Braci by Barù ha aperto a Milano. All’inaugurazione del temporary restaurant di Gherardo Gaetani dell’Aquila d’Aragona, conosciuto al grande pubblico come Barù, c’erano proprio tutti i volti noti che erano stati annunciati: dalle sorelle Jessica e Clarissa Selassie a Victoria Cabello, da Giucas Casella a Costantino della Gherardesca, da Giulia Salemi a Davide Silvestri. E nel finale è arrivato a dare il suo personale "in bocca al lupo" a Barù anche Alessandro Borghese.
Il temporary restaurant di Barù al Naviglio Grande
Gherardo Gaetani è un personaggio noto al pubblico del food & beverage anche solo per le sue partecipazioni come giurato a "Cuochi e fiamme" di Simone Rugiati, e, nei mesi scorsi, come protagonista al Grande Fratello Vip (che ha chiuso al terzo posto) dove ha dimostrato di cavarsela alla grande dietro ai fornelli. Ma è con questo progetto che Barù ha deciso di mettersi in gioco per davvero: fino a fine luglio accoglierà i “suoi” ospiti negli spazi di Canottieri San Cristoforo - Mare Culturale Urbano, nella zona del Naviglio Grande, facendo una delle cose che ama più fare: grigliare.
Nel menu di Braci anche primi e verdure
Il nome del ristorante, Braci by Barù, fa pensare immediatamente alla carne. Ed è giusto così: in carta ci sono arrosticini abruzzesi (che hanno fatto innamorare Victoria Cabello), vacca maremmana, lampredotto, rubia gallega, costata, scamerita, hamburger.
Ma tra le proposte spiccano anche la parmigiana di melanzane, i felafel, il babaganoush, una insalatona con frutta secca, un calamaro. E poi i primi: un pacchero al filetto di pomodoro e basilico, la chitarra alla nerano, la pappa al pomodoro e un tonnarello cacio e pepe.
Un ristorante per "non fighetti"
«Cosa troverà chi verrà a sedersi ai tavoli di Braci? Tanta carne, della verdura e qualche primo, tutto preparato con ingredienti di grande qualità a un prezzo ragionevole - ci ha spiegato Barù - Abbiamo pensato a un menu molto semplice, che non prevedesse nessun salto mortale. Solo cose buone, cucinate bene. Da Braci gli ospiti non troveranno robe da fighetti come spennellate nei piatti, spume, glassate o impiattamenti spettacolari, ma potranno avere un po’ di Barù in ogni piatto, perché a cucinare ogni giorno ci sarò io».
Proposta snella a prezzi accessibili
Insomma, una proposta snella ma curata, offerta a prezzi tutt’altro che inaccessibili: a pranzo per un primo con acqua e caffè non si superano i 10 euro, mentre per un secondo si viaggia sui 12 euro.
Dodici euro bastano anche per un panino con la porchetta o per un bun col lampredotto.
Per la griglia i prezzi (ovviamente) si alzano e servono 20 euro per dodici pezzi di arrosticini abruzzesi, 20 euro per la grigliata mista di maiale, 25 euro per la tagliata di manzo e 18 euro per gli scottadito d’agnello.
Gli esperti di tagli pregiati dovranno invece mettere mano al portafogli per assaggiare la fiorentina di rubia gallega (110 euro per una bistecca da 1.2 kg), la costata di rubia gallega (90 euro per una bistecca da 800 g) o per la fiorentina maremmana (100 euro per una bistecca da 1.2 kg). Ma qui stiamo parlando di tagli pregiati.
Disponibili anche cinque drink che nel weekend saranno preparati dal bartender Giorgio Facchinetti.
La grande festa per l'inaugurazione
Quella di martedì 10 maggio, come detto, è stata la serata dell’inaugurazione del temporary restaurant, durante la quale Barù ha fatto assaggiare alcune delle specialità che proporrà fino al 31 luglio.
Alla grande festa non sono voluti mancare gli amici che con Gaetani hanno condiviso l’avventura del GF Vip. Un po’ a sorpresa sono arrivate, intorno alle 21.30, le sorelle Selassie: Jessica e Barù si sono salutati con un bacio sulla guancia e hanno posato per i fotografi presenti.
La prima ad arrivare ai tavoli di Braci, già alle 19, è stata Victoria Cabello con Paride Vitale, l’imprenditore del mondo della comunicazione col quale la showgirl ha gareggiato nell’ultima edizione di Pechino Express. Poi Giucas Casella, Giulia Salemi, Davide Silvestri.
1/3
Barù con lo zio Costantino della Gherardesca
2/3
Barù insieme a Giucas Casella e Davide Silvestri
3/3
Previous
Next
Presente anche lo zio di Barù, Costantino della Gherardesca, che ha voluto sottolineare quanto fosse orgoglioso del nipote «che sa portare avanti la tradizione di buongustai della famiglia. Io mangio da McDonald’s, lui invece è un intenditore e questo ristorante lo testimonierà».
A fine serata alla festa si è unito anche il cuoco Alessandro Borghese, che nel suo ultimo programma “Alessandro Borghese Celebrity Chef”, trasmesso dal 2 maggio su TV8, ospiterà anche Barù.
Braci by Barù
Canottieri San Cristoforo
Alzaia Naviglio Grande, 122, 20144 Milano MI