Fondatore della testata nel 1986 e inizialmente direttore editoriale, Alberto Lupini è il direttore responsabile di Italia a Tavola dal 2002 e dal 2020 di CHECK-IN. Giornalista professionista dal 1979, è uno degli opinionisti più seguiti nel mondo della ristorazione e dell'ospitalità italiana.
Con un occhio sempre attento alle nuove tendenze culinarie, guida un network editoriale dove rigore e deontologia prevalgono su improvvisazioni e mode passeggere. Le sue pubblicazioni, sia cartacee che digitali, mirano a fornire aggiornamenti e informazioni di qualità.
Economista e storico di formazione, Lupini porta un approccio aziendalista e raffinato nel mondo del food. Ha lavorato per testate prestigiose come Il Sole 24 Ore, Il Mondo e L'Eco di Bergamo, e come manager culturale e saggista.
Attraverso numerose iniziative, ha valorizzato l'identità delle cucine italiane, collegando i protagonisti del settore con artisti di varie discipline per esaltare lo stile e l'artigianato di qualità italiani, facendo dei professionisti dell'Horeca i protagonisti del mondo del turismo.
Con una carriera dedicata all'informazione enogastronomica, Alberto Lupini continua a influenzare il settore con passione e professionalità.