Sono ufficialmente aperte le votazioni del sondaggio online “Personaggio dell’anno 2015 dell’enogastronomia e della ristorazione - Premio Italia a Tavola”, l'evento più atteso del settore. Accedendo alla pagina del sondaggio (
CLICCA QUI) si possono esprimere le proprie preferenze scegliendo tra i 144 candidati in gara, suddivisi in 4 categorie professionali (è possibile votare fino a 3 candidati per ciascuna categoria).
Novità di quest'anno: la sezione "Cuochi" cambia nome e diventa "Cuochi e Pasticceri", in modo da dare maggiore rilievo ad un'altra specifica categoria di professionisti. Restano poi confermate le sezioni "Opinion leader", "Maitre e Sommelier" e "Barman". Al termine del sondaggio verranno eletti 4 Personaggi dell’anno, uno per ogni categoria.
Come l’anno scorso, il sondaggio avrà una durata di 8 settimane: si concluderà infatti alla mezzanotte di domenica 24 gennaio 2016.
Il sondaggio "Personaggio dell'anno - Premio Italia a Tavola", giunto all’ottava edizione, ha come main sponsor
Consorzio Grana Padano,
Trentodoc e
Consorzio Tutela Vini Soave, e quest’anno si avvale anche della partnership con importanti associazioni di categoria, rappresentative delle varie anime della ristorazione:
Fic (Federazione italiana cuochi),
Euro-Toques Italia,
Abi Professional (Associazione barmen italiani),
AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e
Noi di Sala.
In che cosa consiste il sondaggio Personaggio dell’anno? Con un successo di pubblico, edizione dopo edizione, aumentato in maniera esponenziale (fino allo straordinario record di 154.392 votanti dello
scorso anno), da otto anni Italia a Tavola organizza questa iniziativa con l’obiettivo di puntare i riflettori su uno dei settori di punta del Made in Italy nel mondo: quello dell’enogastronomia e della ristorazione. E ha scelto di farlo nella maniera più coinvolgente possibile, attraverso un sondaggio online aperto a tutti. Una iniziativa “giocosa” per premiare l’impegno quotidiano dei tanti professionisti del settore, senza però la pretesa di stilare classifiche di merito ma semplicemente per evidenziare l’apprezzamento del pubblico.
Fondamentale nel determinare l’andamento del sondaggio sarà il ruolo della rete, in particolare dei social network: attraverso post, condivisioni, tweet, mail e newsletter, i candidati e i loro sostenitori potranno fare sempre più inviti al voto e decretare così i vincitori. Sul quotidiano
www.italiaatavola.net i lettori e gli internauti potranno non solo lasciare un proprio commento al sondaggio, ma soprattutto seguire in tempo reale l’andamento delle votazioni.
Una commissione presieduta da Matteo Scibilia e composta da Alberto Lupini, Clara Mennella e Carmine Lamorte ha stilato le 4 liste di candidati, i cui nominativi sono stati per la maggior parte segnalati alla redazione di Italia a Tavola da lettori e utenti della rete durante la
fase di pre-sondaggio. La stessa commissione, per tutta la durata del sondaggio, si occuperà di verificare costantemente il regolare svolgimento e garantire la regolarità delle operazioni di voto, intervenendo se necessario per bloccare immediatamente eventuali azioni scorrette o flussi di voti “sospetti”.
Come si vota?Per accedere alla pagina del sondaggio
CLICCA QUI. Le sezioni anche quest'anno sono 4:
Cuochi e Pasticceri (36 candidati),
Opinion leader (36 candidati),
Maitre e Sommelier (36 candidati),
Barman (36 candidati). Per ciascuna delle quattro sezioni si possono esprimere da 1 a 3 preferenze.
La votazione è valida se viene espressa almeno una preferenza in una sezione. Per completare la votazione, in fondo alla pagina si deve inserire il codice di sicurezza numerico e cliccare sul pulsante “
INVIA PREFERENZE”.
