Frutto del limone, pianta originaria della Cina o dell'India, coltivata in Asia da almeno 2.500 anni e introdotto in Spagna dagli Arabi nel XI secolo. Cristoforo Colombo avrebbe introdotto il limone ad Haiti nel 1493 durante il suo secondo viaggio in America. L'uso del limone è assai vario: si impiega sia come ingrediente sia a scopo decorativo. Il limone ravviva il sapore degli alimenti, può perciò sostituire il sale. Scegliete limoni sodi e pesanti con la scorza gialla grana fine e leggermente lucida. Limoni con sfumature verdi hanno maggior grado di acidità. Una scorza rugosa sarà probabilmente più spessa e accoglierà poca polpa. Evitare limoni con la scorza raggrinzita con parti indurite o rammollite di colore opaco o molto scuro perché non sono più freschi.
Il limone (
Citrus limon L.) è un albero da frutto appartenente al genere
Citrus e alla famiglia delle Rutaceae. Il nome comune limone si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto. Secondo alcuni studi genetici, il limone è un antico ibrido, probabilmente tra il pomelo e il cedro, ma da secoli è una specie autonoma, la quale si riproduce per innesto e talea.
Il frutto è giallo all'esterno e quasi incolore all'interno, di forma sferica fino ad ovale, spesso con una protuberanza all'apice e appuntito all'altra estremità. La buccia può essere da molto ruvida a liscia, più o meno foderata all'interno con una massa bianca spugnosa detta “albedo”.
Principali varietà di limone
Dop e Igp
Denominazione comunale d'origine (De.Co)
Altre varietà