Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 22 aprile 2025  | aggiornato alle 00:27 | 111843 articoli pubblicati

Rational
Molino Paolo Mariani
Molino Paolo Mariani

Perrier-Jouët Belle Epoque 2011 Grande fascino e freschezza sorprendente

10 maggio 2018 | 09:13

Perrier-Jouët Belle Epoque 2011 Grande fascino e freschezza sorprendente

10 maggio 2018 | 09:13

Un perfetto esempio dello stile elegante della Maison. Una cuvée iconica e complessa, dal carattere fresco e floreale che riflette l’eccezionale qualità dei vigneti classificati al 99,2% sulla scala dei cru.

Ogni champagne della Maison Perrier-Jouët è sinonimo di eleganza, equilibrio e armonia, ottenuti grazie alla perfetta sintesi di natura, arte e savoir-faire. È così che da oltre 30 anni Hervé Deschamps - chef de cave della Maison e guardiano dello stile dei suoi champagne - crea ogni cuvée modellando, raffinando e perfezionando con precisione artigianale ciascuno dei cru che, con l’assemblaggio, compongono gli champagne Perrier-Jouët.

(Perrier-Jouët Belle Epoque 2011 Grande fascino e freschezza sorprendente)

Dopo aver riposato per 5 anni nelle cantine, Belle Epoque 2011 rivela una freschezza inaspettata. Frutto di una vendemmia di contrasti, è una cuvée vivace e seducente al tempo stesso. Grazie a un inverno eccezionalmente mite seguito da una primavera calda, le uve sono maturate prematuramente. La vendemmia anticipata alla fine di agosto ha permesso di creare uno champagne equilibrato e strutturato, rotondo e armonioso, di grande fascino e carattere, dalla freschezza sorprendente.

Con questo nuovo assemblaggio Hervé Deschamps rispetta la tradizione e lo stile della Maison, sottolineando il carattere unico del millesimo 2011. La freschezza e l’eleganza dello Chardonnay (50%) si combina con la generosità del Pinot Noir (45%) e con il fascino rotondo del Pinot Meunier (5%).

Belle Epoque 2011 è una cuvée dal colore dorato caratterizzato da una radiosa limpidezza e da freschi e tenui riflessi verdi che rivelano un perlage fine e persistente. Al naso, note di acacia e fiori di lime a cui si aggiungono leggeri sentori di miele. Un fresco aroma di mandorla, pesca bianca e pera è avvolto in note di scorza di agrumi candita. Al palato mostra un attacco deciso che si sviluppa in una freschezza meravigliosa e persistente, seguita da un finale minerale.

Da servire alla temperatura ideale di 8-9°C, Belle Epoque 2011 è perfetto in abbinamento alla freschezza croccante e salina dei molluschi, al sapore delicato del pollame e alla dolcezza leggera dei dessert di frutta fresca.

Per informazioni: www.perrier-jouet.com
Distribuito da Marchesi Antinori: www.antinori.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali