Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 27 novembre 2024  | aggiornato alle 18:30 | 109263 articoli pubblicati

Siad
Siad

Tornano i sabati enogastronomici all'Hotel Brunelleschi di Firenze

Menu di pesce, crostacei, erbe e agrumi, servito con gli ottimi calici di Fondazione Villa Russiz nella splendida cornice del ristorante dell'Hotel Brunelleschi. Il 23 e il 30 gennaio; in cucina chef Giuseppe Bonadonna

 
22 gennaio 2016 | 17:05

Tornano i sabati enogastronomici all'Hotel Brunelleschi di Firenze

Menu di pesce, crostacei, erbe e agrumi, servito con gli ottimi calici di Fondazione Villa Russiz nella splendida cornice del ristorante dell'Hotel Brunelleschi. Il 23 e il 30 gennaio; in cucina chef Giuseppe Bonadonna

22 gennaio 2016 | 17:05
 

Anche quest'anno, in grande stile tornano i sabati enogastronomici dell’Hotel Brunelleschi di Firenze: con le raffinate etichette di Fondazione Villa Russiz, abbinate a un menu in cui pesce, crostacei, erbe ed agrumi valorizzano la freschezza e l'aromaticità dei vini bianchi in degustazione. Nell’ambiente raffinato all'interno dell'antica torre della Pagliazza si potranno degustare piatti fuori carta pensati per l’occasione dallo chef Giuseppe Bonadonna (nella foto) e dal maître Alessandro Recupero. Sabato 23 e 30 gennaio 2016, a partire dalle ore 19.30, in collaborazione con la friulana Fondazione Villa Russiz.



Il menu degustazione in abbinamento ai freschi e fruttati vini bianchi di Villa Russiz richiede sapori di mare ed erbe aromatiche: Tartare croccante di scampi, misticanza e pompelmo; Polpo candito nell’olio cotto a bassa temperatura, con insalata di patate e salsa al basilico; Paccheri di Gragnano al ragù di pesce spada, erba cipollina e pomodorino pachino; Filetto di branzino in crosta di patate, pomodori confit e carciofi saltati; Semifreddo in cassata, salsa di arancia sanguinella. Prezzo del menu: 84 euro a persona, inclusi una flûte di Prosecco, un calice di vino per ogni etichetta in abbinamento, acqua minerale, caffè espresso.

Giuseppe Bonadonna

Interessanti anche i vini abbinati ad ogni piatto:
Friulano 2014. 100% Tocai friulano, color giallo paglierino con riflessi verdognoli, fine e delicato con tipico sapore di mandorla, di erbe di campo e salvia, rotondo, con tenore di acidità leggermente inferiore agli altri vini. Adatto per antipasti, primi piatti, pesce (in particolare crostacei).
Sauvignon 2014. 100% Sauvignon, colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal profumo molto aromatico e delicato. Vino dal sapore elegante e vellutato, dalla buona corposità e bevibilità. Ricorda la frutta fresca esotica come l’ananas, ma anche la pesca e la salvia. Adatto a piatti leggeri a base di pesce.
Pinot Grigio 2014. 100% Pinot Grigio, di color giallo paglierino, fine ed elegante, fruttato e complesso, assume nel tempo un largo bouquet di frutta: la pesca, la pera. Emergono note di fiori di campo. Adatto a primi piatti a base di pesce e verdure.


Hotel Brunelleschi
Piazza Santa Elisabetta - 50122 Firenze
Tel 055 27370
www.hotelbrunelleschi.it
info@hotelbrunelleschi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Di Marco
Fratelli Castellan
Cirio Conserve Italia

Siad
Julius Meiln