Voto la competenza di Romano
Ho votato per Sandro Romano per la competenza e la passione che ha dimostrato nei vari eventi che ha saputo organizzare quale Presidente della 'Compagnia della Lunga Tavola”. Con la sua grinta e tenacia riesce a coinvolgerci tutti e merita di salire sui gradini più alti.


07/12/2011 10:07:00
112) Voto Caraccio!!!
Senza dubbi Voto Caraccio!!! ...le sue degustazioni sono sempre esperienze inebrianti!


06/12/2011 20:53:00
111) Raspollini vota Gennario Esposito, Cicvcio Sultano e Niko Romito. E poi Eleonora Daniele, Paolo Massobrio e Bruno Gambacorta
Gennaro Esposito, Ciccio Sultano e Niko Romito per i cuochi!Per i sommelier non mi esprimo ma chi sono i campioni lo sanno tutti... per i giornalisti ovviamente Eleonora Daniele con cui lavoro ma soprattutto il voto lo devo a Paolo Massobrio e a Bruno Gambacorta, due validissimi colleghi che stimo da tempo per la loro correttezza e affidabilità...


06/12/2011 20:52:00
110) Claudia Bondi vincerà con merito
Claudia Bondi: eceezionale professionalità, in particolare nella capacità di comunicare il vino sia da un punto di vista tecnico che emozionale. Vincerà con merito.


06/12/2011 18:51:00
109) Forza Sandro Romano!
Amici, soci e simpatizzanti de La Compagnia della lunga tavola, domani partecipiamo in massa alla meravigliosa manifestazione nella quale la nostra associazione è impegnata al fianco dell'amministrazione comunale di Capurso. Un'occasione per salutarci, sarà presente Sandro in veste di presidente di giuria della gara. E in questo sondaggio votiamo la sua passione, la sua disponibilità, la sua competenza e sosteniamolo con forza tutti quanti: PER LA NOSTRA CUCINA, PER LA NOSTRA PUGLIA, FORZA SANDRO ROMANO!!!


06/12/2011 18:50:00
108) W Rosanna Marziale e Gennarino Esposito
Il mio voto va a Rosanna Marziale per il grande panettone realizzato con la nostra birra al caffè!!! ..... e anche al simpatico Gennarino Esposito per l'indimenticabile serata trascorsa alla sua Torre del Saracino insieme al grandissimo "assente" Gino Pesce di "Acqua pazza" a Ponza ..... saluti a tutti p.s un saluto affettuoso va all'immenso Edoardo Raspelli


06/12/2011 18:48:00
107) In bocca al lupo a tutti!
Un "GRAZIE" sincero a Daniele e a tutti coloro che credono in me! Un forte 'in bocca al lupo' a tutti i partecipanti....ce lomeritiamo no? :-)


06/12/2011 18:47:00
106)
;-)


06/12/2011 15:14:00
105) Oh, Romeo...
Romeo oh Romeo, sei tu il mio "eletto" cosa dire che non sia stato già detto nei precedenti commenti, Romeo per me è un mito credo che sia un discendente diretto del Dio Bacco...


06/12/2011 14:52:00
104) Sosteniamo Claudia Mazzetti e la sua grappa
SOSTENIAMO E VOTIAMO CLAUDIA MAZZETTI. SENZA LA GRAPPA MAZZETTI IL NOSTRO PALATO GODEREBBE SOLO A META'!!! FORZA CLAUDIA E IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO. ESTENDO ANCHE I MIEI AUGURI A TUTTI I PARTECIPANTI.


06/12/2011 14:51:00
103) Forza Tano!
Forza Tanooooo


06/12/2011 11:05:00
102) Voto Sandro Romano perchè si occupa di gastronomia storica
Mi complimento per l'iniziativa e dichiaro il mio voto per Sandro Romano di Oraviaggiando.it, persona che stimo in quanto tra le poche in Italia ad occuparsi di gastronomia storica, attività che impegna molto più di una semplice passione perché necessita di studio approfondito e soprattutto ricerca.


