Risotto alla zucca gialla, gambero di nassa eoliano e scaglie di ricotta al forno
Risotto alla zucca gialla, gambero di nassa eoliano e scaglie di ricotta al forno
Ingredienti (per 4 persone): riso carnaroli 300 g, gambero di nassa 160 g,
porro 20 g,
zucca gialla 100 g,
sedano 30 g,
cipolle 30 g,
carote 30 g, olio di oliva extravergine 80 g, scaglie di ricotta al forno 60 g, burro 30 g, vino bianco 30 g, sale e pepe bianco q.b.
Preparazione: in una casseruola rosolare il porro tritato con olio di oliva unire il riso lasciare tostare, sfumare con bino bianco, bagnare con fumé di gamberi in precedenza preparato con le bucce e teste di gambero, sedano carote e cipolle. Unire la zucca a cubetti in precedenza rosolata in padella con olio di oliva extravergine, lasciare cucinare per 15 minuti quindi unire i gamberi in precedenza puliti, dopo qualche minuto iniziamo a mantecare unendo il burro a fuoco spento. Decorare il piatto con scaglie di ricotta al forno e gambero di nassa decapitato ma integro delle sue uova blu.
Oltre a questa gustosa ricetta, che ci si può sbizzarrire a replicare a casa, lo chef Luigi Alioto lancia una bella proposta per il “dopo coronavirus”: una volta terminata la necessità di rimanere nelle proprie abitazioni per via dell’emergenza sanitaria in corso, a partire dal 12 aprile il Ristorante Hotel Tritone Lipari riaprirà le porte e accoglierà tutte le buone forchette e gli appassionati di cucina che vorranno concedersi un weekend di relax e spensieratezza.Per informazioni:
www.tritonelipari.itVedi qui le
altre ricette della Rubrica A tavola per sfidare batteri e virus
Le ricette per innalzare le difese
per essere più forti contro raffreddori e forme influenzali.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.In collaborazione con
MangiareBene