Prima che l’alta velocità rendesse la tratta Roma-Napoli poco più che un viaggio metropolitano (ma con maggior comfort!), Aversa (Ce) era nota ai più come importante snodo ferroviario. Ma Aversa è soprattutto il centro principale dell’eponimo agro: l’Agro Aversano. Città normanna, sede universitaria, Aversa ha il suo ristorantino d’elezione che funge anche, verrebbe da dire oramai prevalentemente, come pizzeria.

Alla pizzeria si è insediata Roberta Esposito, patronne di seconda generazione, i genitori al governo di sala e cucina. Gli studi, perché l’attitudine è una cosa e la competenza da acquisire è cosa altra. La curiosità, la tensione al miglioramento continuo. Il confronto con maestri pizzaioli, la meticolosa ricerca di ingredienti di eccellenza. Ne sortiscono pizze sorprendentemente ottime. Di rara bontà la pizza denominata tris. ovvero con pomodoro giallo, pomodoro rosso, pomodoro verde. Sontuosa la base di Mozzarella di bufala campana Dop.
Il servizio è molto professionale. Competente il sommelier che sa proporre i giusti abbinamenti. Carta dei vini non banale, con le etichette giuste anche da fuori regione; alla pizza, disinvolto il suggerimento, abbiamo abbinato un ottimo Traminer. Originali le proposte di abbinamento anche con cocktail al momento approntati dal barman.

Roberta, allorquando comprende che la clientela ciò desidera, sa proporre un percorso degustativo che consta di pizze diverse proposte in sapiente successione. È cosa che va oltre l’abusato “giropizza”, che tende alla soddisfazione di appetiti robusti. Il percorso che suggerisce Roberta, fautrice della pizza gourmet, è fatto per i clienti gourmet!
Imperdibile il dolce fatto da Roberta: il sentiero latteo. In autunno vorremo ritornare per assaggiare le proposte di cucina. Prezzi in linea con l’alta qualità delle pizze e la garbata professionalità del servizio.
La Contrada
Piazza Marconi 14/15 - 81031 Aversa (Ce)
Tel 081 8111700
Chiuso il lunedì.