05/12/2011 19:22:00
101) OK
ok


05/12/2011 19:21:00
100) Voto Emanuele Esposito che seguo su Italia a Tavola
Ho votato Esposito Emanuele perche' lo segue attraveso ITALIATAVOLA e scrive cose sensate...peccato che alcuni Presidenti di Associazioni non vogliono ascolatare.


05/12/2011 19:19:00
99) Forza Davide
forza davideeeeeeee!!!!!!!!!!!


05/12/2011 14:46:00
98) Quanti voti
Quanti voti


05/12/2011 14:45:00
97) Forza Emanuele Esposito, grande chef
Conosco Emanuale da anni!!! sarà un successooo!!! un grande chef e un ottimo professionista.Forza Emanuele!!.


05/12/2011 14:44:00
96) Voto Emanuele Esposito, La Mantia e Marchesi; Calabresie, Di Pietro e Raspelli; Vaccarini, Lingueri e Gardini
Voto per E.Esposito perche se lo merita bravo umile personaggio per La Mantia un siciliano DOC per il Prof GualtieroMarchesi e un mito per personaggi di mass media senza dubbio Simpaticone prof Calabresi ci tiene a specificare i prodotti efarci capire quello che dobbiamo consumare Alessandro di Pietro per il fattore di un interlocutore sulla spesa stati attenticome comprate la spesa invece per Edoardo Raspelli personaggio mitico che rappresenta e spiega i prodotti e fa scoppiaredi salute per i tecnici di sala e sopratutto sommelier senza ombra di dubbio per il Prof G.Vaccarini per i giovani AnnalisaLingueri il vino si umbriachera di lei infine infine per il nostro portabandiera Luca Gardini simpatico ed affascinate eservizievole Sommelier .Resta il fatto senza offesa per tutti gli altri che non ne sono di meno perche da noi in Italia abbiamo un grande bagagio diprofessionisti in gamba che sanno fare il loro mestiere un grande rispetto per loro e come se li avessi votato ma sono statocostretto a dare un voto buon proseguimento e auguroni a voi tutti di Buone Feste


05/12/2011 14:42:00
95) Brava Tarsia Trevisan
Per l'impegno, la professionalità e la passione. Per aver rappresentato con la giusta armonia un settore così importante, votoTarsia Trevisan.


05/12/2011 14:41:00
94) Voto Sandro Romano
Voto Sandro Romano per professionalità, grande impegno e perseveranza.


05/12/2011 14:40:00
93) Medaglia d'oro a Marco Medaglia
I'm with you Marco Medaglia!!!!! Medaglia numero uno :)


05/12/2011 14:39:00
92) Agaa evRomeo? Eccezionali
Siete mai andati a mangiare da "Agata e Romeo"? A Roma?Accoglienza e Carta dei vini "eccezionali"!! La cucina ...un tocco di vera passione e ricercatezza, non si dimentica mai, la veratradizione del sapore italiano.


05/12/2011 14:37:00
91) Bravi....potrei votarli tutti
Bravi tutti!!! C'è l'imbarazzo della scelta..............ho dato un voto, ma potrei voratli tutti!!!ciao, anna


04/12/2011 18:25:00
90) Voto Tarsia Trevisan per la sua passione e bravura
Voto Tarsia Trevisan per la passione e la professionalità .


04/12/2011 18:24:00
89) Voto Caraccio, bravo e simpatico
voto per romeo caracciocon tanta simpatia per la sua bravuraada


04/12/2011 18:22:00
88) Bella sfida fra i due presidenti dei forum dei cuochi italiani all'estero
Bella sfida tra i presidenti dei 2 chef's forum........ c'è il rischio che il "Gargiutello" Caramella prenda una bella lezione?


