Il sondaggio di Italia a Tavola (main sponsor Grana Padano e dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop), chiusosi alla mezzanotte del 16 gennaio con il trionfo di Rosanna Marziale, Davide Paolini e Alessandro Scorsone, ha messo in luce una piccola ma importante vittoria in più per il settore: il successo delle partecipanti femminili.
Il risultato più eclatante è naturalmente la vittoria di Rosanna Marziale (nella foto) per i Cuochi, che dimostra come in una professione tradizionalmente più maschile stiano emergendo anche giovani cuoche dai brillanti curriculum. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che su 7 stelle Michelin in Italia, 3 sono donne: Luisa Valazza Al Sorriso, Nadia Santini del Dal Pescatore e Annie Féolde dell'Enoteca Pinchiorri. La Marziale con 9655 voti e un grande sostegno anche attraverso i commenti ha unito tutta l'opinione pubblica. E, nonostante per la categoria cuochi fossero in lizza solo 4 donne, queste si sono battute egregiamente, con Viviana Varese che si è classificata al 14° posto. 19° posto, invece, per Nadia Santini.
Ottimi risultati anche per la categoria degli Opinion leader (dopo il successo 'rosa” dell'anno scorso con la vittoria di Elisa Isoardi), con Antonella Clerici che si è aggiudicata il 4° posto. Ottavo posto per un altro personaggio amato dal pubblico televisivo, la giornalista e critica enogastronomia di Panorama, Fiammetta Fadda. Undicesimo posto meritato per l'opinionista Carla Latini. Altre tre donne al 13°, 15° e 16° posto: Tarsia Trevisan, Claudia Mazzetti e Marina Lavezzi.
Ulteriori successi in rosa nella sezione Maître e sommelier, dove troviamo al 5° posto di Livia Iaccarino del Don Alfonso 1890 e al 7° di Claudia Bondi, sommelier dell'Ora d'aria. Annalisa Linguerri de La Corte degli Sforza si è piazzata all'11°, mentre Catia Uliassi al 13°.
Articoli correlati:
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell'anno 2011
L'enogastronomia può contare davvero
Medaglia, Romano e Caraccio i più "commentati" sul portale
Opinion leader, incetta di preferenze Paolini il più votato del sondaggio
Forte l'impatto dei media Vincono le voci della radio
Cim, Gvci e Jre Il ruolo delle associazioni nel sondaggio
Zaia, Calabrese, Scarello e Isoardi 2008-2011: sondaggio story
Identikit dei vincitori del sondaggio La "top 5" delle tre categorie
Chi saranno i Personaggi dell'anno? Scorsone-Caraccio, sfida all'ultimo voto
Sondaggio, sprint finale per i candidati Testa a testa tra Medaglia e Marziale
Il sondaggio vola oltre i 73mila Si accende la sfida all'ultimo voto
Medaglia, Romano e Caraccio i più amati nei commenti
Sondaggio verso i 60mila In testa Medaglia, Paolini e Scorsone
Sondaggio verso i 50mila votanti Ma la gara è ancora aperta
Sondaggio, superati i 34mila voti Oltolini in testa tra gli Opinion leader
Sondaggio, superati i 30mila votanti Il sommelier Piras è il più votato
Oltre 1.300 votanti in meno di 24 ore Boom di partecipazioni al sondaggio
Sondaggio 2011, votazioni aperte Si scelgono i Personaggi dell'anno