Una grande festa nel capoluogo toscano per celebrare l'enogastronomia e la Cucina italiana con le personalità di maggiore spicco del settore. Dai cuochi ad istituzioni ed enti di categoria, dai sommelier e maître ai giornalisti di televisione e carta stampata, tutti insieme nella splendida città di Firenze per celebrare l'eccellenza dei prodotti italiani e l'importanza dell'enogastronomia made in Italy. Questo e molto altro è stato il Premio Italia a Tavola sul Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione.
Tra i main sponsor dell'evento, organizzato da Italia a Tavola insieme a Fipe Toscana e Confcommercio Toscana e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Firenze, c'è stato il Consorzio del Grana Padano.
Il Grana Padano, in tutte le sue forme, è stato protagonista dall'inizio alla fine dell'evento. A cominciare dal talk show dal titolo 'Il Ristorante fra recessione e qualità di vita. Traino o rimorchio di cultura e territorio?”, che ha coinvolto personalità di spicco dell'enogastronomia, del giornalismo e delle istituzioni e che si è tenuto nella prestigiosa cornice di Palazzo Medici Riccardi, sede del Consiglio provinciale.
Passando per l'evento clou della due giorni fiorentina, ovvero la cena di gala a Palazzo Borghese che ha visto protagniste le premiazioni dei Personaggi dell'anno e la consegna degli Award 2011. Qui il Grana è stato esposto in un ricco aperitivo e adattato in mille interpretazioni. Nel menu della cena è stato utilizzato come primario ingrediente per realizzare un gustoso cestino di Grana contenente dell'ottimo Risottino agli asparagi.
Tre forme simboliche di Grana Padano (contenenti alcuni chili di formaggio) sono state poi consegnate ai tre vincitori delle categorie del Premio: Rosanna Marziale per i cuochi, Davide Paolini (nella foto a sinistra) per gli opinion leader e Alessandro Scorsone (nella foto a destra, terzo da sinistra) per i sommelier. Al momento della premiazione sono stati omaggiati della bella forma di Grana, che i due vincitori uomini si sono portati direttamente via, mentre alla cuoca Marziale sarà recapitata a casa (per motivi di peso e... galanteria!).
A rappresentare il Consorzio del Grana Padano all'evento fiorentino c'era il presidente Nicola Cesare Baldrighi (nella foto accanto, secondo da destra), che ha consegnato personalmente le forme di Grana ai vincitori.
Foto: Giulio Ziletti
Articoli correlati:
Italia in festa e unita a tavola A Firenze nel segno dell'eccellenza
Ristorazione tra crisi e ripresa Renzi e Bottura a confronto
Con il bizzarro spirito toscano la Fiorentina diventa... finger food
Olio Toscano Igp protagonista a Firenze Fiore all'occhiello del Made in Italy
Viaggio tra i fasti del tempo Tra figuranti e prodotti italiani
Personaggi dell'anno 2011 Grana Padano premio ai vincitori
Mozzarella di bufala Dop Una "regina" campana a Firenze
Missaglia e i suoi ritratti a Firenze Da qui l'idea di una galleria dei cuochi
Gemelli Belfiore, arte da indossare per i vincitori del Premio Italia a Tavola
Grandi vini per un grande evento Percorso del gusto firmato Ais Toscana
L'aroma italiano nel mondo Kimbo al Premio Italia a Tavola
Cinque eccellenze tutte italiane Gli Award 2011 per l'impegno sul campo
Targhe e gemelli Belfiore ai vincitori dei Premi Italia a Tavola
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell'anno 2011