04/12/2011 18:21:00
87) Ho votato Esposito, Medaglia e Caramella perchè valorizzano l'Italia a tavola all'estero
Ho Votato Emanuele Esposito,Marco Medaglia e Cramella , perche' sono gli unici professionisti che si dedicano allavalorizzazione dell'Italia a tavola all'estero ,chiedo scusa per il richiamo alla testata.Tutti i cuochi dovrebbero lavorare di piu' per valorizzare i nostri prodotti all'estero, magari meno uscite nelle televisioni e piu'attenzione al nostro tricolore, io vivo all'estero e guardo le trasmissioni Italiane avvolte mi viene da piangere.Comunque che vinca il migliore...e colui che vince dia risalto alla cucina ITALIANA!


04/12/2011 18:19:00
86) Bravo
bravi!


04/12/2011 16:50:00
85) Voto Emanueke Esposito perchè fa la pasta a mano
Voto per Emanuele Esosito, anche se sono contraria a questo tipo di classifiche, perchè fa ancora la pasta e gli gnocchi amano......


04/12/2011 16:48:00
84) Forza Maestro
Grande Maestro,forza e in bocca al lupo.


04/12/2011 16:47:00
83) Voto Circiello
IO VOTO LO CHEF ALESSANDRO CIRCIELLO PERCHE è IL MIGLIORE.


04/12/2011 16:46:00
82) Emanuele Esposito
All Amigo Mr. Esposito Emanuele votato per lui...good lucky!


04/12/2011 16:00:00
81) Del Carlo ringrazia
Grazie a tutti di questi numerosi voti,troppo gentili,comunque vada,sono ampiamente per un 2011 che ha ripagato tutti i mieisforzi...e non è finita!!!Buona votazione a tutti


04/12/2011 15:59:00
80) Dall'Indonesia per Marco Medaglia
Indonesia, vote om Marco Medaglia..Masakan ny ajibb..Go Marco, gas poolll..!!


04/12/2011 14:50:00
79) Forza Marco Medaglia
Forza Marco Medaglia, sei grande!


04/12/2011 14:49:00
78) Voto Cremona, Norbert, Circiello, Del Carlo
Non posso tradire "IL Cremona" tra gli opinion, ma tra i tanti cuochi chi meglio "comunica" é senza dubbio Norbert (ma ancheCiriciello non scherza) tra i comunicatori del vino voto Gabriele Del Carlo - che non conosco bene - ma ho fiducia in unpersonaggio che (spero) avrà la professionalità di comunicare il vino italiano in un paese come la Francia.


04/12/2011 13:00:00
77) Grande Romeo
Grande Romeo... Sei il migliore!


04/12/2011 12:06:00
76) Il calcolo delle percentuali
Ma le percentuali non tornano!!RISPOSTA DELLA REDAZIONEIl calcolo delle percentuali è approssimato all'unità piena e non tiene conto dei resti. Serve per dare un'indicazione dimassima. Il dato preciso è quello delle preserenze


04/12/2011 12:01:00
75) Rosanna Marziale, un simbolo per l'Italia
Rosanna Marziale: simbolo assoluto di professionalità, creatività, eleganza made in Italy!


04/12/2011 12:00:00
74) Il sud vota i due Esposito e la Marziale
Il sud Vota Esposito Gennarino/Emanuele e Rosanna Marziale


04/12/2011 11:59:00
73) Forza Romeo
Agata e Romeo,uno dei migliori ristoranti, per qualità e raffinatezza, in cui ho mangiato e bevuto.Forza Romeo!!!


04/12/2011 11:58:00
72) Sandro Romano ringrazia Menna ma vota per Emanuele Esposito, Paolo Massobrio, Mario Lombardi, Luca Gardini e Alessandro Scorsone
Gentilissimo Giorgio Menna, in attesa di conoscerti personalmente, ti ringrazio per voto, stima e ammirazione. Il mio voto,però, va ad alcuni cari amici e grandi professionisti come Emanuele Esposito tra gli chef, Paolo Massobrio e Mario Lombarditra gli opinion leader, oltre Luca Gardini e il mio caro amico Alessandro Scorsone tra i sommelier. Comunque, per il tuo voto,caffè pagato!


04/12/2011 11:55:00
71) L'Indonesia vota Marco Medaglia
Indonesian Voted for Chef Marco Medaglia !!!! best chef ever!!


