Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 02:21 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Un italiano tra le stelle spagnole a San Pellegrino Sapori Ticino

Italiano di nascita e appassionato di cucina fin dalla più tenera età, Paolo Casagrande, chef del ristorante Lasarte di Barcellona, 3 stelle Michelin, protagonista all'evento che si svolge tra Lugano, Ascona e Locarno

 
06 ottobre 2022 | 10:25

Un italiano tra le stelle spagnole a San Pellegrino Sapori Ticino

Italiano di nascita e appassionato di cucina fin dalla più tenera età, Paolo Casagrande, chef del ristorante Lasarte di Barcellona, 3 stelle Michelin, protagonista all'evento che si svolge tra Lugano, Ascona e Locarno

06 ottobre 2022 | 10:25
 

La sedicesima edizione di San Pellegrino Sapori Ticino – España Ahora, nata da un'idea di Dany Stauffacher, instancabile scopritore di talenti ed esploratore del gusto, in programma nelle più belle e significative location di Lugano, Ascona e Locarno in dodici Official Night, vede quest'anno, fino al 13 novembre, chef 2 e 3 stelle Michelin provenienti dalla penisola iberica.

Tra questi Paolo Casagrande, italiano di nascita e appassionato di cucina fin dalla più tenera età fattosi strada tra numerosi ristoranti in Europa.

Da sinistra, Paolo Casagrande, Dany Stauffacher e Marco Campanella  Un italiano tra le stelle spagnole a San Pellegrino Sapori Ticino

Da sinistra, Paolo Casagrande, Dany Stauffacher e Marco Campanella

Paolo Casagrande, un italiano al Lasarte di Barcellona 

L'incontro fondamentale dello chef veneto è con Martín Berasategui nel 2003, trasformatosi in un lungo rapporto professionale e di amicizia. Dal 2012 il suo tocco personale nel Ristorante Lasarte, all'interno del Monument Hotel il Grand Luxury Hotel di Barcellona, ha portato alla conquista della terza stella Michelin nel 2017.

Protagonista all'Eden Roc di Ascona 

Ospite all'Eden Roc di Ascona dello chef resident Marco Campanella, 1 stella Michelin, Paolo Casagrande ha deliziato i palati dei commensali con un'indimenticabile cena di gala iniziata con Topinambur croccante, schiuma di ajamarillo, tapioca alle alghe e proseguita con Capasanta regina con funghi, uovo di quaglia, cavolfiore e tartufo, Insalata tiepida di crostacei, Sherry e maionese di corallo, Ravioli di wagyu, anguilla glassata, crema iodata, rafano e caviale; Rombo alla griglia, gamberi rossi, pomodoro arrostito, pompelmo rosa; Filetto di bue alla brace con agrumi, capperi, olive nere e salsa affumicata al galanga e per dessert Crema di tartufo bianco, pera e nocciola.

Come una piéce teatrale 

Essere seduti a tavola alla cena 'Official Night' di Paolo Casagrande è come assistere a una piéce teatrale o a un balletto, lasciandosi stupire dai suoi meravigliosi attori. Avere la possibilità di assaggiare tali creazioni significa, infatti, essere partecipi per qualche ora ad un mondo magico, fatto di bontà, maestria e tanta cultura.

La cucina di Paolo Casagrande è fresca, elegante, mediterranea, pensata in continua evoluzione, che cerca sempre di eliminare il superfluo. Senza nulla negare alla cucina del suo mentore, Martín Berasategui, Paolo Casagrande ne distilla interpretazioni accurate e raffinate, tanto nei sapori come negli abbinamenti, pennellate di grande abilità tecnica e creativa con le quali dipinge proposte con un'innegabile carattere proprio.

Paolo è anche la gentilezza fatta persona, chef italiano di uno templi della cucina del mondo, meta ambita di appassionati gourmet.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Col Vetoraz
Onesti Group
Consorzio Tutela Taleggio

Julius Meiln
Allegrini