Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 13:06 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Oltrepò, Bottiroli: «Scisma? Un duro colpo Bisogna essere un fiume, non mille rivoli»

di Stefano Calvi
 
15 maggio 2018 | 16:55

Oltrepò, Bottiroli: «Scisma? Un duro colpo Bisogna essere un fiume, non mille rivoli»

di Stefano Calvi
15 maggio 2018 | 16:55
 

Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese traballa dopo la “scissione” di una quindicina di aziende, con alla testa Torrevilla, dopo l'elezione del nuovo consiglio. Si è espresso sulla faccenda Emanuele Bottiroli.

«La notizia di un nuovo scisma - ha dichiarato il direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese - è un duro colpo, specie in una fase in cui sembrava ripristinato uno spirito di unità d’intenti per il bene comune. Viviamo certo il momento più doloroso nella storia del Consorzio e del territorio vitivinicolo, dopo i fatti del novembre 2014. Si è comunque votato nell’unico modo in cui si poteva. Le regole che fissano il funzionamento di un consorzio di tutela erga omnes non sono scritte a livello locale».

(Emanuele Bott)

«Quanto accaduto in Oltrepò - ha proseguito Emanuele Bottiroli - interroga i piani alti del Ministero. Società di persone sono state progressivamente trasformate in società per azioni. Tanto produci, tanto corrispondi per vigilanza e valorizzazione, tanto voti. È un modello imposto che crea una divaricazione profonda laddove siano presenti tipologie di aziende eterogenee o una moltitudine di piccole imprese familiari accanto a grandi realtà produttive».

In merito alle responsabilità di quanto sta accadendo, Bottiroli taglia corto: «La responsabilità che deve starci più a cuore è dare al territorio e ai suoi sforzi, verso qualità e reputazione, un’adeguata visibilità e una rappresentanza che sia un fiume e non mille rivoli. Forse da un problema può nascere l’opportunità di ripartire, nel rispetto delle identità dei vari modelli aziendali in campo. La coabitazione nello stesso condominio, in Oltrepò, si è rivelata impossibile per motivi di litigiosità, di scelte e talvolta di stili diversi. Ci sono percorsi che, evidentemente, procedono su binari paralleli o addirittura in rotta di collisione, diciamocelo, lasciando perdere quel “volemose bene” a parole, un’ipocrisia che poi non si traduce mai in fatti concreti o in mosse condivise».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Prugne della California
Festival Brodetto 2024
Siggi
Union Camere

Vini Alto Adige
Prugne della California
Festival Brodetto 2024

Siggi
Giordana Talamona
Onesti Group