Il premio Identità di Sala nell’ambito di Identità Milano 2018 è andato a Marco Amato, direttore di Imàgo, il ristorante dell'Hotel Hassler di Roma. Amato è anche delegato alla didattica e socio fondatore di Noi di Sala.
L’associazione, nata nel 2013 a Roma per volontà di un gruppo di professionisti italiani di sala e cantina, persegue l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'arte dell'ospitalità e del servizio, anche e soprattutto del vino, elementi complementari alla cucina e cardine di ogni grande ristorante.

«Ho cominciato a lavorare che avevo 14 anni - ha dichiarato
Marco Amato in un’intervista rilasciata a Sonia Gioia per
Identità Golose - scuola al mattino, trattoria la sera. Non ho mai smesso né di studiare né di fare il cameriere. Mi piaceva soprattutto un fatto: che potevo esercitarmi a sera nelle lingue che avevo studiato a scuola qualche ora prima. Finché non m’è più bastato e ho deciso che era ora di andarmene in giro per il mondo».

Come ogni anno, nell’ambito del congresso internazionale di cucina,
Noi di Sala, associazione presieduta da Marco Reitano, chef sommelier del ristorante La Pergola del Rome Cavalieri Waldorf Astori, ha organizzato un winter party. È stato celebrato a Milano presso il Truffle Restaurant Savini Tartufi &Cocktail Bar dell’Nh Palazzo Moscova. Una serata finger food a base tartufo e Champagne Taittinger Millesimato 2012 e Prestige Rosé.

Il momento di incontro tra professionisti è stato organizzato anche con il contributo di Dammann Frères, Domori, Bonaventura Maschio, Fondazione Birra Moretti e Savini Tartufi, naturalmente, il padrone di casa.
Per informazioni:
www.noidisala.com