Per la riuscita di una cena si sa che il vino giusto è indispensabile. Per questo durante la grande festa dell'enogastronomia organizzata da Italia a Tavola, Confcommercio Toscana e Fipe Toscana, in cui sono stati premiati i Personaggi dell'anno 2011 e consegnati gli speciali Award 2011, sono stati serviti vini di prestigiose aziende italiane.
Il percorso gustativo è iniziato dall'aperitivo con le bollicine dell'Oltrepò Pavese Docg Metodo Classico Millesimato Cuvèe 59 Brut, spumante di punta di Travaglino di Calvignano (Pv). Al brindisi finale della cena invece è stato protagonista il Franciacorta Brut di Monte Rossa di Bornato di Cazzago S. Martino (Bs), abbinato in modo sublime al dessert (un papillon di millefoglie artigianale farcito con crema chantilly aromatizzata con granella di amaretti) e utilizzato inoltre per sfumare il risottino Carnaroli con punte di asparagi servito come primo piatto. Questo eccellente Franciacorta è stato degustato anche dopo il talk show pomeridiano a Palazzo Medici Riccardi dal titolo 'Il Ristorante fra recessione e qualità di vita. Traino o rimorchio di cultura e territorio?”.
Ottimi gli abbinamenti anche per le altre portate della cena di gala. I due primi (oltre al risottino, le pennette di farro con grosso di coniglio al profumo di timo), sono stati accompagnati dall'eccellente Tuscanio bianco 2010 Vermentino Val di Cornia Doc di Bulichella di Suvereto (Li).
Mentre per il secondo (gran pezzo di manzo di razza Chianina al forno con spuma di patate, pomodoro di Pachino a grappolo gratinato con erbe fini) è stato scelto il Piastraia Bolgheri rosso Doc 2006 di Michele Satta.
A guidare in questo viaggio nel mondo del vino gli esperi sommelier dell'Ais Toscana, che durante la cena di gala (in tutto erano 22, uno per ogni tavolo) hanno svolto un lavoro impeccabile. E a rendere possibile l'evento è stato anche l'appoggio e il pieno sostegno di uno dei simboli della Toscana enoica d'eccellenza: il Consorzio del Vino Chianti.
Foto: Giulio Ziletti
Articoli correlati:
Italia in festa e unita a tavola A Firenze nel segno dell'eccellenza
Ristorazione tra crisi e ripresa Renzi e Bottura a confronto
Con il bizzarro spirito toscano la Fiorentina diventa... finger food
Olio Toscano Igp protagonista a Firenze Fiore all'occhiello del Made in Italy
Viaggio tra i fasti del tempo Tra figuranti e prodotti italiani
Personaggi dell'anno 2011 Grana Padano premio ai vincitori
Mozzarella di bufala Dop Una "regina" campana a Firenze
Missaglia e i suoi ritratti a Firenze Da qui l'idea di una galleria dei cuochi
Gemelli Belfiore, arte da indossare per i vincitori del Premio Italia a Tavola
Grandi vini per un grande evento Percorso del gusto firmato Ais Toscana
L'aroma italiano nel mondo Kimbo al Premio Italia a Tavola
Cinque eccellenze tutte italiane Gli Award 2011 per l'impegno sul campo
Targhe e gemelli Belfiore ai vincitori dei Premi Italia a Tavola
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell'anno 2011