Ogni utente può votare una sola volta. Preferenze espresse dallo stesso indirizzo IP verranno eliminate in automatico nel corso del sondaggio a seguito di verifiche sulla regolarità dei voti. Dopo ogni voto viene aggiornata in tempo reale la tabella riassuntiva, richiamata anche sull’homepage di
www.italiaatavola.net.
Eventuali concentrazioni di voto in poco tempo e a cadenze ripetute vengono eliminate in automatico dal sistema, che sospende temporaneamente il voto per il candidato oggetto di queste operazioni sospette, in modo da poter effettuare verifiche approfondite.
L’indicazione del numero dei votanti sulla pagina riassuntiva dei risultati riguarda quanti hanno partecipato al sondaggio indipendentemente dal numero delle preferenze espresse. Vale quindi il conteggio di 1 votante sia che abbia espresso una sola preferenza sia 12 (3 per ciascuna sezione).
I candidatiDi seguito riportiamo tutti i nomi dei candidati nel sondaggio Personaggio dell'anno 2015, suddivisi per categoria di appartenenza (36 candidati per ciascuna categoria, per un totale di 144). Ricordiamo che per votare basta accedere alla pagina del sondaggio (
CLICCA QUI).
CUOCHI E PASTICCERI
- Andrea Aprea
- Bruno Barbieri
- Heinz Beck
- Luigi Biasetto
- Alessandro Borghese
- Massimo Bottura
- Antonino Cannavacciuolo
- Stefano Cerveni
- Alessandro Circiello
- Carlo Cracco
- Antonio Daloiso
- Sal De Riso
- Leonardo Di Carlo
- Gennaro Esposito
- Giada Farina
- Irina Freguia e Daniele Zennaro
- Gianluca Fusto
- Filippo La Mantia
- Armando Lombardi
- Gualtiero Marchesi
- Iginio Massari
- Aurora Mazzucchelli
- Giancarlo Morelli
- Alessandro Negrini e Fabio Pisani
- Mattia Poggi
- Roberto Rinaldini
- Niko Romito
- Chef Rubio
- Simone Rugiati
- Marco Sacco
- Claudio Sadler
- Davide Scabin
- Gaetano Simonato
- Marco Stabile
- Ciccio Sultano
- Viviana Varese
OPINION LEADER
- Marilisa Allegrini
- Caterina Balivo
- Joe Bastianich
- Massimo Bernardi
- Gianluca Biscalchin
- Tommaso Caporale
- Antonella Clerici
- Eleonora Cozzella
- Luigi Cremona
- Maurizio Di Dio
- Nerina Di Nunzio
- Fiammetta Fadda
- Fede e Tinto
- Daniela Ferolla
- Luciano Ferraro
- Tessa Gelisio
- Andrea Grignaffini
- Luca Iaccarino
- Maurizio Maestrelli
- Marina Malvezzi
- Paolo Marchi
- Paolo Massobrio
- Stefano Nincevic
- Davide Oltolini
- Sara Papa
- Paolo Parisi
- Benedetta Parodi
- Carlo Petrini
- Luciano Pignataro
- Patrizio Roversi
- Anna Scafuri
- Tiziana Stefanelli
- Fabio Tacchella
- Massimiliano Tonelli
- Raffaele Trovato
- Valerio Massimo Visintin
MAITRE E SOMMELIER
- Daniele Arcangeli
- Gianluca Boccoli
- Claudia Bondi
- Giulio Bonora
- Silvia Brunello
- Gennaro Buono
- Valerio Capriotti
- Romeo Caraccio
- Anna Cardin
- Francesco Cerea
- Graziella Cescon
- Gabriella Cicero
- Sandra Ciciriello
- Andrea Coppetta Calzavara
- Gianni De Bellis
- Livio Del Chiaro
- Simone Dimitri
- Matteo Duri
- Filippo Franchini
- Andrea Galanti
- Luca Gardini
- Livia Iaccarino
- Vito Intini
- Franz Lageder
- Annalisa Linguerri
- Antonello Maietta
- Luca Martini
- Oscar Mazzoleni
- Irina Mihailenko
- Alberto Piras
- Marco Reitano
- Massimo Rossi
- Salvatore Salerno
- Giovanni Sinesi
- Mario Sposito
- Catia Uliassi
BARMAN
- Jonatan Abarbanel
- Flavio Angiolillo
- Alan Arrigo
- Ilio Chiocci
