Il protagonista sarà naturalmente il Valcalepio, il vino di Bergamo. La trama è particolarmente affascinante: Valcalepio, giovane e promettente nativo di Bergamo, decide di farsi araldo della sua città in Italia e nel mondo e per fare ciò sposa il meglio della sua Bergamo: l'emozione della tradizione.
Il Valcalepio si unisce quindi a tutto ciò che rappresenta Bergamo: i suoi formaggi, i suoi salumi, i suoi castelli, i suoi monumenti, le sue chiese, la sua storia e i suoi personaggi, primo fra tutti Bartolomeo Colleoni. Senza dimenticare l'arte: Bergamo è culla anche di importanti personalità come Gaetano Donizetti che fa di un vino taglio Merlot e Cabernet, proprio come l'orobico Valcalepio, il protagonista della sua opera più famosa donandogli un nome dei più seducenti: Elisir d'amore. Valcalepio come pozione, filtro capace di emozionare e trasmettere emozioni proprio come promette il venditore Dulcamara, che accoglierà in occasione di Vinitaly gli spettatori del Consorzio Tutela Valcalepio.
La novità che più salterà agli occhi di tutti coloro che si troveranno al PalaExpo spazi B8-C8 sarà l'ambientazione in cui si svolgeranno le degustazioni: un vero e proprio palcoscenico ispirato alla perla di Bergamo: il Teatro Donizetti. Ad animare lo spazio i personaggi e gli elementi delle scenografie originali delle opere del compositore bergamasco.
Curiosi e appassionati avranno la possibilità di vivere un'esperienza irripetibile: degustare il meglio dell'enologia bergamasca, i Valcalepio Doc e gli Igt nella cornice d'eccezione del teatro Donizetti… naturalmente all'interno della fiera di Verona.
Un Vinitaly vissuto 'in streaming”: aggiornamenti e foto in diretta dagli spazi B8-C8 e report giornalieri dalla fiera, che sarà possibile seguire online sulla pagina Facebook del Consorzio Tutela Valcalepio e sul sito www.valcalepio.org.
A completare la ricca offerta enologica del Valcalepio, 15 le aziende socie del Consorzio tutela Valcalepio presenti sul palco, la possibilità di degustare i Valcalepio di tutti i soci presso il banco del Consorzio, le novità delle Grafiche Valpolicella, Vinidivini Enoteca al Ponte di Luca Castelletti, le innovazioni tecnologiche della Wine Up series by Averli, le trasparenze in plexiglass di Trend srl, l'ultimo ritrovato in fatto di refrigerazione del vino: Hice, i tradizionali formaggi della Via Lattea, i salumi di Lorenzi e le specialità di Cimato.
Un Vinitaly che si preannuncia ricco e innovativo: all'insegna della tradizione, certo, ma anche dell'innovazione: il Valcalepio si fa simbolo della più autentica identità: quella che nasce della fusione tra passato e futuro.
Le aziende a Vinitaly
- Consorzio Tutela Valcalepio (www.valcalepio.org)
- 4R s.r.l.
- Az. Agr. Il Calepino
- Az. Agr. Il Cipresso
- Az. Agr. La Rovere
- Az. Vitivinicola La Tordela
- Az. Agr. Locatelli Caffi
- Az. Vitivinicola Medolago Albani
- Az. Agr. Pecis Angelo
- Az. Agr. Tallarini
- Az. Vitivinicola Cascina Del Bosco - Lorenzo Bonaldi s.r.l.
- Az. Vitivinicola La Collina
- Az. Vitivinicola Magri Eligio
- Cantina Sociale Bergamasca s.a.
- Soc. Agr. Celinate s.a.s.
- Soc. Agr. La Rocchetta s.r.l.
- ViniDiVini – Enoteca al Ponte
- Trend srl
- Averli srl
- La Via Lattea
- Lorenzi
- Grafiche Valpolicella
- Fondazione Donizetti