Un incontro con la natura, un'occasione per imparare ad osservarne colori e movimenti, per conoscerne i segreti, tutto in una vacanza alternativa che rimane impressa, con i suoi profumi di resina e abete. È questa Val D’Ega (Bz), che si presenta con i suoi boschi del Latemar, tra i più ricchi d’Europa, nella stagione perfetta per ammirarli: l’autunno. Tutto questo è possibile con un pacchetto valido dal 23 settembre al 7 ottobre, con tredici strutture aderenti tra hotel e appartamenti e prezzi a partire da 356 euro a persona in mezza pensione (il prezzo è riferito a un tre stelle).

Per chi sceglie la Prima settimana Natura e Bosco (dal 23 al 30 settembre), sono in programma escursioni guidate tra i tesori autunnali in boschi e prati, per osservare la mattina gli animali mentre si fa colazione sulle sponde del lago di Carezza, e ancora alle segherie, da quella ancora funzionante a quella più antica, tra i profumi di resina e aghi di pino.
Nella Seconda settimana Natura e Bosco (dal 30 settembre al 7 ottobre) sono incluse un’escursione con osservazione serale degli animali e spuntino in baita, le visite in segheria, oltre a una giornata passeggiando nel bosco con l’educatore forestale esperto Andreas Kircher e una merenda tipica al maso.
Dal 23 settembre all’8 ottobre ci sono anche le Settimane Culinarie Natura e Bosco, dedicate agli amanti della selvaggina. L’autunno infatti è la stagione ideale per profumi, frutti maturi, erbe e funghi con cui arricchire le pietanze di carne, che in Val d'Ega si possono gustare di fronte a magnifici panorami.
All'iniziativa aderiscono dieci ristoranti e hotel: Hotel Ristoro Stern, Hotel Ristorante Pardeller, Golf Club Monte S.Pietro, Romantik Hotel Post, Hotel Moseralm, Malga Mayrl Alm, Ristornate Rosengarten, Sportcenter Deutschnofen, Ristorante Adler e Rif. Duca di Pistoia.
Per informazioni: www.valdega.com