FANO (PU) - Si dice brodetto e si pensa al Festival di Fano: l'associazione è immediata, senza esitazione. Il merito è soprattutto della longevità e qualità dell'evento, giunto alla settima edizione, sempre pronto a rinnovarsi e trasformarsi con novità e cambi di location. Quest'anno a fare da cornice al Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce, organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino e Federazione ristoratori di Pesaro e Urbino, da giovedì 10 a domenica 13 settembre 2009, sarà la ”Spiaggia del gusto” al Lido di Fano.
«Il Festival del brodetto - sottolinea Alfredo Mietti, presidente di Confesercenti di Pesaro e Urbino - nasce con l'intento di valorizzare l'impegno degli operatori locali e la ricchezza delle nostre produzioni tipiche. Dopo sette anni, possiamo dire di aver raggiunto l'obbiettivo: da una parte, promuovendo il lavoro di tante piccole e medie imprese del territorio e, dall'altra, restituendo un ruolo da protagonista alla tipica zuppa di pesce dei marinai».
Giovedì 10 settembre la grande partenza: alle 16.00 l'apertura degli stand alla 'Spiaggia del gusto” e alle 18.00 l'inaugurazione nell'area eventi, con la presentazione dei ristoranti in gara e il maxi pentolone di zuppa a cura della Confraternita del Brodetto.
Otto i ristoranti italiani che gareggeranno per il titolo di Miglior Brodetto 2009, tutti selezionati dal 'guru” dell'enogastronomia Enzo Vizzari (direttore delle Guide Espresso): 'Ardiciocca” di Santa Margherita Ligure (Regione Liguria), 'Magnolia” di Cesenatico (Regione Emilia Romagna), 'Il Meglio di Jo” di Viareggio (Regione Toscana), 'Il San Lorenzo” di Roma (Regione Lazio), 'Mediterraneo” di Alba Adriatica (Regione Abruzzo), 'Le Quattro Spezierie” di Lecce (Regione Puglia), 'Il Buco” di Sorrento (Regione Campania), 'Bye Bye Blues” di Mondello (Regione Sicilia).
Sei invece, (La Perla-Fano, Il Castiglione-Pesaro, J Lounge Restaurant-Fano, Hotel Ristorante Augustus-Fano, Due Campanili Relais-Montemaggiore al Metauro e il Galeone-Fano) i ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino che parteciperanno alla competizione locale, che si terrà mercoledì 9 e giovedì 10 settembre, alle 19.30, in alcuni ristoranti fanesi. Il miglior brodetto locale (altra novità dell'edizione 2009) rappresenterà la provincia di Pesaro e Urbino all'edizione 2010 del festival.
A decretare il vincitore, come ogni anno, una giuria tecnica, composta dalle maggiori firme del giornalismo enogastronomico italiano (che giudicherà solo la competizione nazionale), composta da Enzo Vizzari, presidente di giuria, direttore della Guida Espresso 'I Ristoranti d'Italia”; Eleonora Cozzella, giornalista enogastronomica per L'Espresso Food & Wine; Giacomo Dente, giornalista enogastronomico de Il Messaggero; Fiammetta Fadda, giornalista enogastronomica di Panorama; Paolo Notari, conduttore Rai 1 della rubrica 'Eventi d'Estate”; Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico de Il Mattino; e una popolare (che, in modo diversificato, giudicherà entrambe le gare, nazionale e locale) composta ogni volta da 25 persone (questi sono gli ultimi giorni per prenotarsi alle giurie popolari: 0721 831382).
«Il Festival - commenta Valter Panaroni, presidente Confesercenti Fano - unisce la professionalità dei ristoratori, locali e nazionali, alla possibilità di conoscere a fondo le nostre città, la loro arte e la loro storia. L'intento è quello di incentivare un tipo di turismo che non sia soltanto mordi e fuggi, ma permetta di immedesimarsi nella realtà del luogo, fino a trasformare il viaggio in una vera e propria esperienza personale. Cosi, al turista, resterà, il ricordo di un piatto indimenticabile e di un territorio al quale è impossibile non affezionarsi».
