Silvia Boldetti
Nel 2018 Silvia Federica Boldetti è stata la prima donna a entrare a pieno titolo come membro dell’
Ampi-Accademia maestri pasticceri italiani. Un coronamento di un percorso “cum laude”. Alcune perle: 2009 laurea in Consulente economico giuridico di impresa, 2012 laurea magistrale in Scienze gastronomiche, 2015 prima classificata a The Pastry Queen selezione italiana, 2016 Campionessa mondiale The Pastry Queen. Libera professionista, collabora
Chocolate Academy MilanoLa pasticceria, un’arte o una scienza?È una disciplina molto rigida e schematica, governata da regole. Ma si può spaziare. Dà la possibilità di fare quello che si immagina, di dare forma a qualcosa che non esisteva con ingredienti amorfi. Di sicuro, non ci si può improvvisare.
Che ricetta ha elaborato in questi giorni?Ho colto la palla al balzo in occasione della Festa del papà, in modo da coinvolgere le famiglie. Ne ho anche condiviso la realizzazione in un’esperienza social, oggi l’unico mezzo per stare insieme. Il mio progetto è quello di portare la pasticceria nel mondo dei bambini, anche perché tutti i giorni lo faccio per professionisti nella Chocolate Academy Milano. La pasticceria è anche gioco, fantasia e non è per forza complicata.
Di cosa si tratta?Ho proposto Cookies con gocce di cioccolato, una ricetta semplice e a portata di bambini, che in genere li adorano. Uno spunto per cercare di alleggerire queste giornate così impegnative.
Gli ingredienti?Facili da reperire, come burro, zucchero, cacao, farina, cioccolato e bicarbonato di sodio. L’obiettivo, al di là della preparazione in sé, è quello di far stare bene insieme le famiglie con i bambini al centro della scena. Una Festa del papà allargata.
RICETTA: Cookies con gocce di cioccolato Per informazioni:
www.silviafedericaboldetti.com