Nella sezione cuochi il Premio Italia a Tavola 2012 va a Davide Oldani (anche se idealmente sul podio con lui ci potrebbe stare pure Ilario Vinciguerra distaccato di soli 27 preferenze, quasi un ex aequo). Per gli opinion leader vera superstar è Sonia Peronaci che ha distaccato tutti gli altri candidati, mentre per Maître e sommelier ha vinto Adua Villa. Questo il risultato del sondaggio sul Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e la ristorazione chiusosi alla mezzanotte del 13 gennaio con un record assoluto di votanti (107.308), a dimostrazione di come questo comparto sia nel cuore degli italiani e sia capace di suscitare interesse e partecipazione. Da sottolineare la vittoria di due donne, anche se in totale le quote rosa erano in minoranze in tutte e tre le sezioni. Determinante come è ormai la regola, la presenza sui social network e il sostegno di amici anche attraverso massicci invii di mail.
CUOCHI - Davide Oldani, il lombardo ideatore della Cucina Pop e titolare del Do’ di Cornaredo (Mi), ha raggiunto la prima posizione nella categoria con un consenso graduale giorno dopo giorno e assicurato anche dal sostegno di molti blog e consigli al voto che si sono fatti sentire, soprattutto nella seconda parte del sondaggio. Con 9.303 preferenze ha migliorato il risultato della passata edizione (quando ne aveva avute 6.456 guadagnando la terza posizione), fermandosi a un passo dal risultato della vincitrice del 2011, Rosanna Marziale, che grazie al massiccio sostegno della Campania aveva avuto 9.655 preferenze su 52.123 votanti nella sezione cuochi.
Del resto quest’anno la diffusione delle preferenze dei 71.597 votanti per i Cuochi è stata mediamente più alta per tutti i candidati, tanto che Oldani ha vinto per soli 27 voti la “sfida” con Ilario Vinciguerra che partendo da zero (non era stato candidato nelle due precedenti edizioni) è stato in testa per molti giorni e a pochi minuti dalla conclusione era arrivato anche a ridurre a soli 16 voti la distanza da Oldani passato in testa solo negli ultimi giorni. Un consenso, quello di Vinciguerra, che è venuto da un po’ tutto il mondo. Terzo posto ad Alessandro Borghese.
OPINION LEADER – Sonia Peronaci, la regina dei fornelli, è stata letteralmente incornata tale dai suoi estimatori che attraverso Giallo Zafferano apprezzano le sue ricette. Con 18.816 preferenze ha letteralmente fatto saltare il banco, dimostrando da un lato la forza di Internet e dall’altro la scelta alternativa all’autoreferenzialità di molti operatori del settore. Nonostante le iniziali ottime affermazioni di personaggi come Carlo Raspollini o Valerio M. Visintin, alla fine non c’è stata storia per nessuno e la Peronaci ha fatto anche schizzare all’insù i votanti per la categoria, saliti a 74.888 contro i 52.777 del 2011. Anche questo un record, almeno come quello del numero di consensi espliciti dichiarati nei commenti. Superate anche le preferenze del recordman del 2011, Davide Paolini, il Gastronauta (13.899). Una spinta che ha lasciato al secondo posto Fede e Tinto, che bissano la posizione della passata edizione, ed al terzo una performante Fiammetta Fadda passata in un anno dall'8a alla 3a posizione.
MAÎTRE e SOMMELIER – Adua Villa, la popolare sommelier spesso ospite in televisione, dopo avere strappato la guida della categoria al sommelier romano Gianni De Bellis, ha praticamente tenuto la testa della sezione vincendo con 8.259 voti sui 46.591 votanti. Sia Villa che De Bellis erano alla prima presenza in gara. Nella precedente edizione, Alessandro Scorsone aveva raggiunto il podio con 7.871 preferenze su 41.457 votanti. Dopo Alessandro De Bellis al terzo posto c’è un’altra donna, Livia Iaccarino, che con 4.918 ha migliorato la quinta posizione del 2011 (3.360 preferenze)
Totale votanti
Boom di votanti, controllo dei voti e 10mila nuovi iscritti alla newsletter
In poco più di un mese e mezzo il sondaggio (partito il 26 novembre 2012) ha coinvolto un numero di votanti che è cresciuto giorno dopo giorno in maniera praticamente costante e superando ogni nostra previsione, anche la più ottimistica. Se ci sembravano già tanti i 92.420 votanti della passata edizione, quest’anno sono state ben 107.803 l persone le persone che attraverso il portale di www.italiaatavola.net hanno espresso delle preferenze (ciascuno poteva a scegliere fino a 3 candidati per ogni categoria, ma sul numero dei votanti valeva un voto sia la scelta di una preferenza che quella di 9). per ogni categoria).
