Si sta giocando tutta in Campania la sfida per diventare Personaggio dell’anno 2013 dell’enogastronomia e della ristorazione. Il
sondaggio online, organizzato per il sesto anno consecutivo da Italia a Tavola e sostenuto dai main sponsor
Consorzio Grana Padano,
Credito Valtellinese,
Trentodoc,
Consorzio Vino Chianti e
Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop, vede infatti nelle prime posizioni delle classifiche provvisorie molti candidati di origini campane. In particolare nella categoria Cuochi, dove il podio al momento è occupato da
Antonino Cannavacciuolo (
nella foto, al centro),
Sal De Riso (
al centro) e
Ilario Vinciguerra (
a destra): il primo e il terzo sono nati nel Napoletano, mentre il pasticcere De Riso, attualmente secondo in classifica dopo aver occupato per qualche giorno (dal 21 al 27 dicembre) la prima posizione, è di origini salernitane.
Anche nella sezione Opinion leader troviamo candidati campani, seppure solo di nascita. Le sorelle Maci, infatti, attualmente seconde in classifica, hanno trascorso l’infanzia in provincia di Salerno (Angela ora vive a Treviso, mentre Chiara a Milano). Il resto del podio è occupato da Patrizio Roversi, primo, e da Joe Bastianich, terzo, entrambi non campani...
Il sud Italia la fa da padrone anche nella classifica provvisoria della sezione Maitre e sommelier, dove nelle prime due posizioni troviamo due candidati di origini pugliesi: Vincenzo Donatiello e Gianni De Bellis. Al terzo posto il presidente dell’Ais Antonello Maietta, nato invece in Liguria.
Nella sezione Barman, introdotta nel sondaggio per la prima volta quest’anno, guidano la graduatoria due barman di origini lombarde, Cinzia Ferro (che da 4 giorni si è ristabilita in prima posizione) e Giorgio Fadda, mentre al terzo posto troviamo il laziale Carmine Mattia Perciballi.
Sud Italia alla riscossa, dunque, in un sondaggio che negli anni ha dimostrato di saper raggiungere l’obiettivo di richiamare l’attenzione generale sul settore della ristorazione e dell’enogastronomia made in Italy. Un risultato dimostrato dal numero crescente dei votanti, che anche quest’anno sta crescendo a vista d’occhio: oggi, 30 dicembre, a 3 settimane dalla chiusura delle votazioni, è stata superata quota 100mila. E si sta facendo sempre più accesa la “guerra” delle segnalazioni tramite web da parte dei candidati e dei loro sostenitori. Come gli anni scorsi, saranno infatti gli utenti della rete a determinare la vittoria dei Personaggi dell’anno nelle quattro categorie. Ma le classifiche al momento sono ancora provvisorie: la gara è assolutamente aperta e tutto può succedere. E l'andamento dei giorni scorsi lo dimostra ampiamente.
Come si vota?Da quest’anno gli internauti possono scegliere fra 4 sezioni:
Cuochi (36 candidati),
Opinion leader (36 candidati),
Maitre e sommelier (36 candidati),
Barman (36 candidati). Per ciascuna delle quattro sezioni si possono esprimere da 1 a 3 preferenze. La votazione è valida se viene espressa almeno una preferenza in una sezione. Per completare la votazione, in fondo alla pagina si deve inserire il codice di sicurezza numerico e premere il pulsante “
INVIA PREFERENZE”.
Ogni utente può votare una sola volta. Preferenze espresse dallo stesso indirizzo IP verranno eliminate in automatico nel corso dello svolgimento del sondaggio. Dopo ogni voto viene aggiornata in tempo reale la tabella riassuntiva, richiamata anche sull’homepage di
www.italiaatavola.net. Eventuali concentrazioni di voto in poco tempo e a cadenze ripetute vengono eliminate in automatico dal sistema, che sospende temporaneamente il voto per il candidato oggetto di queste operazioni sospette.
L’indicazione del numero dei votanti sulla pagina riassuntiva dei risultati riguarda quanti hanno partecipato al sondaggio indipendentemente dal numero delle preferenze espresse. Vale quindi il conteggio di 1 votante sia che abbia espresso una preferenza sia dodici (3 per ciascuna sezione).
Come gli anni scorsi, sarà determinante il passaparola in rete, in primis su blog e social network, ma anche attraverso mail, newsletter, forum e quant’altro. In questo modo gli utenti di internet daranno il proprio sostegno concreto ai candidati preferiti.
Sul quotidiano online
www.italiaatavola.net i lettori e gli internauti potranno non solo lasciare un proprio commento al sondaggio, ma soprattutto seguire in tempo reale l’andamento delle votazioni. Non resta che dire: in bocca al lupo a tutti i candidati!
Le passate edizioni del sondaggioLo scorso anno il
sondaggio ha coinvolto la bellezza di
107.308 votanti: un record assoluto senza precedenti. Sono stati incoronati Davide Oldani fra i cuochi, Adua Villa tra i sommelier, ma soprattutto Sonia Peronaci, la creatrice di GialloZafferano, che ha totalizzato il numero più alto di voti mai registrato dal nostro sondaggio per un singolo candidato (18.816).
Nel
2011 oltre 92mila votanti hanno eletto Personaggi dell’anno la cuoca campana Rosanna Marziale nella categoria Cuochi, il “Gastronauta” Davide Paolini per gli Opinion leader e il cerimoniere di Palazzo Chigi, Alessandro Scorsone, tra i Maitre e sommelier. Nelle precedenti edizioni del sondaggio i candidati più votati sono stati Emanuele Scarello ed Elisa Isoardi (nel
2010, con oltre 68.500 votanti), Giorgio Calabrese (nel
2009, con oltre 24mila votanti) e Luca Zaia (nel
2008, quando la selezione non avvenne attraverso i voti del pubblico ma grazie al lavoro di un panel di esperti e di lettori di Italia a Tavola).