Francesco Apreda nasce a Napoli nel 1974. Diciottenne approda all’Hassler di Roma come commis e poi come chef de partie. Seguono 5 anni a Londra, da Le Gavroche con Michel Roux, poi all’Ibla, come sous chef, e, come chef al Green Olive, due ristoranti nella “Bib Gourmand” della Michelin. A 27 anni fa la prima esperienza in Oriente, come Chef al Cicerone dell’Imperial Hotel di Tokyo. Nel 2003 ritorna all’Hassler come executive chef. Nel frattempo, l’India lo chiama a Mumbai e New Delhi all’Oberoi Hotel. All’Hassler si occupa anche de Il Palazzetto, “costola” dell’albergo, e poi dell’Imago, primo ristorante gourmet dello storico Hotel. La stella Michelin arriva dopo un anno.
Nell’aprile del 2019 è al The Pantheon/Iconic Rome Hotel nella cucina di Idylio by Apreda, dove arriva subito la prima Stella Michelin, e del rooftop Divinity. Ricopre inoltre il ruolo di chef ambassador del Gruppo Tridente Collection, dove il The Pantheon Iconic Rome Hotel è la punta di diamante.
La sua è una cucina italiana, mediterranea, innovativa e internazionale. Una personalità che si lascia contaminare senza perdere l’identità che, con le influenze esterne di Giappone e India, si valorizza. Studio, ricerca, esperienza, tecnica, creatività, contribuiscono al suo stile insieme al profondo amore per la cucina.