L'inarrestabile battaglia contro TripAdvisor, di Italia a Tavola, Fipe Toscana (Federazione pubblici esercizi) e di tutti i ristoratori, sta raccogliendo i frutti: il portavoce italiano di TripAdvisor, Lorenzo Brufani (nella foto), ha deciso finalmente di intervenire sulla vicenda, rassicurando che le squadre antifrode del colosso americano sono già al lavoro contro i furbi, e ammettendo quindi la reale presenza di false recensioni sul sito americano. Un intervento che, per il momento, comunque non mette la parola fine alle false recensioni, i ricatti e i gravi danni che minaccino la ristorazione.
Brufani, tramite le pagine de La Nazione, ha spiegato che non c'è «nessuna guerra ad alberghi e ristoranti. Anzi, il nostro obiettivo è lavorare insieme. Il nucleo antifrode di TripAdvisor ha già individuato certe aziende. Purtroppo, con cinquanta recensioni al minuto, fare un controllo immediato non è possibile. Bisogna precisare che siamo noi le prime vittime di false recensioni. E fare una recensione falsa, come dice una direttiva europea, è un reato».
«il fenomeno – continua Brufani – lo conosciamo ma hotel e ristoranti possono collaborare segnalando ad esempio direttamente ai numeri verdi presenti sul sito e premendo l'apposito 'bottone” le situazioni dubbie. Inoltre, TripAdvisor organizza periodicamente seminari gratuiti in cui viene spiegato come utilizzare il nostro sito. Vogliamo essere una risorsa, non certo una minaccia».
Italia a Tavola e Fipe Toscana, insieme a tutti i ristoratori, sono felici che le cose si stiano muovendo e che finalmente TripAdvisor si dimostri più collaborativo, ma continueranno fino alla fine per la tutela di imprenditori e consumatori.
Articoli correlati:
Il web contro TripAdvisor Ristoratori uniti online
Dalle Guide a TripAdvisor Zini (Fipe): Basta l'anonimato
Monta il caso TripAdvisor In campo anche Massimo Bottura
Class action contro TripAdvisor Ristoratori: No ai ricatti in rete
False recensioni e ricatti I ristoratori contro TripAdvisor
Davide contro Golia TripAdvisor non è invincibile
Crolla il mito di TripAdvisor Rimossi commenti diffamatori
Falsa recensione per il Vecchio Sarca Ancora fango da TripAdvisor
Anche Londra contro Tripadvisor E ora intervenga l'Italia
Critiche sul web, finalmente c'è chi dice basta all'anonimato
Italia a Tavola e Oraviaggiando.it Trasparenza nelle recensioni web
è tempo di crisi, ma salviamoci almeno dalle false critiche sul web
Recensioni tarocche sul web Fango sui ristoratori onesti
Le false recensioni danneggiano l'Horeca Sul web servono nomi e cognomi
Parigi multa tre siti web per prenotazioni sleali di alberghi
Guide, disgelo dei ristoratori? Vizzari faccia a faccia coi cuochi