Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 27 novembre 2024  | aggiornato alle 20:29 | 109263 articoli pubblicati

Siad
Siad

All’Hotel Brunelleschi di Firenze sabati gourmet dedicati alla Francia

Proseguono gli appuntamenti gourmet del ristorante Santa Elisabetta dell'Hotel Brunelleschi di Firenze: il 2015 comincia con tre serate, il 17, 24 e 31 gennaio, ispirati ai classici della tradizione francese

 
13 gennaio 2015 | 12:02

All’Hotel Brunelleschi di Firenze sabati gourmet dedicati alla Francia

Proseguono gli appuntamenti gourmet del ristorante Santa Elisabetta dell'Hotel Brunelleschi di Firenze: il 2015 comincia con tre serate, il 17, 24 e 31 gennaio, ispirati ai classici della tradizione francese

13 gennaio 2015 | 12:02
 

Nuovo anno, nuovi sabati enogastronomici! L’iniziativa del ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi di Firenze continua anche nel 2015 con tre date nel mese di gennaio: durante le serate di 17, 24 e 31 gennaio si potrà degustare un raffinatissimo menu di ispirazione francese abbinato ad etichette d’oltralpe. Menu ed abbinamenti enologici sono firmati dallo chef Giuseppe Bonadonna e dal maître Alessandro Recupero.



Sabato 17, 24 e 31 gennaio, a partire dalle ore 19.30, verrà servito un menu speciale composto da piatti ispirati ai classici della tradizione francese. Per cominciare, insieme a delle bollicine Terrina di Foie Gras e Pan Brioche, seguita da Conchiglie St. Jacques alla Bretone, Risotto mantecato al Camembert con riduzione di Porto, Anatra all’Arancia e ratatouille di verdura e concludere con Tarte tatin e salsa alla vaniglia.

Il tutto servito in abbinamento ai vini Chablis, Jean Marc Brocard (100% Chardonnay), Sylvaner Vieilles Vignes, Cave de Turckheim (100% Pinot Bianco) e Bourgogne Pinot Noir, Emile Durand (100% Pinot Noir). Prezzo del menu: 69,00 euro a persona, inclusi un bicchiere di vino per ogni tipologia in abbinamento, acqua minerale, caffè espresso. Tutto quello che nell’immaginario collettivo è associato all’idea di lusso, esclusività, opulenza del gusto squisitamente francesi è racchiuso nel menu di queste tre serate di gennaio.

Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata, mentre la più informale “Osteria della Pagliazza”, che apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 22.30 è situata al pianterreno dell’hotel. Quest’ultima ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.


Hotel Brunelleschi
Via de’ Calzaiuoli, Piazza Santa Elisabetta 3 - 50122 Firenze
Tel 055 27370 - Fax 055 219653
www.hotelbrunelleschi.it
info@hotelbrunelleschi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Colombo
Bonduelle

Beer and Food
Val d'Oca
Mulino Caputo