Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 12 gennaio 2025  | aggiornato alle 02:42 | 110031 articoli pubblicati

Siad
Siad

Perla d'Oriente

Una ricetta di Fabrizio Girasoli, socio Euro-Toques e chef una stella Michelin del Ristorante Butterfly a Marlia, in provincia di Lucca.

di Fabrizio Girasoli
Ristorante Butterfly - Marlia (Lu)
03 aprile 2020 | 16:00

Perla d'Oriente

Una ricetta di Fabrizio Girasoli, socio Euro-Toques e chef una stella Michelin del Ristorante Butterfly a Marlia, in provincia di Lucca.

di Fabrizio Girasoli
Ristorante Butterfly - Marlia (Lu)
03 aprile 2020 | 16:00

Ingredienti (per 4 persone): 400 g di cuore di baccalà morro già ammollato e dissalato, 50 g di pasta di miso, 4 foglie grandi di cavolo verza, 60 g di salsiccetta fresca piccante, 1 cipollotto fresco, 20 g di ginger, 50 g di olio di sesamo, 30 g di salsa di soia, 20 g di salsa Poke, 1 foglia di alga kombu, 30 g di caviale di aringa, 20 g di katsuobushi, lische e pelle del baccalà.

Perla d'Oriente - Baccalà Morro cotto dolcemente al miso, maki di salsiccetta piccante alla verza e ristretto Dashi

Perla d'Oriente - Baccalà “Morro” cotto dolcemente al miso, maki di salsiccetta piccante alla verza e ristretto Dashi

Preparazione: togliere la parte centrale più dura alle foglie di verza e sbianchirle 1 minuto in acqua bollente salata; raffreddare in acqua e ghiaccio, ricavare 4 rettangoli di 5x12cm circa e mettere da parte; rosolare in un tegame con olio di sesamo il cipollotto julienne, il ginger grattugiato, la salsiccetta sbriciolata e gli scarti della verza battuti a coltello, unire poi la salsa di soia e far ritirare, togliere dal fuoco e mettere un cucchiaio di composto su ogni foglia di verza, rollando in modo da formare dei maki.

Mettere il baccalà sottovuoto utilizzando sacchetti da cottura, spalmando solo 10 g del miso totale sulla parte superiore del baccalà. Preparare il brodo mettendo 500 ml di acqua sul fuoco e unendovi l'alga Kombu precedentemente idratata in acqua fredda per 30 minuti. Senza portare a ebollizione unire poi il Katsoubushi e gli scarti del baccalà mantenendo la fiamma bassa. Quindi spengere la fiamma e lasciare riposare 10 minuti, filtrare e unire la salsa Poke, tenere da parte in caldo.

Cuocere il baccalà a 63°C per 8 minuti nel Roner, poi toglierlo dal sottovuoto e spalmare il resto del miso sulla parte superiore, caramellare leggermente con il bruciatore e posizionare lateralmente nel piatto di servizio; mettere il maki dall'altro lato dopo averlo passato a vapore per 4 minuti, posizionare un cucchiaino di caviale al centro di ogni maki, terminare il piatto di fronte al cliente versando il brodo dashi caldo.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali