Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 novembre 2024  | aggiornato alle 18:50 | 109110 articoli pubblicati

Siad
Siad

Gli Usa scoprono la pasta Rummo tra le preferite

Con la scoperta della dieta mediterranea negli Usa aumentano i consumi di pasta del 12%. Rummo fa la parte del leone e cresce nel 2009 del 20%. Molti i ristoranti italiani e i gourmet store di New York che l'hanno scelta. L'azienda dal 27 al 29 giugno sarà protagonista al Fancy Food di New York

 
24 giugno 2010 | 10:36

Gli Usa scoprono la pasta Rummo tra le preferite

Con la scoperta della dieta mediterranea negli Usa aumentano i consumi di pasta del 12%. Rummo fa la parte del leone e cresce nel 2009 del 20%. Molti i ristoranti italiani e i gourmet store di New York che l'hanno scelta. L'azienda dal 27 al 29 giugno sarà protagonista al Fancy Food di New York

24 giugno 2010 | 10:36
 

La passione per l'alta qualità e l'innovazione tecnologica come strumento al servizio del consumatore da sempre guidano la famiglia Rummo, giunta alla sesta generazione. Oltre 160 anni di esperienza nella selezione delle migliori materie prime e di un metodo di lavorazione antico ed esclusivo si traducono oggi in una pasta eccellente, simbolo della qualità Made in Italy nel mondo. Che nel 2010 è diventata un must negli Stati Uniti d'America, uno dei mercati esteri più interessanti per il pastificio beneventano, dove Rummo ha registrato un fatturato nel 2009 superiore del 20% rispetto all'anno precedente sovraperformando il tasso di crescita del mercato che presenta un +12%. Gli Usa si confermano il mercato estero dove il consumo di pasta è cresciuto di più (del 12% contro l'1,5% degli altri paesi) complice anche la 'scoperta” della dieta mediterranea da parte degli americani, Michelle Obama in testa.

A riprova del successo che sta riscuotendo soprattutto presso i migliori chef italiani presenti al momento sul territorio americano, sono molti i ristoranti italiani e i gourmet store di New York ad aver scelto la pasta Rummo, tra questi, Testaccio, il ristorante 'romano” a Long Island dove cucina Ivan Beacco uno degli chef preferiti dal New York Times; La Lanterna Caffè; Bice, nel cuore di mid-town Manhattan, uno dei più rinomati ristoranti italiani negli Usa. Inoltre, Frank Crispo nel suo celebre ristorante a New York, tra Soho e il Village, usa spaghetti alla chitarra Rummo per cucinare il piatto forte del locale, la 'carbonara”.

Anche nel ristorante della Salumeria Rosi, di proprietà della Famiglia Rosi, celebre per il Parmacotto e per la ristrutturazione che porta la firma dello scenografo del cinema Dante Ferretti caro a Fellini e Scorsese, Cesare Casella – definito 'the Italian chef per eccellenza” – ha scelto Rummo. Così come lo chef Giovanni Lanzarotti del Tiro a Segno, circolo privato nel cuore della Grande Mela, fondato dalla comunità italiana su un'idea di Garibaldi nel 1888. Decisamente esclusivo, è frequentato molto anche da italo-americani eccellenti tra cui Richard Grasso, Rudolph Giuliani, John Turturro e da italiani di passaggio come Bocelli.

Inoltre, Rummo è presente anche nella catena di ristoranti Buca di Beppo sparsi in tutti gli Stati Uniti: il menu recita 'Buca di Beppo is famous for its homemade marinara and meat sauces served over a bed of imported Rummo Italian Spaghetti”.

Non solo ristoranti: il gourmet shop Di Palo, al 206 di Grand Street, l'ultimo storico negozio italiano a Little Italy con 70 anni di storia, una vera e propria istituzione nella comunità italo-americana, vende Rummo come unica pasta italiana (tra quelle non fresche o artigianali). Il proprietario Lou Di Palo la consiglia spesso anche in tv e Rummo è presente anche nel suo online store dedicato agli 'Italian Specialty Foods” www.dipaloselects.com.

Proprio per questi motivi, Pasta Rummo sarà protagonista al Summer fancy food show di New York dal 27 al 29 giugno 2010. Allo stand Rummo al Fancy Food per tre giorni i visitatori potranno assaporare la pasta cucinata proprio come in un ristorante italiano grazie a Carlo Zuccherini, che quasi profeticamente dal Ristorante Il Padrino di Perugia, dopo varie esperienze in Italia e all'estero, è approdato a New York da Falai. Il giovane chef, esperto proprio nella realizzazione di primi piatti, saprà esaltare una pasta realizzata attraverso un metodo esclusivo, brevettato da Rummo  nel 2005, la Lenta Lavorazione® che mantiene inalterati il sapore e il profumo dei grani duri più pregiati al mondo, selezionati per l'elevato tenore di proteine (>14%).



Così la pasta Rummo, oltre ad avere un elevato valore nutritivo, dopo la cottura mantiene la forma e la misura originaria, lascia l'acqua di cottura limpida, nel piatto non si ammassa e presenta una superficie liscia, senza patina. La sua consistenza è soda ed elastica, è resistente alla masticazione e resta al dente anche quando ha perso il nervo cioè la parte bianca visibile al taglio. E, cosa importante per un cuoco professionista, mantiene la tenacità anche dopo il salto in padella e nel tempo di attesa prima di essere servita. Per questo è apprezzata da chef e gourmet in tutto il mondo ed è l'unica pasta approvata dalla Federazione italiana cuochi.

Per promuovere la cultura della pasta, alimento nutriente e dall'equilibrato apporto calorico, Rummo ha così creato il Decalogo della pasta perfetta, uno strumento per consentire a tutti di riconoscerne le caratteristiche autentiche, prima a crudo e poi a cottura ultimata, anche se l'assaggio della pasta resta, comunque, un momento essenziale per la sua definizione qualitativa e per verificare che rimanga 'al dente”.

Dal 1846, la famiglia Rummo, oggi alla sesta generazione, produce un'ampia gamma di formati di pasta - centoquaranta tra secca, biologica, integrale, all'uovo - di altissima qualità, nell'omonimo pastificio con sede a Ponte Valentino nei dintorni di Benevento, fiore all'occhiello dell'industria campana e simbolo della qualità Made in Italy nel mondo.

La pasta Rummo è il frutto di una ricerca tenace e costante dell'eccellenza per offrire un piccolo lusso quotidiano fatto di tempo ritrovato e di abitudine a un gusto unico e italiano, con le garanzie di qualità di un'industria all'avanguardia che vanta sette certificazioni internazionali tra cui ISO 9001, Nop (National organic program Usda), Jas (Japanese agricultural standard), KF (Kosher Certificate).


Articoli correlati:
Cosimo Rummo racconta in un video le Candele lunghe al sugo di scarpariello
Pastificio Rummo di Ponte Valentino La pasta perfetta dal 1846
Gli americani preferiscono la pasta Salgono i consumi anche tra i vip
In America il meglio della pasta italiana Barilla e Rummo al World pasta day
Italia in Giappone 2009 Pasta Rummo e sapori campani

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Mulino Caputo
Val d'Oca
Beer and Food

Electrolux
Mulino Caputo
Val d'Oca

Beer and Food
GrosMarket
Pedago