TOKYO (GAPPONE) - Lo chef stellato Enrico Derflingher (nella foto), internazionalmente riconosciuto come ambasciatore della migliore tradizione culinaria italiana nel mondo, ha scelto Pasta Rummo per deliziare il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano durante la sua permanenza a Tokyo, seconda tappa della visita di Stato in estremo Oriente che fino a sabato 19 vede il Capo dello Stato, accompagnato dalla moglie Clio, impegnato in Corea del Sud e Giappone insieme al ministro degli Esteri Franco Frattini.
Venerdì 18 settembre prossimo, all'Ambasciata d'Italia, Derflingher cucinerà una ricetta top secret all'interno di un menu a base di prodotti campani nel contesto di Sapori e confini, manifestazione che presenta il meglio del made in Italy; il cuoco italiano ha scelto Rummo anche per i primi piatti delle cene "concettuali" di cucina tipica regionale campana il 14 settembre scorso nel suo Officina di Enrico e il 15 al ristorante dell'Armani Tower - di cui è chef - a cui hanno partecipato personalità a livello istituzionale, vip e giornalisti.
Dal 1846, la famiglia Rummo - oggi alla quinta generazione - produce pasta di altissima qualità, con tenacia e costante ricerca dell'eccellenza, una ricerca continua per offrire un piccolo lusso quotidiano, fatto di tempo ritrovato e di abitudine a un gusto unico e italiano.
Il presidente da buon napoletano sarà giudice inflessibile della cottura della pasta, ma Rummo su questo non teme confronti: la tenuta della cottura è infatti frutto, durante la lavorazione della pasta, di un grande rispetto della natura e delle caratteristiche qualitative dei grani duri più pregiati. Il risultato finale è una pasta più gustosa, più profumata, più viva, più tenace.
Il grande evento-vetrina dal titolo "Italia in Giappone 2009" sarà inaugurato il 17 settembre dallo stesso presidente Napolitano, primo Capo di Stato straniero a incontrare il nuovo premier del Governo giapponese Yukio Hatoyama, all'indomani del suo insediamento il 16 settembre. Il progetto di promozione integrata della cultura e dell'immagine italiane presenta un articolato programma di eventi di grande richiamo mirato a presentare le eccellenze del made in Italy a cui Rummo non poteva mancare.
Enrico Derflingher
Dopo aver lavorato in alcune delle cucine più prestigiose, dalla Casa Bianca a Buckingham Palace e nei migliori ristoranti del mondo, da Cipriani al Badrutt Palace di St. Moritz, e aver conquistato la stella Michelin alla Terrazza dell'Eden di Roma, che ha guidato per nove anni, Enrico Derflingher - nato a Lecco nel 1962 - ha aperto a Tokyo Officina di Enrico a Omotesando ed è chef del ristorante Armani Tower nel cuore di Ginza.