Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:01 | 116476 articoli pubblicati

Miglior brodetto d’Italia 2009 Vince Alberto Faccani

Alberto Faccani, titolare del ristorante Magnolia di Cesenatico, si è portato a casa il titolo di vincitore assoluto del Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce. Suo il brodetto più buono tra le otto delegazioni nazionali che si sfidavano. Il premio speciale per Donato Episcopo

 
14 settembre 2009 | 12:58

Miglior brodetto d’Italia 2009 Vince Alberto Faccani

Alberto Faccani, titolare del ristorante Magnolia di Cesenatico, si è portato a casa il titolo di vincitore assoluto del Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce. Suo il brodetto più buono tra le otto delegazioni nazionali che si sfidavano. Il premio speciale per Donato Episcopo

14 settembre 2009 | 12:58
 

Alberto Faccan FANO (PU) - Finalmente nome e volto delle abili mani che hanno preparato il Miglior brodetto d'Italia 2009: il giovane cuoco Alberto Faccani (nella foto), titolare del ristorante Magnolia di Cesenatico, si è portato a casa il titolo di vincitore assoluto della settima edizione del Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce. Suo, a parere della giuria tecnica, il brodetto più buono tra le otto delegazioni nazionali che si sfidavano. Alberto Faccani, che ha preparato un infuso brodettato di pesce crostacei cotti sotto vuoto, tra le altre cose, ha partecipato per tre anni consecutivi al noto programma televisivo rai La prova del cuoco.

Il premio speciale, che va allo chef più votato dalla giuria popolare, è stato invece assegnato al cuoco Donato Episcopo, del ristorante Le Quattro Spezierie di Lecce. Un'edizione singolare, che ha visto trionfare i due chef che si sono sfidati tra loro nell'ultima gara del concorso: otto le delegazioni che gareggiavano; due sfide al giorno a partire dal pranzo di venerdì. L'ultima sfida sabato alle 20.00, proprio tra le due delegazioni, Emilia Romagna (Faccani) e Puglia (Episcopo) che hanno portato a casa il titolo di vincitore assoluto e premio speciale della giuria popolare.

 La giuria tecnica era così composta: Enzo Vizzari, presidente di giuria, Eleonora Cozzella, giornalista enogastronomica per L'Espresso Food & Wine, Fiammetta Fadda, giornalista enogastronomica di Panorama; Paolo Notari, conduttore Rai 1 della rubrica 'Eventi d'Estate”, Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico de Il Mattino.

Molto soddisfatti entrambi i giovani chef italiani; queste le parole di Enzo Vizzari appena prima della premiazione ufficiale: «Abbiamo assaggiato due fantastici piatti. Il primo, quello di Donato Episcopo, poco ortodosso, quasi impossibile poterlo definire brodetto o zuppa di pesce, ma, poco importa, perché era un piatto squisito. Il secondo, di Alberto Faccani, sicuramente una zuppa di pesce dotata di personalità e grande abilità, tradizionale ma non troppo».


Articolo correlato:
Miglior brodetto 2009 Otto i ristoranti in gara

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tirreno CT
Lucart
Electrolux

Tirreno CT
Lucart

Electrolux
TreValli
Pentole Agnelli