Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024  | aggiornato alle 17:57 | 109809 articoli pubblicati

Siad
Siad

Calvados Morin riceve 3 medaglie a Parigi

 
06 maggio 2019 | 15:55

Calvados Morin riceve 3 medaglie a Parigi

06 maggio 2019 | 15:55
 

Sono anni che al Concours Général Agricole de Paris, organizzato nell’ambito del Salone internazionale dell’agricoltura, il Calvados Morin si impone nelle singole graduatorie.

Nell’edizione 2019 del concorso ha conquistato la Medaglia d’argento per l’etichetta Vsop e due Medaglie d’oro con l’Hors d’Age 15 anni e il Napoleon 25 anni. Calvados Morin è un distillato di mele prodotto dall’omonima distilleria francese fondata nel 1889 a Ivry-la-Bataille, in Normandia. L’acquavite di sidro (eau de vie de cidre) è sempre stata chiamata Calvados, ma la regione da cui oggi prende il nome, Calvados appunto, fu istituita dopo la Rivoluzione francese.

(Calvados Morin riceve 3 medaglie a Parigi)

La distilleria, fondata da Pierre Morin, è ancora oggi a conduzione familiare e vanta cantine di invecchiamento di grande fascino, dove l’umidità ha creato un ambiente unico e suggestivo. Il Calvados Morin, che può fregiarsi dell’Aoc (Appellation d’origine contrôlée), si ricava dalla spremitura delle mele, il cui succo, fermentato, diviene sidro. Dalla sua distillazione si ricava un’acquavite dagli aromi pungenti. Morin è presente sul mercato italiano da oltre 40 anni ed è il brand di Calvados più conosciuto nel nostro Paese.

(Calvados Morin riceve 3 medaglie a Parigi)

Molto apprezzato è il Calvados Sélection, un distillato che invecchia da 2 a 3 anni in botti di rovere. Di colore giallo paglierino brillante, sviluppa aromi sottili e leggeri di frutta con sottili note legnose. Al palato si rivela equilibrato e fresco. Nell’ambito del bere miscelato viene utilizzato come base per molti cocktail e long drink, ma può essere anche declinato nella realizzazione di sorbetti alle mele se allungato con acqua e ghiaccio.

La famiglia di Calvados Morin, distribuita in Italia da OnestiGroup, comprende anche Vintage 1973, Extra vieux, Napoleon 25 anni, Pays d’Auge Xo 20 anni, Hors d’Age 15 anni e 10 anni.

(Calvados Morin riceve 3 medaglie a Parigi)

Calvados Morin nel bere miscelato
Due ricette del bartender Simone Baggio (cocktail bar “Alchimista” - Castelfranco Veneto, Tv).

Afterdinner “Dom the Dos”
30 cl Calvados Morin Selection
30 cl Dom Bénédictine
15 cl Bruxo No. 1
Tecnica: stir

Long drink
45 cl Calvados Morin Selection
30 cl Edo Genshu Shirayuki Sake
15 cl Honey mix anice e cannella
90 cl the verde alla mela cotogna
Tecnica: stir

Per informazioni: onestigroup.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Debic
Antinori
Julius Meiln

Molino Dallagiovanna
Debic
Antinori

Julius Meiln
Sartori
Allegrini