L’incremento del numero dei votanti ha confermato il gradimento dei lettori verso la nostra iniziativa e in genere verso il comparto, comportandoci un sensibile aumento dei livelli di controllo per garantire la correttezza delle operazioni. L’importanza assunta dal sondaggio ha purtroppo destato l’attenzione di qualche guastatore costringendoci ad alzare settimana dopo settimana il livello delle sicurezze e dei controlli per sventare i ripetuti tentativi di intromissione che abbiamo registrato. Dall’iniziale controllo degli IP, siamo passati a quello delle celle delle telefonia mobile, fino a giungere all’abbinamento del voto ad una mail di conferma, così da bloccare vari tentativi di intromissione. A seguito di ciò abbiamo eliminato moltissimi voti irregolari (25mila circa solo nei giorni vicino a Capodanno per una pesante attacco di hacker). E questo è avvenuto persino negli ultimi minuti del sondaggio, quando qualche furbetto cercava di condizionare attraverso mail fasulle a raffica il risultato del più importante duello in corso, quello fra Oldani e Vinciguerra, conclusosi poi con una vittoria sul filo di lana… come in una gara vera che si rispetti. I controlli hanno comunque funzionato ed il riscontro sulla validità delle votazioni è che in un mese poco più di 10mila persone, in occasione del voto, si sono iscritte come nuovi utenti alla nostra newsletter settimanale che ha così superato quota 81mila iscritti. E anche questo è un vero record che ci rende orgogliosi dell’iniziativa.
La "top 10" per categoria
Sezione Cuochi (71597 voti totali)
Sezione Opinion leader (74.888 voti totali
Sezione dei Maître e sommelier (46.591 voti totali)
L’incremento del numero dei votanti ha ovviamente portato ad una crescita della media giornaliera delle operazioni di voto, passando dalle poco meno di 2mila della precedente edizione a 2.190. E di ciò chiunque ha potuto averne conferma attraverso il quotidiano www.italiaatavola.net dove fin dall’inizio era possibile seguire l'andamento del sondaggio in tempo reale. In home page era fra l’altro presente un box con i risultati dei primi tre votati per ogni categoria.
I primi in classifica giorno per giorno dall'inizio del sondaggio
(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Di seguito riportiamo i grafici relativi a tutti i candidati che nel periodo del sondaggio hanno raggiunto in una giornata la prima posizione nella categoria. Una sorta di vittoria di tappa in un ideale giro d’Italia ciclistico. Per visualizzare i grafici in dimensioni maggiori cliccare sulle immagini di anteprima qui sotto.
La cerimonia di premiazione
Il prossimo appuntamento è a fine marzo: Firenze (grazie alla collaborazione delle istituzioni locali ) ospiterà anche quest'anno la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori del sondaggio e di altri premi speciali. Un grande evento che sarà patrocinato dal Comune di Firenze e al quale saranno invitate le personalità di spicco del settore enogastronomia e ristorazione. L'evento sarà organizzata dalla testata Italia a Tavola congiuntamente a Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) Toscana e costituirà uno dei piú importanti momenti per valorizzare a livello nazionale la ristorazione come fattore di sviluppo per l'enogastronomia e il turismo del territorio.
L’iniziativa ha come main sponsor il Consorzio del Grana Padano, il Consorzio della Mozzarella di bufala campana Dop e il Consorzio Vino Chianti, in collaborazione con importanti media partner quali Risto Tv, Gusto Channel, Oraviaggiando, Consultazienda, LavoroTurismo, RestOpolis e Glam Food
CLICCA QUI PER I RISULTATI