Al Festival del brodetto 2009 tornerà il Mese del brodetto, dove si potranno gustare le zuppe di pesce nei ristoranti della provincia al prezzo convenzionato di 15 euro (dall'11 settembre all'11 di ottobre 2009) l'iniziativa coinvolgerà, nelle stesse date, anche le pescherie, che proporranno pesce già pulito a 6 euro.
Tornerà il Campionato dei vini da zuppa di pesce: l'appuntamento è per giovedì 10 settembre alle 20.30 all'hotel Augustus di Fano (c'è ancora posto all'interno della giuria, costo 35 euro, 2 brodetti, sei tipi di vino e aperitivo della pasticceria Guerrino, info: 380 4199641 - 0721.825486). Vino ufficiale del Festival sarà il Bianchello del Metauro, selezionato da Terre Rossini e Raffaello, con le migliori produzioni, un vino che per complessità aromatica, persistenza gusto-olfattiva e piacevolezza, ha guadagnato posti di prestigio nelle classifiche nazionali. Così come torneranno gli incontri dal titolo: Extravergine? Piacere di conoscerti, nelle giornate di venerdì 11 (dalle 18.00 alle 19.30) e sabato 12 (dalle 17.00 alle 18.30).
Non mancherà lo spazio Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori): venerdì 11 alle 17.00 ci sarà 'Oro Nero” - Il percorso del caffè e la sua evoluzione, tecniche di preparazione e decorazione di caffè speciali e cappuccini. Domenica 13 alle 16.00, invece, concorrenti provenienti da tutta Italia si sfideranno a colpi di scavini e spelucchini per il Concorso nazionale di intaglio frutta e verdura 'Tra arte e magia Aibes Carving Competition 2009”.
Una novità dell'edizione 2009 sarà il convegno-talk show dedicato ai giovani: 'Bere consapevole. Chi beve poco, beve sano e va lontano”. Organizzato dalla Fiepet (Federazione italiana esercenti pubblici e turistici) provinciale, sabato 12 settembre 2009 dalle 19.00 alle 20.30 nell'area eventi, servirà come momento di riflessione e confronto su uno degli argomenti più attuali: l'alcol e i giovani.
«Il lido, - dice Ilva Sartini, direttrice di Confesercenti Fano - che per la prima volta ospita l'evento, è per eccellenza il luogo d'incontro dei giovani: proprio a loro abbiamo voluto dedicare il convegno e il gioco degustazione di abbinamento cibo e vino, con l'intento di educare le nuove generazioni al gusto e di far riscoprire ai giovani il piacere di bere bene e in modo sano, nella consapevolezza che il divertimento vero non coincide con lo sballo, sempre sinonimo di malessere e solitudine».
E lo stesso lido, ospiterà per tutte le giornate del Festival, 7 ristoranti (Mocambo, Augustus, il Borgo del Faro, il Ristorante Isola Belgatto, J Lounge Restaurant, Ristò e il Ristorante La Perla) a gestire stand gastronomici dove si prepareranno brodetti e altri piatti di mare e oltre 30 espositori con prodotti tipici delle nostre terre.
Altro appuntamento da non mancare la Giornata Mediterranea, grande momento di incontro con le cucine di Albania e Croazia (domenica 13 al J Lounge & Restaurant alle ore 13.00) e, per finire, la notte giovane del brodetto, sulla scia dei 40 anni da WoodStock, proporrà tutte le sere musica dal vivo, dj e concerti.
La manifestazione è promossa da Confesercenti di Pesaro e Urbino, dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal Comune di Fano, dalla Federazione Ristoratori della Provincia di Pesaro e Urbino e da tanti altri partner. Info: 0721 831382
Articoli correlati:
Miglior Brodetto d'Italia 2009 Tra un mese lo scettro passerà di mano
Festival del brodetto 2009 Nasce il Villaggio del mare e dei sapori