FANO (PU) - Applausi a non finire per il brodetto da record firmato Daniele Bocchini dell'enogastronomia 'Il Bello e la Bestia”. Oltre 200 le porzioni di brodetto cucinate nel maxi-pentolone di 2 metri di diametro, posizionato nella mattinata di martedì 13 aprile scorso, su un'area fuochi di 3 metri per tre in piazza Costa, a Fano (Pu). Un vero record quello firmato dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino che ha promosso un appuntamento da guinness dei primati creato
ad hoc per la promozione della settima edizione del Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce, in programma a Fano dal 9 al 12 settembre 2010.

La preparazione del pentolone con oltre 90 kg di pesce è stata ripresa passo passo dalle telecamere del programma 'Festa italiana” di Rai 1 - in onda tutti i giorni da lunedì a venerdì a partire dalle 14 - e da Dado Coletti, inviato della trasmissione, che ha raccolto i commenti entusiasti di clienti e curiosi che alle 12 hanno riempito il locale.
Il lungo processo di preparazione della specialità marinara fanese è stato seguito da uno staff di 6 persone dell'enogastronomia 'Il Bello e la Bestia” delle quali quattro impiegate nella fase di pulitura e preparazione del pesce (150 kg tra seppie, totani, cicale di mare, scampi, coda di rospo, palombo, san pietro, rombo, gallinella e scorfano appena pescato), e due occupate ai fuochi per controllare per 1 ora e trenta minuti circa la cottura. La porzione di brodetto è stata servita, a partire dalle 12, al prezzo di 8 euro comprensivo del servizio a tavola, escluse le bevande.
«è stata un'esperienza bellissima - ha detto
Daniele Bocchini, contitolare insieme a Cristina Garattoni de ‘Il Bello e la Bestia” -. è una vera soddisfazione vedere il pubblico assistere alla preparazione del piatto. Ora posso quasi definirmi il mago del brodetto».
Confesercenti ha messo in piedi per il 2010 un intenso programma di promozione del Festival internazionale del brodetto che ha portato Fano al centro dell'attenzione mediatica e turistica nazionale: «Sappiamo che il Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce - ha commentato Ilva Sartini, direttore Confesercenti Marche - riveste ormai un ruolo centrale tra le iniziative enogastronomiche e turistiche di Fano e del territorio. Per questo abbiamo voluto celebrare con un evento particolare il piatto tipico della tradizione fanese simbolo di una manifestazione dalla popolarità indiscussa». Prossimo appuntamento con il Festival del brodetto, domenica 25 aprile, al Fano Yacht Festival, nell'area eventi durante l'appuntamento 'Festival della Cambusa: il brodetto alla fanese”.
Il miglior vino per il miglior brodetto. Il Festival si è presentato a VinitalyIl Festival internazione del brodetto e delle zuppe di pesce 2010 viaggia tra conferme e novità. Tra i pilastri di un evento che riscuote di anno in anno sempre più appassionati c'è il Campionato italiano dei vini da Brodetto e zuppe di pesce.

Il Campionato organizzato da Ais (Associazione italiana sommeliers) Marche, propone una sfida tra vini d'eccellenza in grado di raggiungere una perfetta armonia con i brodetti in gara. Alcune anticipazioni sul Campionato italiano dei vini da Brodetto e sulla prossima edizione del Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce sono state rese note, giovedì 8 aprile 2010, ore 15, dal presidente di Ais Marche, Otello Renzi, presente con la sua associazione a Vinitaly 2010, nello stand della Regione Marche.
L'edizione 2009 del Campionato dei vini ha richiamato oltre 70 giurati ed è stata vinta, dopo uno scontro all'ultimo voto, dal Verdicchio di Matelica Doc riserva Cambrugiano 2006, cantina Belisario.
Tra gli altri punti fermi da cui ripartirà il Festival internazionale del brodetto e delle zuppe 2010 c'è la location del Lido di Fano che, con gli 80mila visitatori della scorsa edizione, si è rivelata una scelta vincente. Altro punto fermo della manifestazione enogastronomica dedicata al piatto simbolo della tradizione marinara adriatica è la collaborazione con la Guida dell'Espresso e il suo direttore Enzo Vizzari a cui spetterà il compito di selezionare alcuni dei ristoranti più prestigiosi d'Italia tra i quali individuare il Miglior brodetto 2010.
Confermata la formula della doppia giuria: da una parte esperti gastronomi in rappresentanza delle testate e associazioni di settore più accreditate, dall'altra la giuria popolare, composta da cittadini e turisti, che nei giorni del festival diventeranno protagonisti della manifestazione.
Il luogo delle disfide sarà ancora l'istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro che offre agli chef spazi e strumentazione professionalmente adeguate.

Alla gara per il Miglior brodetto 2010 quest'anno parteciperà anche lo chef Gabriele Orazi titolare dei ristoranti Augustus e Casa Nolfi che, a settembre 2009, ha vinto la competizione locale guadagnandosi il diritto di rappresentare Fano e la provincia di Pesaro e Urbino all'ottava edizione del festival.
L'edizione 2010, che durerà un giorno in più (da 3 a quattro giorni) si arricchirà di nuove iniziative: saranno allestite tre aree dedicate alle tipicità regionali. Così oltre al brodetto locale proposto dai sette ristoranti della provincia, i visitatori potranno assaggiare le zuppe di pesce di altre regioni d'Italia.
Un grande schermo sotto le stelle per proporre cinema e cibo con i cortometraggi di 'Corto&mangiato” sarà una delle forme di intrattenimento del Festival che si andrà ad aggiungere alle aree Spettacoli, Eventi e Educativa. Quest'anno, poi, ci sarà 'spazio” per i bambini con un'area tutta dedicata a loro per 'giocare” con il cibo. Torneranno naturalmente il mese del brodetto, le pescherie del brodetto, la disfida casalinga, la giornata mediterranea e l'oro nel piatto.
Articoli correlati:
Miglior brodetto d'Italia 2009 Vince Alberto Faccani Miglior brodetto 2009 Otto i ristoranti in garaMiglior Brodetto d'Italia 2009 Tra un mese lo scettro passerà di mano Festival del brodetto 2009 Nasce il Villaggio del mare e dei sapori