Finalmente anche in Italia qualcosa si muove nella spinosa questione, più volte sollevata da Italia a Tavola delle recensioni fasulle e della critica taroccata sul web. In attesa che intervenga anche la magistratura o il Palamento (dopo la presa di posizione forte di Francia e Gran Bretagna) l'Osteria al Vecchio Sarca di Madonna di Campiglio (Tn) e Italia a Tavola hanno conquistato una piccola ma importante vittoria con la rimozione di alcune recensioni diffamatorie pubblicate su TripAdvisor:3 sulle 5 segnalate. A seguito della denuncia di Italia a Tavola sulla scorrettezza di alcune recensioni anonime e l'intervento di un legale, TripAdvisor ha cancellato 3 dei 5 commenti in questione, ma si è sottratta dal comunicare gli estremi (anche solo le mail) di chi ha insultato gratuitamente e pretestuosamente il lavoro del ristorante trentino.
Il portale ha in aggiunta comunicato un indirizzo negli Stati Uniti a cui inviare eventuali contestazioni, ma - e questo è un punto che deve fare riflettere - non un nome di responsabile dell'ufficio, il che rende impossibile anche inviare una qualunque diffida. E ha inoltre ribadito la tutela dell'anonimato come "stile" della società. Come dire che messa alle strette TripAdvisor cerca di limitare i danni ma non intende modificare i suoi criteri a metà fra la pubblicità e la diffamazione, con gerarchie di valore fra i locali inventate e funzionali solo ad interessi economici.
Poichè in disucssione non è mai stato il diritto di critica (ci mancherebbe altro), ma l'anonimato, è fondamentale che i ristoratori e i consumatori più attenti non si prestino ai giochi di TripAdvisor, e di altri portali che agiscono allo stesso modo, denunciano i commenti sospetti e dove necessario agiscano attraverso un legale. Per parte nostra continueremo la battaglia per un sistema più onesto che garantisca sia gli operatori sia i consumatori attraverso il giuisto esercizio della critica mettendoci la faccia...
Per completezza dell'informazione pubblichiamo lo scambio di mail tra l'avvocato Stefano Costantino Ricci, legale di Roberta Salvaterra e Roberto Quadrini, proprietari del ristorante, e il Gruppo Assistenza TripAdvisor. Italia a Tavola, per prima aveva riportato la notizia dell'attacco mediatico e diffamatorio che dall'inizio di dicembre stava infangano su TripAdvisor il rinomato ristorante trentino.
La lettera dell'avvocato a TripAdvisor
'
Spett. Servizio Assistenza Tripadvisor,
trasmetto (vedi Pdf allegato) comunicazione e richiesta avente ad oggetto alcune recensioni pubblicate sul Vostro sito nei primi mesi del corrente anno 2012.
Resto in attesa di un riscontro alla presente comunicazione, con preghiera di comunicare allo scrivente Studio Legale il nominativo (e l'indirizzo) della persona cui fare riferimento in merito ad ogni questione relativa ai fatti oggetto del presente procedimento.
Con i migliori saluti.
Avv. Costantino Ricci
”
La risposta di TripAdvisor
'
Gentile avvocato,
la ringraziamo per averci contattato e ci scusiamo per il ritardo.
La informiamo che abbiamo analizzato le recensioni "Un disastro" del 29 febbraio 2012 e "Che maleducazione" del 31 dicembre 2012 e abbiamo provveduto a rimuoverle dal nostro sito in quanto non confomi alle linee guida.
La informiamo inoltre abbiamo condotto un'indagine interna in merito alle altre 3 recensioni segnalate, dalla quale è emerso che le recensioni in questione sono conformi alle linee guida per la pubblicazione sul nostro sito. Pertanto, le recensioni non saranno rimosse da TripAdvisor.
Comprendiamo che in qualsiasi situazione esistono sempre due facce della stessa medaglia e incoraggiamo i nostri comuni clienti a scrivere una replica della direzione e a pubblicarla sul nostro sito. La risposta sarà pubblicata nello spazio immediatamente sottostante alla recensione cui si riferisce.
Le istruzioni per pubblicare una replica della direzione sono disponibili nella seguente pagina Web:
http://www.tripadvisor.it/pages/userrev_mgmt_rsp_rules.html
Troverà inoltre utili suggerimenti sul nostro servizio nella pagina delle FAQ per i proprietari:
http://www.tripadvisor.it/pages/owner_faq.html
Le comunichiamo inoltre che è contro il nostro regolamento fornire a terzi gli indirizzi email dei recensori. I recensori rimangono anonimi salvo decidano di pubblicare sulla loro recensione il loro indirizzo e-mail o altre informazioni di contatto. TripAdvisor non cede informazioni personali degli utenti a terzi, se non ai propri partner.
Infine tutte le comunicazioni di carattere legale devono essere inviate alla sede del nostro dipartimento legale: TripAdvisor LLC, Attn: Legal
Department, 141 Needham Street, Newton, MA 02464, USA.
Cordiali saluti,
Natalia
Gruppo Assistenza TripAdvisor
”
La comunicazione dell'avvocato a Roberta e Roberto Quadrini
'
Vi trasmetto, in allegato, la comunicazione ricevuta in data odierna dall'Assistenza di Tripadvisor.
Magra soddisfazione, purtroppo; due recensioni sono state rimosse, a fronte di altre che, invece, non lo sono state.
Il punto è che si sono rifiutati di fornirmi l'indirizzo e.mail o i dati degli inserzionisti, fornendomi, insieme, l'indirizzo al quale fare riferimento per contatti e comunicazioni di natura legale. Come potrete vedere si tratta di un indirizzo negli Stati Uniti, il che li mette abbastanza al riparo da ritorsioni da parte nostra.
I reati commessi da chi aveva inviato la propria recensione, tuttavia, sono troppo "lievi" per poter minacciare tripadvisor di intraprendere iniziative legali nei loro confronti, sotto un profilo strettamente penalistico (sono infatti reati di ingiuria e diffamazione, puniti abbastanza tiepidamente dalla legge penale dello Stato).
Non solo: manca un nome con il quale prendersela, qualora intendessimo inviare una diffida a Tripadvisor, avvertendoli che, in futuro, sarebbero stati da noi ritenuti responsabili - penalmente - dei reati (o meglio di alcuni reati) commessi dai loro inserzionisti, a titolo di concorso.
Questo è quanto, purtroppo. Forse il profilo civilistico potrebbe darvi qualche soddisfazione in più.
Un abbraccio a entrambi e ci sentiamo presto.
Stefano Avv. Costantino Ricci
”
Articoli correlati:
Falsa recensione per il Vecchio Sarca Ancora fango da TripAdvisor
Anche Londra contro Tripadvisor E ora intervenga l'Italia
Critiche sul web, finalmente c'è chi dice basta all'anonimato
Italia a Tavola e Oraviaggiando.it Trasparenza nelle recensioni web
è tempo di crisi, ma salviamoci almeno dalle false critiche sul web
Recensioni tarocche sul web Fango sui ristoratori onesti
Le false recensioni danneggiano l'Horeca Sul web servono nomi e cognomi
Parigi multa tre siti web per prenotazioni sleali di alberghi