Claudio Zeni è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali e nazionali di settore.
Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale “Gennaro Paone” consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale “Strada del Vino del Recioto e di Gambellara”, il I.o premio “Primavera del prosecco”, “Amici della Chianina”, “Premio Tarlati”, “Scandiano”, “Sant'Angelo in Vado, “Apicio”, “La bisaccia del tartufaio”, “Burson”, “Chiocciola di Cherasco”, “Boscovivo”, “Sagra della Porchetta” e nel settembre 2024 gli è stato conferito il “Premio Città di Foiano”, come “come esempio di giornalismo tenacemente legato alla qualità della vita, alle tradizioni e al territorio”.
Ispettore per 18 anni della Guida dei Ristoranti L’Espresso, ha seguito per quattro anni l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della Wine Tour Cup dell'Associazione Città del Vino.
Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario Tartufo d’oro di Gubbio. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso Penne bruciate, giornalisti ai fornelli dove a vincere è il “piatto peggiore”. Autore con Leone Cungi del libro Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).