È una cucina italiana dallo stile internazionale ma dai sapori autentici quella che propone lo chef siciliano Luigi Alioto all’Hotel Savoia Palace di Madonna di Campiglio (Tn). Una cucina che vede protagonisti i prodotti del territorio e i piatti tradizionali.
Palermitano, classe 1966, vanta un curriculum da executive chef nell’ospitalità internazionale a 5 stelle che lo ha visto negli ultimi anni protagonista nella catena alberghiera Delphina Resorts in Sardegna.
«Ogni territorio – spiega – offre prodotti caratteristici che vanno valorizzati in cucina, perché donano un tocco unico al piatto, che diventa simbolo di un territorio». Una filosofia vincente che unisce territorialità e stagionalità, ponendo grande attenzione alla qualità della materia prima e puntando su creatività e innovazione.
Alioto è Ambasciatore della pasta La Molisana in Sicilia ed è stato insignito del premio “Stelle della ristorazione” e del premio “Auguste Escoffier” ad Altamura. Nella sua cucina mostra particolare attenzione a ingredienti salutari che possano rendere più leggere le pietanze.