03/12/2011 23:32:00
70) Grande Sandro
Grande Sandro!


03/12/2011 23:31:00
69) Buona serata
buonaserata


03/12/2011 23:30:00
68) Forza Circiello
Forza Circiello......


03/12/2011 19:05:00
67) Del Carlo merita il riconoscimento
da un'articolodel tirreno molto azzeccato a mio avviso (gabriele del carlo principe dei sommelier)dopo il premio migliorprofessionista miglio sommelier toscano miglior sommelier italiano (viva l'italia)merita anche questo riconoscimento


03/12/2011 19:04:00
66) Votate Gabriele Del Carlo
VOTATE IL GIOVANE GABRIELE DEL CARLO!!!! :abbiamo la reale possibilità di far vedere di che pasta siamo fatti a livelloeuropeo, anche da noi i ragazzi sfondano IMPEGNANDOSI MOLTO e sono un'esempio per altre giovani promesse, abbiamopassione e voglia di lavorare da esportare e questo è l'esempio, FORZA AI GIOVANI!!!!


03/12/2011 15:11:00
65) Del Caro deve vincere
Del carlo...mi sembra di dovere il vincitore, date le vittorie al toscano e al nazionale.


03/12/2011 15:10:00
64) Good luck Marco Medaglia
Go Marco!!!! Go MEDAGLIA !!!!!!good Luck.....


03/12/2011 15:09:00
63) I candidati sono stati scelti dai lettori. Elisa Isoardi non è in lista perchè l'enogastronoma al momento non è la sua attività prevalente
Agli amici Raspollini e OreggiaFaccio presente che nessun elenco di candidati potrebbe mai essere esaustivo della ricchezza di professionalità che perfortuna ci sono nel nostro settore. A parte una prima miniselezione per maître e sommelier, Italia a Tavola si è limitata ariproporre i primi dieci votati lo scorso anno per cuochi e opinion leader, lasciando poi che i nostri lettori in fase dipresondaggio integrassero gli elenchi non le loro indicazioni su facebook. E che si trattasse di orientamenti condivisi dai piúcredo sia attestato dall'incredibile partecipazione al voto in questi primi giorni.Di fatto abbiamo solo fatto da notai e continuiamo a farlo perchè siano i lettori a scegliere.La mancata presenza in lista dell'amica Elisa Isoardi, che per il solo fatto di esserci avrebbe fatto volare ancora di piú levotazioni, non è certo un'esclusione a priori ma, purtroppo, solo l'applicazione del nostro regolamento che prevede che icandidati siano in servizio attivo nel settore e siano candidati per l'attività prevalente svolta. La Isoardi oggi si sta dimstrandouna bravissima conduttrice a tutto campo. E se avessimo considerato la sua pur ottima rubrica di engastronomia avremmodovuto allora considerare anche, per fare un esempio, Bruno Vespa che scrive di vino. ...


03/12/2011 14:49:00
62) La sezione opinion leader è pasticciata
La Selezione degli Opinion Leader è assolutamente carente e pasticchiata!Per questo non voto!


03/12/2011 14:48:00
61) Forza Emanuele
forza Emanuele


03/12/2011 14:47:00
60) Vai Caraccio
Sei sempre il "primo"......vai così',alla grande!!!!!!


03/12/2011 14:44:00
59) Un solo sommelier: Romeo Caraccio
Senza voler offendere gli altri, che sicuramente meritano, c'è per me un solo sommelier. Da una fredda Praga voto RomeoCaraccio: qualità suprema, talento prezioso, carta dei vini pregiata per qualità e quantità.Un saluto allo chef Agata e tornerò presto a trovarvi. Ciao


03/12/2011 14:43:00
58) Bene, vailorizziamo maître evsommelier
complimenti a tutti.... valorizziamo di più la figura maitrè-sommelier.....


02/12/2011 23:54:00
57) Voto Romeo Caraccio
Un voto per Romeo Caraccio ....l'unione fa la forza!


