È stata archiviata la denuncia presentata da quattro abitanti del Veneto che si sono sentiti offesi per le parole di fotografo Oliviero Toscani (nella foto), intervistato nel 2015 dalla trasmissione radio "La Zanzara".
«I veneti sono un popolo di ubriaconi, alcolizzati atavici - aveva dichiarato Toscani - i nonni, i padri, le madri: poveretti i veneti, non è colpa loro se uno nasce in quel posto, è un destino. Basta sentire l'accento veneto: è da ubriachi, da alcolizzati, da "ombretta", da vino».
Oliviero Toscani
Stando alla sentenza della Cassazione: «Toscani, nel definire i "veneti ubriaconi e alcolizzati" ha fatto affermazioni del tutto generiche, indubbiamente caratterizzate da preconcetti e luoghi comuni" ma prive di riferimento a persone specifiche. Escluso anche che il luogo comune sui veneti che alzano il gomito sia connotato da discriminazione etnica».
Si chiude così un caso che a suo tempo aveva suscitato l'ira non solo dei veneti, ma anche delle istituzioni. Ricordiamo la lettera aperta che il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, aveva indirizzato a Oliviero Toscani, pretendendo delle scuse.