«Spesa assicurata nella settimana di Ferragosto sia per chi rimarrà in città sia per chi si troverà nei luoghi di villeggiatura»: lo ricorda in una nota Confcommercio, sottolineando che resteranno aperti tutti i supermercati e gli ipermercati, oltre l'80% degli alimentari e la metà delle panetterie e macellerie.
«Chi, invece, non vuole rinunciare al classico caffè e cornetto, al pranzo o a una cena fuori casa - si legge in una nota - troverà circa il 70% di bar, pizzerie e ristoranti aperti. E per gli spostamenti in auto nessun problema per il rifornimento di carburante che sarà assicurato dal 50% dei benzinai nelle città e dalla totalità dei distributori sulle autostrade e nei posti di villeggiatura».
è quanto emerge da un monitoraggio di Confcommercio-Imprese per l'Italia realizzato in collaborazione con alcune sue associazioni nazionali di categoria: Fipe (pubblici esercizi), Fida (dettaglianti alimentari), Federdistribuzione (centri commerciali, supermercati di grandi, medie e piccole dimensioni, discount, grandi magazzini e grandi superfici specializzate), Fiva (ambulanti), Federcarni (macellerie), Assipan (panifici e panetterie), Figisc/Anisa (benzinai). In particolare, gli oltre 17mila punti vendita aderenti a Federdistribuzione, come ogni anno, garantiranno il servizio alla clientela per tutto il mese di agosto in armonia con le disposizioni comunali.
Per quanto riguarda i mercati ambulanti, continueranno ad operare regolarmente nei giorni immediatamente precedenti e seguenti il Ferragosto, salvo la giornata festiva, garantendo la vendita di tutte le categorie merceologiche. Moltissime le fiere tradizionali e turistiche in svolgimento negli stessi giorni.
Dei 60mila esercizi alimentari aderenti alla Fida, anche quest'anno oltre l'80% terrà la saracinesca alzata nei giorni precedenti Ferragosto, anche nelle località non turistiche, per assicurare un insostituibile servizio di vicinato a chi rimane in città. Mentre le 31mila macellerie italiane garantiranno in due turni successivi il 50% delle aperture: il primo dal 1° al 15 agosto, il secondo dal 16 al 31. Aperte anche oltre la metà delle panetterie italiane.
Assicurate anche colazioni al bar e pasti al ristorante o in pizzeria. Infatti, due terzi dei pubblici esercizi (64,6%) terrà la saracinesca alzata ad agosto: in particolare rimarranno aperti quasi il 69% dei bar e il 57% dei ristoranti.
Infine, per i rifornimenti di carburante rimarranno aperti il 50% dei benzinai (self service compresi) nelle città e il 100% dei distributori di benzina sulle autostrade e nei posti di villeggiatura (turnazioni a parte).
Articoli correlati:
Negozi, clienti con la Brambilla 8 su 10 favorevoli agli orari liberi
Negozi aperti per le feste? Il sì del ministro Brambilla
Al turismo servono negozi aperti anche nelle feste
Primo maggio, Firenze lavora? Per Cursano un'opportunità
Asse Brambilla-Romano Ma funzionerà davvero?
Basta con le sagre "tarocche" Ecco le regole per quelle vere
Ritardi sull'apertura dell'isola estiva A Milano polemica tra Epam e Comune