02/12/2011 23:53:00
56) W la cucina italiana
w la cucina italiana


02/12/2011 23:52:00
55) Marco Medaglia
Marco Medaglia in pole position!!


02/12/2011 23:51:00
54) Ale le tue ricette sono le migliori
ALE LE TUE RICETTE SONO LE MIGLIORI.


02/12/2011 23:50:00
53) Voto Tano Simonato
voto ristorante tano passami l'olio di milano


02/12/2011 23:49:00
52) Mauro sei grande
Mauro sei un grande.


02/12/2011 23:48:00
51) Caraccio è grande
E' nato con il vino e vive per il vinoeccellente degustatorefine intenditorescopre sempre l'eccellenza nelle novitàSuperbo


02/12/2011 18:25:00
50) Buona fortuna Marco Medaglia!
I vote for chef Marco Medaglia.. good luck chef..:-)


02/12/2011 18:23:00
49) Perché nessun sommelier partenopeo?
Scusami una mia riflessione ho notato che tra i partecipanti unico chef napoletano è il maestro Esposito e nessun maitre partenopeo. La storia della ristorazione napoletana dove è andata a finire? grazie


02/12/2011 18:22:00
48) Voto Marco Medaglia
Anche io sono una ialiana all'estero e voto Marco Medaglia!!! Saluti da Buenos Aires


02/12/2011 18:21:00
47) Voto Simonato!
Voto per Tano Simonato


02/12/2011 18:20:00
46) Siamo con Marco Medaglia!
Bravo MARCO siamo con te!!!


02/12/2011 16:33:00
45) Voto La Mantia
Voto Filippo La Mantia


02/12/2011 16:11:00
44) Un "gioco" che fa bene all'enogastronomia
Voglio ringraziare tutti coloro che stanno sostenendo la mia persona e quella di Marco Medaglia e Caramella, il popolo delle berrette bianche all'estero è numeroso. Questo sondaggio rivela un forte attacamento alla cultura gastronomica italiana. Spero che da questo sondaggio possiamo aprire una nuova fase, costruendo un gruppo coeso e forte. Auguri personali a tutti i colleghi, è bello che ogni anno ci si ritrova in un gioco.


02/12/2011 16:08:00
43) Caraccio merita
Strepitoso Romeo Caraccio... merita.....


02/12/2011 16:06:00
42) Voto per Romano
Sandro, un amico da vent'anni, una persona appassionata e caparbia in tutto ciò che fa, con lui alla scoperta dei sapori nascosti della nostra cucina (soprattutto pugliese). Forza Sandro questa è la volta buona


02/12/2011 16:05:00
41) Forza Medaglia!
Complimenti Marco, ben meritato questo successo!


02/12/2011 16:04:00
40) Voto per Caraccio
100% Romeo Caraccio. L'istituzione del sommelier... e non solo.


02/12/2011 16:03:00
39) Forza Esposito!
Buona fortuna a Esposito Emanuele, il mio maestro


02/12/2011 16:02:00
38) E Bonilli?
Certo che non vedere Stefano Bonilli la dice lunga sulla selezione delle figure da votare...


02/12/2011 15:56:00
37) Candidate Umberto Bombana
A me sembra che i candidati per quest'anno siano gli stessi personaggi dello scorso anno con alcune variazioni. Vorrei ricordare che recentemente uno chef italiano che opera a Hong Kong (Umberto Bombana chef-proprietario del ristorante 8 e mezzo di Hong Kong) ha appena ottenuto il riconoscimento delle tre stelle sulla guida Michelin.
Questo è un fatto epocale in quanto all'estero sono pochissimi i ristoranti italiani stellati. Io propongo al Direttore di aggiungerlo alla lista dei personaggi candidati perchè lo merita; per me è il personaggio non solo dell'anno ma del decennio. Grazie per la cortese attenzione.


02/12/2011 15:52:00
36) Voto la Linguerri
Coraggio Annalisa Linguerri, te la meriti, sei una brava professionista! Speriamo che la tua bravura ti ripaghi, mi fido della tua potenzialità. Auguri.


