Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 02 aprile 2025  | aggiornato alle 15:19 | 111509 articoli pubblicati

Lo Presti a Villa Sassolini Cucina di felici ricordi... toscani

Nel piccolo borgo di Moncioni di Montevarchi (Ar), all'interno del boutique hotel di Massimo Tani il socio Euro-Toques propone due menu degustazione più la carta.

10 settembre 2020 | 06:50

Lo Presti a Villa Sassolini Cucina di felici ricordi... toscani

Nel piccolo borgo di Moncioni di Montevarchi (Ar), all'interno del boutique hotel di Massimo Tani il socio Euro-Toques propone due menu degustazione più la carta.

10 settembre 2020 | 06:50

Villa Sassolini, antica dimora dei conti Guidi, oggi di proprietà dell'interior designer Massimo Tani, è un Luxury Boutique Hotel nel cuore della Toscana, nel piccolo borgo di Moncioni di Montevarchi (Ar), apprezzato per i suoi ambienti stimolanti, personali, intimi e, recentemente, per la cucina gourmet di Giuseppe Lo Presti.

Villa Sassolina - Lo Presti a Villa Sassolini Cucina di felici ricordi... toscani

Villa Sassolina

Entrando oggi a Villa Sassolini si nota subito la cura dei dettagli - dai componenti di arredo alle luci - che rivelano la vena stilistica e creativa di Massimo Tani, oltre che la sua personalità estrosa e il suo buongusto. Il tutto materializzato in un hotel perfetto mix tra eleganza, ricerca, comfort, charme e rispetto della tradizione.



Nel corpo centrale della Villa, vi sono, oltre le camere, uniche nel loro genere e disegnate dal patron Massimo Tani, la reception, il ristorante ed un’ampia terrazza che dà sulla piscina, mentre all'esterno la spa ed altre dépandance: un'esclusiva struttura che si sta aprendo al nuovo concetto di ricettività diffusa.

Il maitre George e Giuseppe Lo Presti - Lo Presti a Villa Sassolini Cucina di felici ricordi... toscani
Il maitre George e Giuseppe Lo Presti

In quest'oasi di sobria eleganza non poteva mancare un cucina gourmet affidata al giovane chef, membro di Euro-Toques Italia, Giuseppe Lo Presti, qui dopo la sua esperienza a Il Casale.

Nel suo sancta sanctorum, La cucina di Giuseppe Lo Presti - questo il nome del ristorante di Villa Sassolini - lo chef propone gradevoli pietanze, frutto di felici ricordi e contaminazioni future, in due menu degustazione: La mia Toscana di mare e La mia Toscana di terra, oltre che ad un interessante carta.

Rombo arrosto, patate e verdure - Lo Presti a Villa Sassolini Cucina di felici ricordi... toscani
Rombo arrosto, patate e verdure

Assolutamente da provare, in questo ristorante che unisce grande fascino a piatti d'eccezione, il Gambero rosso di Mazara, acqua di pomodoro, olio e basilico; il Calamaro, limone e zucchina alla scapece; il Risotto Carnaroli bianco Riserva San Massimo, vongole veraci, polvere di pomodoro e bottarga; il Rombo arrosto, patate e verdure; il Filetto di Cinta senese, Sangiovese e verdure; il Millefoglie scomposto. Piatti serviti con professionalità e cortesia dal maitre George.

Una cucina, quella di Lo Presti, alla ricerca costante di nuovi ingredienti e originali ma azzeccati abbinamenti, nel tentativo di sorprendere e trovare i giusti equilibri tra i sapori della tradizione e la voglia di sperimentare.

Per informazioni: www.villasassolini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nexi
Fratelli Castellan
Rete Pinot Bianco Collio
Best Wine Stars

Nexi
Fratelli Castellan
Rete Pinot Bianco Collio

Best Wine Stars
Molino Dallagiovanna
Tuttofood 2025