- Debora Cicero
- Fiorenzo Colombo
- Tommaso Colonna
- Dario Comini
- Marco Del Bianco
- Flavio Esposito
- Giorgio Fadda
- William Falcinelli
- Ezio Falconi
- Ilaria Fondi
- Davide Garazzini
- Marco Giuridio
- Walter Grosso
- Leonardo Leuci
- Gian Nicola Libardi
- Daniele Losquadro
- Luca Marcellin
- Thomas Martini
- Loris Melis
- Marina Milan
- Guglielmo Miriello
- Joy Napolitano
- Carmine Mattia Perciballi
- Tony Pergola
- Patrick Pistolesi
- Paolo Rovellini
- Marco Russo
- Mirko Salvagno
- Francesco Sanapo
- Filippo Sisti
- Matteo Stafforini
- Vanessa Veronese
Ricordiamo che per regolamento i vincitori delle passare edizioni non sono più candidabili. Questa scelta limita può essere un elemento negativo per gli organizzatori (potrebbero ogni anno mancare dei votanti fans di qualcuno dei vincitori), ma per Italia a Tavola è più importante mettere in gioco le tante professionalità che ci sono nel settore proprio per dimstrare e le esperienze che contraddistinguono chi lavora per l'enogastronomia. Se fosssimo solo interessati al numero dei votanti (che pure è fondamentale) sarebbe più agevole riempire le sezioni di chi ha votanti sicuri. Finora il sondaggio è stato costantemente in crescita, a dimostrazione di come questa impostazione non nuocia, anzi, allo spirito della gara.
Numero di votanti in costante crescitaIl sondaggio Personaggio dell'anno
2014 ha segnato un record assoluto nel numero dei votanti: 154.392. Il pasticcere Luca Montersino con 19.462 voti è risultato il candidato più votato, non soltanto rispetto a tutti gli altri candidati di quell'anno, ma anche in assoluto rispetto a tutte le altre edizioni del sondaggio. Insieme a lui sono stati eletti Personaggi dell'anno il giornalista Edoardo Raspelli, il maitre Paolo Ciaramitaro e il barman Francesco Cione.
Nel
2013 il sondaggio ha registrato 111.559 votanti: la vittoria è andata a Ilario Vinciguerra per la sezione “Cuochi”, Chiara e Angela Maci per gli “Opinion leader”, Vincenzo Donatiello per i “Maitre e sommelier” e Cinzia Ferro per la sezione “Barman” (sezione introdotta per la prima volta quell'anno). L'edizione
2012 ha visto la partecipazione di 107.308 votanti ed ha incoronato Personaggi dell'anno Davide Oldani fra i cuochi, Adua Villa tra i sommelier, ma soprattutto Sonia Peronaci, che ha totalizzato il numero più alto di voti registrato sino ad allora per un singolo candidato (18.816), superata poi lo scorso anno da Montersino.
Nel
2011 oltre 92mila votanti hanno eletto Personaggi dell’anno la cuoca campana Rosanna Marziale, il “Gastronauta” Davide Paolini per gli "Opinion leader" e il cerimoniere di Palazzo Chigi, Alessandro Scorsone, tra i "Maitre e sommelier". Nelle precedenti edizioni del sondaggio i candidati più votati sono stati Emanuele Scarello ed Elisa Isoardi (nel
2010, con oltre 68.500 votanti che hanno partecipato al sondaggio), Giorgio Calabrese (nel
2009, con oltre 24mila votanti totali) e Luca Zaia (nel
2008, quando la selezione non avvenne attraverso i voti degli utenti della rete ma tramite un sondaggio telefonico).
Il grafico qui sotto mostra in sintesi l'andamento del sondaggio nelle varie edizioni, con i nomi dei vincitori e la crescita costante del numero di votanti.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.