Il Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce 2009 si trasforma in una grande festa di popolo. è proprio questa la caratteristica della settimana di edizione della manifestazione, in programma a Fano (Pu) da giovedì 10 a domenica 13 settembre 2009. Se la sfida culinaria tra i Migliori brodetti italiani, rimane l'elemento fondamentale del Festival, la manifestazione è cresciuta a tal punto che gli organizzatori hanno ritenuto opportuno creare un vero e proprio "Villaggio del mare e dei sapori" nel quale si alterneranno esibizioni, eventi culturali, lezioni di cucina, degustazioni.
Associazioni, chef, barman acrobatici, maestri pasticceri, produttori agricoli e artigiani saranno protagonisti di mostre, dibattiti, serate tematiche, esposizioni e vendita dei prodotti di mare e di terra provenienti da tutta Italia. I ristoratori locali "gestiranno" stand gastronomici dove si prepareranno brodetti e altri piatti di mare.
«La principale innovazione dell'edizione 2008 è stata l'individuazione - sottolinea la segretaria di Confesercenti Fano, Ilva Sartini - di un unico luogo per il Festival del brodetto e delle zuppe di pesce. Nel 2009 facciamo un ulteriore passo avanti con la creazione di un vero e proprio 'Villaggio del mare e dei sapori” al Lido, luogo simbolo della Fano balneare». Il Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce è una manifestazione cresciuta negli anni, che è riuscita a far riscoprire e valorizzare un piatto della tradizione marinara e che, ad ogni edizione, raggiunge risultati sempre più alti.
I numeri dell'edizione 2008 parlano chiaro: 40.000 piatti di brodetto serviti in tre giorni; 700 kg di pescato utilizzati per la gara; 60 dei migliori cuochi italiani coinvolti. Presenti migliaia di turisti e le maggiori testate televisive e radiofoniche che hanno seguito l'iniziativa. Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce.
Si rinnova, anche per il 2009, il sodalizio stretto dal Festival con la Guida L'Espresso, sigillo di garanzia sulla qualità della manifestazione. Le delegazioni che a settembre gareggeranno per aggiudicarsi il titolo di "Miglior brodetto 2009" sono infatti state selezionate dalle pagine della guida "I Ristoranti d'Italia 2009" diretta da Enzo Vizzari che, come nel 2008, sarà presidente della giuria tecnica del concorso. A valutare le zuppe ci sarà, come è ormai tradizione, anche una giuria popolare alla quale potranno prendere parte (su prenotazione) tutti coloro che, per un giorno, vogliono "giocare" a fare i critici.
Partita, nel mese di giugno, la campagna promozionale del Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce: prima tappa a Pesaro, con la presentazione dell'edizione 2009 a Marche Food Festival; poi Trento all'interno del tour promozionale della Regione Marche; infine, Vasto, dove è stato organizzato un talkshow condotto dalla giornalista Paola D'Adamo dell'emittente Trsp (Sky 886) nel quale il cuoco fanese Daniele Bocchini e quello vastese hanno illustrato le rispettive ricette tipiche commentando le particolarità di ognuna e confrontandole tra loro. Iniziative promozionali sono in programma anche a luglio e ad agosto, mese nel quale sarà organizzata a Sulmona, una serata tutta dedicata al festival del Brodetto.
La manifestazione è promossa da Confesercenti di Pesaro e Urbino, dalla Federazione Ristoratori della Provincia di Pesaro e Urbino, assieme al ministero per le Politiche agricole e forestali, alla Camera di commercio di Pesaro e Urbino, alla Regione Marche, alla Provincia di Pesaro e Urbino, al Comune di Fano e a tanti altri partner.
Segreteria organizzativa
Sonia Cannucci - Eleonora Giamagli
c/o Confesercenti Fano
via Carlo Pisacane 33, 61032 Fano (Pu)
Tel e Fax 0721 831382
info@festivalbrodetto.it