L'estate delle mozzarelle blu non ha fine. Nel mirino ora c'è la Granarolo. Dopo che il procuratore di Torino Raffaele Guariniello ha indagato uno dei titolari della Lat-Bri di Usmate Velate (Mb), azienda che lavora come contoterzista per il colosso caseario bolognese, l'Asl di Monza ha sospeso alla ditta lombarda la licenza concessa dalla Comunità europea per le attività legate alla produzione e al commercio di generi alimentari a base di latte. E un rappresentante legale della Granarolo, insieme al titolare della Lat-Bri, sarebbe indagato in concorso.
L'inchiesta è partita dalla confezione con mozzarella anomala "Alta Qualità" trovata il 4 luglio scorso in un supermercato Esselunga di Milano. Gli esami risultati diedero esito positivo per la presenza di una forma del bacillo pseudomonas fluorescens nel sacchetto: il batterio che fa assumere ai latticini la colorazione blu. Successivamente, come riporta Repubblica, dalle ispezioni degli uomini della polizia giudiziaria della Procura di Torino alla Lat-Bri (ditta alla quale Granarolo si è rivolta nel periodo estivo per far fronte all'aumento delle richieste di mozzarella) sono emerse cose interessanti.
Nei due pozzi - fatti sequestrare dall'Asl di Monza - da cui veniva prelevata l'acqua per lavorare le mozzarelle (anche se l'azienda ha dichiarato di usare acqua di rete pubblica) le analisi hanno riscontrato una presenza di metalli in quantità superiore ai parametri consentiti. Inoltre, la documentazione interna all'azienda attestava la presenza di terriccio in alcuni casi nelle mozzarelle, e olio delle macchine dell'impianto che cola dentro l'acqua di lavorazione del formaggio fresco. Ora l'azienda brianzola deve mettersi in regola per riottenere la licenza.
Le accuse ipotizzate dalla Procura di Torino contro il titolare della Lat-Bri riguardano la violazione della legge sulla tutela e la sicurezza alimentare e l'articolo 440 del codice penale: adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari. Insieme a lui, per gli stessi reati, sarebbe indagato anche un rappresentante legale della Granarolo. La Procura torinese, inoltre, si sta sempre occupando del caso delle tre mozzarelle blu trovate in Piemonte e per le quali agli inizi d'agosto è stato indagato Giampiero Calzolari, presidente della ditta della Granarolo.
Articoli correlati:
Trovate mozzarelle a pois rossi Accertamenti in corso nel Lodigiano
Caso di latte "blu" a Piombino è di una marca italiana
Ancora mozzarelle blu nel Cosentino Ma questa volta sono italiane
Scoperta ricotta rossa a Olbia I Nas bloccano il lotto in tutta Italia
Mozzarella blu, va fatta chiarezza sui rapporti tra Granarolo e Milchwerk
Diecimila agricoltori per il Mezzogiorno A Bari altra mobilitazione di Coldiretti
Dopo lo scandalo della mozzarella blu ora è la volta del formaggio fluorescente
Mozzarelle blu, dopo lo stop dell'Ue l'azienda tedesca produce ancora
La "tac" della Coldiretti sulle mozzarelle 46% non ottenuto con solo latte fresco
L'Ue blocca le mozzarelle blu: «Tedeschi troppo disinvolti»
Mozzarelle, tolleranza zero Il Ministero intensifica i controlli
Mozzarelle, consumi in calo del 20% In arrivo il "sommelier" del formaggio
Uniti contro le mozzarelle blu: «Subito etichetta dall'Ue»
Sono tedesche le mozzarelle blu Maxi sequestro di 70mila pezzi