Le sontuose sale del primo piano di Palazzo Borghese hanno ospitato la grane festa dell'Enogastronomia, organizzata da Italia a Tavola, Confcommercio Toscana e Fipe Toscana, in cui sono stati premiati in cui sono stati premiati i Personaggi dell'anno 2011 Davide Paolini (nella foto, terzo da sinistra), Rosanna Marziale (nella foto) e Alessandro Scorsone (nella secondo, da destra) e consegnati gli speciali Award 2011.
In snodato percorso, camminamento vorremmo chiamarlo, già balzavano ai sensi, gioioso tripudio procurando, eccellenti preparazioni. In bella mostra di sé, grazie al grande contributo dell'eponimo consorzio, la porcellana bianca, ovvero la Mozzarella di Bufala Campana Dop. Presenti il presidente Domenico Raimondo (nella foto, a sinistra) e il direttore Antonio Lucisano (nella foto, a destra).
Nella sua naturale postura di street food, e sennò perché la mozzarella, se non per renderla adatta a essere mordicchiata dai pellegrini nei loro tragitti mistici, la Mozzarella di bufala Campana Dop era presente tal quale e nella sua versione affumicata, altrimenti, ma impropriamente, detta anche provola. Inoltre, anch'essa di Dop potendosi fregiare, era presente anche la Ricotta di Bufala Campana Dop.
Successo vistoso per quanto gradita, per quante reiterate sono state le visite alla postazione, sovente a varianza di vino in appoggio. Ancor più eclatante e quasi innesco di allegro incidente di percorso, il successo della Mozzarella di Bufala Campana Dop durante la cena di gala.
I vertici del Consorzio hanno posto in visione una 'palla” da 4 kg, sorta di anteprima di quello che diverrà formato ufficialmente contemplato nel capitolato Dop (ad oggi, perciò non ancora ufficialmente Dop). Raimondo e Lucisano hanno dichiarato che tale formato di mozzarella perverrà in dono ai premiati della serata nel giorno del loro compleanno, ovviamente freschissima. E perciò, tra i destinatari di questa bomba da 4 kg, c'è anche Rosanna Marziale, patron e chef del ristorante Le Colonne, a Caserta.
Rosanna alla mozzarella, come dire, da del 'tu”. Sa lavorarla con il suo talento creativo e la sua necessaria tecnica. Ne sortiscono piatti sorprendenti.
Ad Annie Feolde dell'Enoteca Pinchiorri, presente in sala è stato garbatamente richiesto di fungere da estemporanea madrina del prodotto. Si trattava, come dire, di varare questa palla di mozzarella e di farne assaggio collettivo. La Feolde si accingeva al taglio della palla, allorquando… assalto! E come altrimenti definire quanto rocambolescamente occorso negli istanti successivi al… varo, ovvero al taglio della palla. Dai tavoli più vicini prima, e poi anche dai più lontani, agitati andirivieni per procurarsi l'ambita fetta di questo capolavoro caseario che è la Mozzarella di bufala campana Dop.
Foto: Giulio Ziletti
Articoli correlati:
Italia in festa e unita a tavola A Firenze nel segno dell'eccellenza
Ristorazione tra crisi e ripresa Renzi e Bottura a confronto
Con il bizzarro spirito toscano la Fiorentina diventa... finger food
Olio Toscano Igp protagonista a Firenze Fiore all'occhiello del Made in Italy
Viaggio tra i fasti del tempo Tra figuranti e prodotti italiani
Personaggi dell'anno 2011 Grana Padano premio ai vincitori
Mozzarella di bufala Dop Una "regina" campana a Firenze
Missaglia e i suoi ritratti a Firenze Da qui l'idea di una galleria dei cuochi
Gemelli Belfiore, arte da indossare per i vincitori del Premio Italia a Tavola
Grandi vini per un grande evento Percorso del gusto firmato Ais Toscana
L'aroma italiano nel mondo Kimbo al Premio Italia a Tavola
Cinque eccellenze tutte italiane Gli Award 2011 per l'impegno sul campo
Targhe e gemelli Belfiore ai vincitori dei Premi Italia a Tavola
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell'anno 2011