TripAdvisor ancora nell’occhio del ciclone. Un ristoratore della provincia di Milano ci ha scritto per segnalarci un caso di tentata frode legato al noto portale di recensioni online. Lorenzo Bordin, titolare del Ristorante Da Orlando di Cusago (Mi), è venuto a conoscenza di un sito (“RecensioniTrip”) che, sfruttando anche l’immagine del logo di TripAdvisor, offre la pubblicazione di recensioni sul portale americano in cambio di denaro.
Impossibile per un comune utente risalire alle generalità di chi gestisce questo sito: infatti non sono indicati riferimenti mail o telefonici (l’unica possibilità di contatto è tramite la compilazione di un form...) e nemmeno la partita iva.
Di fronte ad un caso simile, che va ad aggiungersi ai tanti che negli ultimi anni abbiamo segnalato, chiediamo, da un lato, un intervento immediato ed efficace della Polizia Postale (alla quale abbiamo già inviato una segnalazione); dall’altro, denunciamo come per l’ennesima volta TripAdvisor (che ha già ricevuto una sanzione dall'Antitrust per le false recensioni...) permetta, senza dire una parola, che un sito come “RecensioniTrip” utilizzi indisturbato il suo logo a scopo di lucro...
Riportiamo di seguito la segnalazione del ristoratore milanese.
“
Buongiorno direttore,
sono un vecchio (ma giovane di spirito) ristoratore della provincia di Milano. Le scrivo perché sono venuto a conoscenza di un sito dove vengono proposte delle recensioni a pagamento su TripAdvisor. Il sito dei proponenti non ha partita iva (obbligatoria) e a tutela della loro privacy sono irraggiungibili. Mi chiedo cosa esiste a fare la Polizia Postale, anche se dentro di me so che in questa Italia disastrata non bisogna meravigliarsi di niente.
Le invio il link per portarlo alla sua conoscenza, vista la sua sensibilità al tema: http://recensionitrip.it/recensioni-italiane/
Colgo l’occasione per fare i complimenti a Lei e alla sua rivista.
Lorenzo Bordin
Ristorante Da Orlando - Cusago (Mi)
”