02/12/2011 15:48:00
35) Commozione e orgoglio
Buongiorno a tutti, stamane guardando la classifica per la prima volta, mi sono commosso. Gradirei ringraziare tutti coloro che fino ad ora mi hanno votato. Un bel gesto per sottolineare il mio lavoro quotidiano. Devo dire che tra i colleghi, i cuochi, i sommellier, vi sono professionisti uomini e donne che stimo a cui voglio molto bene, veramente il gotha dell'enogastronomia. Grazie a tutti i bravi Produttori, che ci portano nel mondo, spaccato di quell'Italia bella, sana e competitiva.
Grazie a tutti Giorgio Menna


02/12/2011 08:03:00
34) Voto Mario Caramella
Ho votato il mio amico Mario Caramella perché lo conosco da tanti anni da quando facevo il garzone al bar ,Pavia. e quindiconosco il percorso duro e vero intrapreso da Mario in bocca al Lupo Caviglioni


02/12/2011 08:02:00
33) Ho votato 3 big
Ho votato 3 Big ... X me ovviamente ...


02/12/2011 08:01:00
32) Voto La Mantia
Voto Filippo la Mantia


02/12/2011 00:28:00
31) Voto Ciccio Sultano
Ho votato per Ciccio Sultano, la sua cucina per me e' outstanding!


01/12/2011 23:06:00
30) Chef ce la farai
La strada è lunga ma ce la farai. Auguri.


01/12/2011 23:05:00
29) Viva Romano, mio padre
conosco bene la passione ke spinge mio padre ad impegnarsi in determinate iniziative ed è proprio questo il motivo per ilquale merita di vincere...è una persona ke vale dal punto di vista umano e culinario..sa portare innovazione pur mantenendole vecchie e sane tradizioni del territorio sfruttandone al meglio i prodotti! bisogna votare gente così...è Sandro Romanol'uomo dell'anno ( e nn solo di questo)


01/12/2011 23:04:00
28) Filippo sei il migliore
Io ho l'onore di lavorare con lui e vi assicuro che per me e' unico !! Filippo sei il migliore ! Provate la sua cucina e non lascorderete piu !


01/12/2011 23:03:00
27) Chef sei il migliore
FORZA CHEF SEI SEMPRE IL MIGLIORE.


01/12/2011 23:02:00
26) Un saluto agli chef
un caro saluto chef


01/12/2011 23:01:00
25) Vai forte Caraccio!!!!
Vai forte Carraccio!!!


01/12/2011 23:00:00
24) Cim: forsa Marco e Emanuele
x il CIM...forza Marco e Emanuele


01/12/2011 22:59:00
23) Filippo La mNtia merita il premio
filippo merita questo premio per la sua cucina nazionale !


01/12/2011 22:58:00
22) Scelgo il menu di Emanuele Esposito
SECONDO LA MIA OPINIONE, DOPO AVER ASSAGGIATO NUMEROSI MENU DEI CUOCHI PER CUI HO VOTATOSCELGO SICURAMENTE LA SCUOLA DI CUCINA DELLO CHEF EMANUELE ESPOSITO. SEMPLICE MA DIGRANDISSIMO EFFETTO SCENOGRAFICO E GUSTATIVA. BRAVO.


01/12/2011 18:15:00
21) Medaglia a... Medaglia
Medaglia a Medaglia :-)


01/12/2011 18:14:00
20) Sosteniamo la Campania
votiamo gli amici campani...club napoli Salerno


01/12/2011 16:55:00
19) Grande Medaglia
marco medaglia per la grande crescita dai tempi in cui si lavorava insieme!!


01/12/2011 16:53:00
18) Voto Esposito
I vote Mr. Emanuele Esposito


01/12/2011 15:55:00
17) Voto Esposito
Voto Esposito per la sua attenzione alla categoria.


