Nome scientifico
Cytrus limon varietà Eureka
Varietà
Varietà di origine californiana, con albero sempreverde, mediamente grande, senza spine, dal portamento espanso, mediamente vigoroso e produttivo.
Zona di produzione
È adatta agli oltre 425 ettari di agrumeti italiani destinati a varietà minori di limoni o non di origine italiana, presenti in Liguria (21,3 ettari), Lazio (22 ettari), Campania (111 ettari), Puglia (oltre 18 ettari), Basilicata (oltre 14 ettari), Calabria (53 ettari), Sicilia (101 ettari) e Sardegna (85 ettari).
Caratteristiche
I limoni Eureka sono facilmente distinguibili anche quando la pianta non è in frutto, infatti il fogliame risulta vistosamente variegato di bianco o crema; anche i frutti sono variegati, e portano strisce verde scuro, molto vistose; oltre a questo, la polpa dei limoni eureka è di colore rosa tenue, cosa che li rende ancora più particolari. In Italia purtroppo sono ancora difficili da trovare, ma sicuramente sono destinati a divenire una varietà di limone molto utilizzata come pianta ornamentale.
Coltivazione
La raccolta viene effettuata manualmente a partire dal tardo inverno fino a inizio estate.
Benessere e salute
Il frutto ha un bassissimo contenuto calorico, mentre è ricco di acido citrico, acido malico, vitamina C, A e B, olii essenziali, oligoelementi e sali minerali tra cui potassio. Un solo limone è in grado di fornire il 35% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Il succo di limone è indicato come antisettico, diuretico, astringente, alcalinizzante, depurativo e nel trattamento di nausee, inappetenza, reumatismi e bronchiti.