Il McItaly esce di scena. Il 21 marzo il panino all'italiana di McDonald's lanciato dal ministro Luca Zaia (nella foto, elaborazione grafica), sparirà dai fast food. La promozione, sponsorizzata dal ministero delle Politiche agricole, è durata meno di due mesi (dal 27 gennaio al 21 marzo). Per l'insalata con la Bresaola della Valtellina la promozione finirà il 16 maggio.
Solo 50 giorni per il panino più contestato della storia di McDonald's. Che aveva scomodato addirittura un Ministero e un ministro leghista e che doveva esportare il made in Italy nel mondo, avvicinando i giovani all'agroalimentare italiano di qualità.
Ma, nonostante la mirabolante campagna pubblicitaria, con l'arrivo della Primavera il panino tricolore non sarà più in commercio. Criticato a destra e a manca sulle pagine dei quotidiani nazionali ed europei e da illustri personaggi come Carlo Petrini di SlowFood, definito incesto gastronomico e tradimento nazionale, a nulla sono valse le dichiarazioni in difesa del sandwich leghista del suo promotore Zaia e dell'ad di McDonald's Italia che ne ha messo in evidenza il valore nutrizionale e promozionale.
Orfano del McItaly, il McDonald's ha però in serbo una novità: il kiwi già sbucciato con il bastoncino. Anche se va detto che la frutta nei fast food non è di certo il prodotto più venduto. E per il momento non c'è nessun ministro fotografato con il kiwi in mano.
Articoli correlati:
Altro che panini. L'enogastronomia si promuove con verità e spirito di squadra
Prima autopsia sul McItaly Non piace il panino di Zaia
McItaly, incurante delle critiche Zaia sempre più uomo sandwich
La Romania tassa i fast food Crociata contro il cibo spazzatura
Spugnoso, pallido e asciutto Prova su strada del McItaly
Dopo il panino McItaly di Zaia Alitalia punta sulla qualità
Il Ministro scivola sul panino della discordia
Carne avariata contro McItaly è guerra tra Forza Nuova e Zaia
McItaly, Slow Food rincara la dose: Un pericolo per il Made in Italy
Il Guardian attacca McItaly: è un tradimento nazionale
McDonald's scopre l'Asiago Dop Mille anni di storia nei fast food
Ermete Realacci (Pd) vs Luca Zaia McItaly pubblicità ingannevole
McItaly, Zaia come i Gesuiti converte i panini di McDonald's
Anche il cibo spazzatura tra le cause della depressione