01/12/2011 15:54:00
16) Voto Medaglia
Marco MEDAGLIA


01/12/2011 15:53:00
15) Forza Marco
forza marco sei il più bravo


01/12/2011 15:52:00
14) La Mantia sei il migliore
FORZA FILIPPO SEI IL MIGLIORE


01/12/2011 13:42:00
13) Forza Romeo Caraccio
l'esperienza e la competenza di romeo non hanno limiti forza caraccio!!!!!


01/12/2011 13:40:00
12) Emanuele Esposito e Marco Medaglia
Voto Emanuele Esposito,Marco Medaglia per la grande attenzione e valorizzazione della cucina Italiana nel mondo!Auguri a tutti


01/12/2011 13:39:00
11) Linguerri è la migliore
Annalisa Linguerri...the best one!!!!!!Annalisaaaa!!!!!tutto Lugo è con te!!!!sei la miglioreeeeee!!!!!ti stimo tantissimo!un baciodi cuore Frency


01/12/2011 12:51:00
10)
Due doverose risposte ad alcune osservazioni. Mancano moltissimi profesionisti di valore, ma questa è purtroppo la legge dei numero: avevamo 36 posti per ogni sezione e li abbiamo riempiti con le proposte pervenute dai lettori nella fase di presondaggio. Non c'è nessuna esclusione voluta. La mancanza di Elisa Isoardi, vincitrice dell'edizione dello scorso anno è semplicemente dovuta al fatto che occupandosi ora di UnoMattina non è al momento direttamente impegnata nel settore, ma speriamo che torni a farlo, anche se sta lavorando molto bene nel nuovo incarico. è come se avessimo candidato Bruno Vespa che pure ha una seguita rubrica sul vino... Ma principalmente si occupa d'altro. Non si comprende invece la lamentela sulla presunta assenza di Maitre visto che abbiamo attivato una sezione apposta, condivisa coi sommelier. E ció non a caso visto che spesso i due ruoli di sovrappongono.


01/12/2011 12:44:00
9) In bocca al lupo Sandro Romano!
La forza del consenso. L'entusiasmo della passione. Il rigore della professionalità. Questi gli ingredienti della ricetta che quest'anno porterà SANDRO ROMANO sul gradino più alto. In bocca al lupo Sandro.


01/12/2011 12:40:00
8) W i cuochi italiani all’estero
I chef all'estero sono quelli che contano per le nostre aziende, e chi riesce a mettere insieme una associazione di cuochi che si aiutano è grasso che cola per tutto il movimento gastronomico italiano!


01/12/2011 10:16:00
7) Voto La Mantia
Voto Filippo La Mantia.


01/12/2011 10:15:00
6) La competenza e la professionalità di Sandro Romano
La competenza e la professionalità al "servizio" dell'enogastronomia, questo è SANDRO ROMANO.


01/12/2011 10:11:00
5) Voto Medaglia, Caramella ed Esposito
Io da chef emigrante so cosa significa lavorare all'estero, ho premiato con il mio voto i 2 presidenti dei gruppi di cui faccio parte, Cim e Gvci, e lo chef Emanuele per il duro lavoro che sta facendo in una terra particolarmente difficile.


01/12/2011 10:10:00
4) Saluti
Saluti.


01/12/2011 10:06:00
3) Non c'è futuro senza i maître...
Interessante l'iniziativa, peccato che di maitre non ce ne sono tra i vostri candidati. Mi viene da domandarmi: ma ci sono ancora i maitre? Cosa sarà la ristorazione nel prossimo futuro senza maitre? Per me state sbagliando tutti! Non può esserci ristorazione di qualità senza Maître, un cuoco anche se bravo non può avere nessun successo se poi in sala non c'è chi accoglie il cliente, chi gli consiglia cosa mangiare e bere. Meditare gente...


01/12/2011 10:04:00
2) Forza Sandro!
Forza Sandro!!!


01/12/2011 10:03:00
1) A cena da Agata e Romeo
Sono stato a cena da Agata e Romeo, e Romeo ci ha fatto sognare con la sua carta dei vini strepitosa!




Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna
Pavoni
Italmill

Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna
Pavoni

Italmill
Molino Grassi
Prugne della California