Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 novembre 2024  | aggiornato alle 14:33 | 109279 articoli pubblicati

Siad
Siad

Vinitaly a tutto business Pronti gli oltre 4mila espositori

La 45ª edizione in programma dal 7 all’11 aprile 2011 registra il tutto esaurito. Il 27 marzo, a New York, ci sarà la consegna ufficiale della bottiglia dell’Unità d’Italia a Napolitano. Tra le novità del 2011, Sparkling Italy: in degustazione i migliori vini italiani di metodo Classico e Charmat

23 marzo 2011 | 11:29
Vinitaly a tutto business 

Pronti gli oltre 4mila espositori
Vinitaly a tutto business 

Pronti gli oltre 4mila espositori

Vinitaly a tutto business Pronti gli oltre 4mila espositori

La 45ª edizione in programma dal 7 all’11 aprile 2011 registra il tutto esaurito. Il 27 marzo, a New York, ci sarà la consegna ufficiale della bottiglia dell’Unità d’Italia a Napolitano. Tra le novità del 2011, Sparkling Italy: in degustazione i migliori vini italiani di metodo Classico e Charmat

23 marzo 2011 | 11:29
 

VERONA - Vinitaly a tutto business. La 45ª edizione in programma dal 7 all'11 aprile registra il tutto esaurito con oltre 4mila espositori su più di 92mila metri quadrati netti di superficie espositiva. I dati record della rassegna leader del settore sono stati presentati oggi, a Milano, nel corso della consueta conferenza stampa organizzata dalla Regione Lombardia e dedicata alle novità enologiche in trasferta veronese per Vinitaly. Un evento-preview cui hanno preso parte Giulio De Capitani, assessore regionale all'agricoltura, Francesco Bettoni, presidente Unioncamere, Livio Cagnoni, presidente Ascovilo, Maurizio Zanella, presidente Consorzio Franciacorta, Ettore Riello, presidente Veronafiere, e Giovanni Mantovani, direttore generale Veronafiere.

Il 45° Vinitaly è inserito nel calendario ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia grazie alla 'Bottiglia dell'Unità d'Italia”; un'iniziativa proposta dal presidente di Veronafiere, Ettore Riello, e subito accolta dal  presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, l'anno scorso durante la sua storica visita alla manifestazione.



«Sono particolarmente onorato di annunciare in questa occasione - ha detto Ettore Riello, presidente di Veronafiere - che consegneremo la Bottiglia celebrativa dell'Unità d'Italia, la numero 1, al Presidente Napolitano a  New York domenica prossima, 27 marzo. è un gesto che vuole coinvolgere anche i nostri connazionali all'estero - ha proseguito Riello - e sottolineare come il vino italiano rappresenti un elemento di unione e legame col proprio Paese di origine e uno straordinario veicolo promozionale per il made in Italy, conosciuto e apprezzato nel mondo in particolare per la cultura, l'eccellenza, la capacità di creare prodotti unici ed inimitabili».

La Bottiglia dell'Unità d'Italia è l'unica ad avere ottenuto il logo ufficiale delle celebrazioni, proprio in accordo con la Presidenza della Repubblica. Da un blend di 20 vini in purezza rossi e da 20 in purezza bianchi, rappresentativi di una varietà di ognuna delle regioni italiane, sono stati creati i due vini - rosso e bianco - simbolo della varietà e anche dell'unità del Belpaese.

«La Regione Lombardia - ha dichiarato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - parteciperà a Vinitaly con 230 aziende, in aumento sul 2010 oltre 30 complessivamente ad Enolitech, Sol e Agrifood Club. Una partnership ultradecennale che conferma Vinitaly nel ruolo di player a fianco delle aziende. In questo senso la Fiera di Verona è sempre più impegnata ad intensificare attività b2b e strumenti promozionali volti ad incrementare il numero degli operatori internazionali anche durante la manifestazione. Nell'ultima edizione, infatti - ha concluso Mantovani -  i visitatori esteri sono stati 47mila, provenienti da 114 Paesi, su un totale di 153 mila presenze. Un record che ha portato l'incidenza di queste presenze a oltre il 31%, mentre l'incidenza media italiana per le fiere internazionali è del 10%».

Tra le novità di Vinitaly 2011, Sparkling Italy (nell'area esterna tra i padiglioni 8 e 10): degustazione dei migliori vini italiani ottenuti sia con metodo classico che con metodo charmat presentati dai consorzi di tutela e dedicata a buyer esteri, giornalisti e operatori preregistrati.

Vinitaly, inoltre, rappresenta da sempre l'occasione per fare il punto sul 'sistema vino”; in calendario ricerche e analisi nazionali e internazionali per capire l'evoluzione dei trend e le opportunità di crescita di un settore che, in Italia, vale circa 13,5 miliardi di euro, cui si aggiungono 2 miliardi di euro di indotto.

Numerose le degustazioni per conoscere tutte le caratteristiche dei vini, da quelli cult che hanno fatto la storia e la fama dell'enologia italiana fino, a quelli emergenti, passando dai blend francesi e californiani per un giro del mondo all'insegna della scoperta del buon bere.


Articoli correlati:
L'etichetta dell'anno 2011 è di Fattoria Lucesole di Ancona
A Vinitaly debutta 'Arengo” Le nuove frontiere della Doc Piemonte
Le Perle di Piera a Vinitaly 2011 Un tripudio di bollicine eccellenti
'Tre Venti” di Zardetto Spumanti Nasce il prosecco 'made in Conegliano”
Vinitaly, Altamarca in Casa Treviso con la Cittadella della Gastronomia
La Spezieria di Tosolini a Vinitaly I liquori prelibati dai sapori antichi
I vini Valcalepio a Vinitaly 2011 su un palcoscenico ispirato a Donizetti
Gdo, calano le vendite di vino Chianti e Lambrusco i più acquistati

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Mulino Caputo
Vini d'Abruzzo
Allegrini

Onesti Group
Mulino Caputo
Vini d'Abruzzo

Allegrini
Caviar Giaveri
Molino Grassi